venerdì, 19 aprile 2024

Scambio giovanile online sullo sport e la discriminazione

Studio Progetto Soc. Coop. Soc. cerca partecipanti per lo scambio giovanile “Embrace your abilities“, che si terrà dall’11 al 17 aprile 2021 (online causa pandemia) e riguarderà il tema dello sport e della discriminazione, coinvolgendo giovani da Grecia, Portogallo, Italia, Lettonia e Lituania.

Contesto
Nel 2018, Braga è stata nominata Città Europea dello Sport. Questo ci ha portato a mettere in discussione la misura in cui lo sport è inclusivo per partecipanti con disabilità.
È importante, oggi più che mai, pensare alla nostra saluto e una maggiore diffusione dello sport e dell’attività fisica è un modo efficace per aumentare il benessere e se lo sport diventa più inclusivo più persone potranno beneficiarne.

‘Embrace Your Abilities’ vuole mettere in evidenza quanto sia enormemente importante rimuovere qualsiasi barriera e problemi di discriminazione nel mondo dello sport.

Obiettivo
Lo scambio di giovani “Embrace Your Abilities” mira a sensibilizzare sui problemi di discriminazione attualmente presenti nello sport e sui metodi che possono essere attuati per sradicarli.
L’obiettivo è quello di creare una piattaforma per costruire partenariati multiculturali e migliorare le loro capacità di pensiero critico e spirito di iniziativa. I partecipanti saranno incoraggiati a impegnarsi attivamente con le loro comunità locali per migliorare l’inclusione nello sport, per migliorare le loro abilità personali e la loro consapevolezza interculturale, per impegnarsi con i progetti e i valori Erasmus + e, infine, per promuovere l’uguaglianza.

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18-30 anni al momento dell’attività
  • Sono benvenuti giovani con meno opportunità, che si tratti di esigenze spaziali, mobilità ridotta, ostacoli sociali o economici, ecc.
  • Disponibili a partecipare attivamente a tutte le attività, condividendo la propria esperienza e contribuendo alla qualità del progetto
  • Disponibili ad aiutare a pianificare e preparare lo scambio
  • Motivati a conoscere il punto di vista degli altri partecipanti
  • Disposti a lavorare per diffondere i risultati e le scoperte dello Scambio di Giovani.

Costi
Non ci sono costi associati alla partecipazione, ma abbiamo bisogno di partecipanti in grado di essere presenti in tutte le attività e disposti a partecipare attivamente.

Ente organizzatore
La Croce Rossa di Braga è stata creata nel 1870. La missione è migliorare le condizioni delle persone vulnerabili mobilitando il potere dell’umanità, nel rispetto dei nostri principi fondamentali.
La Divisione Giovani di PRC – Braga è stata creata nel 2005 e da allora lavora con i giovani delle comunità locali. L’obiettivo principale è quello di fornire opportunità alle persone con meno opportunità. Le nostre attività sono sviluppate attraverso metodologie di educazione non formale ed educazione tra pari.

Info e candidature:

Link al modulo di iscrizione 

Scarica l’Infopack

Estero