venerdì, 26 aprile 2024

OPEN DAY ITS COSMO

Ad ottobre prenderà il via a Valdagno il primo corso di Istruzione Tecnica Superiore – ITS per «FASHION SUSTAINABILITY MANAGER», realizzato dalla Fashion Academy ITS COSMO.

Il corso si rivolge a diplomati e laureati, ma anche a lavoratoriimprenditori e manager interessati a sviluppare competenze e professionalità in un ambito strategico: la sostenibilità nella filiera produttiva del sistema moda. 

QUANDO: Il corso sarà presentato il 26 LUGLIO, ore 16.00 durante un incontro online con i referenti didattici del corso.
DOVE: L’incontro si terrà online, su piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione compilando il modulo:
https://bit.ly/webinarCosmo26luglio

LA FIGURA DEL FASHION SUSTAINABILITY MANAGER:
La figura del «FASHION SUSTAINABILITY MANAGER» interagisce con clienti e fornitori, nazionali ed esteri. In azienda supporta l’ufficio stile, le funzioni di produzione, marketing e comunicazione.
E’ una figura che conosce i materiali e i processi di produzione, le metodologie di gestione e i punti critici delle filiere di fornitura (dalle materie prime ai prodotti finiti).
Interviene per ridurre gli sprechi (materiale, consumi idrici ed energetici), tutti gli impatti negativi sull’ambiente, (incluse le emissioni di sostanze inquinanti e clima alteranti) e per rendere più efficienti i processi di produzione.
Si occupa di progetti che garantiscono il rispetto e la promozione dei diritti umani e del lavoro nelle filiere produttive nazionali e internazionali, contribuisce al coinvolgimento dei consmatori, all’integrazione dei valori della sostenibilità nell’identità del marchio e a promuovere una visione di economia circolare.
Conosce il dibattito internazionale sui temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, i sistemi e le etichette di certificazione ambientale e sociale, il linguaggio tecnico internazionale (in inglese) e ha capacità di dialogo, mediazione e teamworking.

I contenuti del corso:
Progettazione della sostenibilità gestionale
Tecnologia dei materiali
Tecnologia dei processi manifatturieri
Tecniche di progettazione per la sostenibilità nella moda
Comunicazione della sostenibilità
Comunicazione e reporting

Il corso ha durata biennale e permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework)



Le attività del corso si svolgeranno a Valdagno, in due luoghi storici e rappresentativi della città:
IIS “Marzotto-Luzzatti”
Viale G. Carducci 9, Valdagno  (VI)
Marzotto SPA
Largo S. Margherita 1, Valdagno (VI)

Il Corso è realizzato realizzato dalla Fashion Academy ITS COSMO in collaborazione con Comune di ValdagnoConfartigianato VicenzaConfindustria Vicenza e Fondazione Palazzo Festari e con il finanziamento del MIUR e della Regione Veneto a valere sul FSE.