venerdì, 19 aprile 2024

Global Teaching Insight – Piattaforma sull’educazione climatica

Il progetto Global Teaching Insight fa parte della campagna di Education International “Teach for the Planet” . L’iniziativa è costituita da una piattaforma online grazie a cui gli insegnanti che vogliano condividere idee e pratiche sull’educazione climatica possono mettersi in contatto con colleghi di tutto il mondo.

L’INIZIATIVA

Global Teaching Insight è stata lanciata il 1º luglio durante un evento di Education International, OCSE UNESCO. Il progetto prende il via dalla constatazione che l’85% dei giovani nel mondo credono di doversi assumere delle responsabilità per contrastare il cambiamento climatico, ma il 40% di loro non ha chiaro che azioni intraprendere.

Assieme a EARTHDAY.ORG, Education International ha lavorato per mobilitare la società civile e gli educatori di tutto il mondo per assicurare un’educazione ambientale di qualità, supportando la cooperazione fra insegnanti.

Le aree di intervento sono tre:
– lo sviluppo di corsi di formazione sul climate change per insegnanti;
– il supporto agli insegnanti che si impegnano a lavorare sul tema;
– la valorizzazione del ruolo e della voce degli insegnati come esperti da includere in processi di decisione politica.

Sulla piattaforma di Education International è possibile sia firmare il Manifesto per un’educazione ambientale di qualità sia registrarsi e condividere idee, esperienze e buone pratiche.
Registrati alla piattaforma

INFORMAZIONI
Global Teaching Insight