giovedì, 25 aprile 2024

ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ 12 MARZO 2021

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvito e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

https://europa.eu/youth/solidarity_it

Alcuni progetti attivi:

ESC A MÁLAGA (SPAGNA)

L’Associazione spagnola IMAGINA è alla ricerca di volontari per il progetto “Rural Equal”. Il progetto si svolgerà in una zona rurale presso la città di Álora, in provincia di Malaga, e si rivolge a bambini e giovani. 

I volontari lavoreranno in gruppo e individualmente svolgendo attività su queste tematiche: 

  • Inclusione: lavoro con persone con disabilità nelle attività di sviluppo rurale;
  • Media e digitale: foto, video per la promozione di attività, strumenti digitali per i giovani e lavoro di inclusione;
  • Youth work: attività per giovani e bambini per promuovere opportunità di apprendimento nelle zone rurali.

DESTINATARI: 4 volontari 18-30.

DOVE: Álora (Málaga), Spagna.  

QUANDO: da marzo/aprile a novembre/dicembre 2021 (circa 9 mesi).

SCADENZA: 15 Marzo 2021

INFO: infopack del progetto / video dell’associazione / sito/ imaginaerasmusplus@gmail.com
Facebook / Instagram

Per candidarsi a questo progetto, il volontario deve compilare questo il form online e inviare un CV in inglese a imaginaerasmusplus@gmail.com insieme alla “Prueba de Pasión”: qualcosa che il volontario può fare che mostra davvero la motivazione per questo progetto e dice perché dovrebbero selezionarti. A volte può essere un breve video, un poster, un piccolo articolo… Qualcosa di creativo in cui possano vedere che il volontario è davvero interessato a questo particolare progetto.

ESC IN GALLES (UK)

Associazione Culturale Link di Gales (UK) cerca volontari per due centri di riabilitazione per disabili presso Leonard Cheshire, partner consolidato di Link per i progetti in United Kingdom.

I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:

  • Proporre agli utenti un programma di attività diversificato e stimolante per responsabilizzare e consentire alle persone con disabilità di accedere ad attività sociali, ricreative e occupazionali
  • introdurre una prospettiva internazionale nella vita degli utenti e creare relazioni con i giovani di altri paesi
  • sostenere le iniziative di raccolta fondi e gli eventi
  • aumentare la consapevolezza sull’uguaglianza della disabilità per i volontari dell’ESC e nella comunità locale
  • entrare a far parte della rete Leonard Cheshire Speakers in cui si organizzeranno conferenze per scuole e giovani della comunità locale sul  volontariato e la struttura di accoglienza
  • i volontari dell’ESC diventeranno ambasciatori della disabilità, aumentando la consapevolezza e condividendo buone pratiche su scala locale, nazionale ed europea con il supporto delle organizzazioni di accoglienza e di invio. Ciò contribuirà alla sostenibilità e all’impatto a lungo termine dei progetti ESC.

DESTINATARI: 3 volontari 18-30.

DOVE: Galles (UK).  

QUANDO: da maggio 2021 al 31 gennaio 2022 (8 mesi).

SCADENZA: non indicata

INFO: Associazione Link / evs@linkyouth.org

Strutture: DolywernLlanhennock Lodge

Per candidarsi inviare il proprio Cv e lettera motivazionale in inglese a evs@linkyouth.org.
Sono requisiti preferenziali una buona conoscenza della lingua inglese e dimestichezza con il tema della disabilità. Si ricorda ai volontari interessati che è possibile entrare in UK muniti di visto e passaporto.

ESC A LEFKADA (GRECIA)

Solidarity Tracks è alla ricerca di 3 giovani italiani interessati ad un volontariato europeo che li verrà impegnati in attività di pulizia delle spiagge e di tutela ambientale marittima.
Il progetto coinvolgerà 24 giovani volontari da Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Turchia, Tunisia, Bulgaria e Romania.

I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:

  • pulizia delle spiagge di Lefkada;
  • creare contenitori e posaceneri da installare nelle spiagge;
  • creare mascotte dal materiale di recupero raccolto e installarle nelle spiagge;
  • preparare un evento finale di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della promozione di stili di vita sostenibili e la protezione del mare. Durante l’evento, i volontari condivideranno i risultati del loro progetto di volontariato con la comunità locale;
  • creare materiale promozionale: poster, foto, video, social media, ecc.

I volontari saranno divisi in quattro gruppi per progettare e pianificare le attività. Tutte le attività di preparazione e realizzazione saranno svolte in gruppi interculturali.

DESTINATARI: 3 volontari 18-30.

DOVE: Lefkada, Grecia.  

QUANDO: dal 18 maggio al 18 giugno 2021.

SCADENZA: 20 Marzo 2021

INFOAssociazione InformaGiovani – m.greco@informa-giovani.net

Per candidarsi, è necessario compilare il form al seguente link. Saranno valutate soltanto le candidature complete di CV e lettera di motivazione in inglese.
Soltanto i candidati preselezionati verranno contattati per una intervista.

Estero