giovedì, 28 marzo 2024

#8 Top 3 Nick Cage

Ottavo appuntamento con I CONSIGLI DEL FABER CINE CLUB, la nostra rubrica realizzata in collaborazione con i giovani volontari dell’associazione Cineforum Altovicentino, Stefano, Rocco e Nicola.

Il tema di oggi lo teniamo in serbo da un bel po’, perché sappiamo di essere a rischio risse nei commenti:
“Top 3 Nick Cage”
Vogliamo convincervi che non solo Nicolas Cage sa il fatto suo, ma che ha anche un suo stile recitativo ben delineato e personale. Ad aggravare le cose, diciamo, è solo qualche problema di scelte del copione.

Queste sono 3 scelte che secondo noi ha azzeccato:

Il ladro di orchidee (Spike Jonze, USA 2002)

Uno sceneggiatore, incaricato di adattare un romanzo per il cinema, entra più volte in crisi creativa, al punto da trasformare completamente il progetto originario.
È evidente il lavoro di scrittura del produttore Charlie Kaufman che arriva persino a farsi personaggio all’interno del film dove storia narrata e autore della storia si confondono in un unico flusso di coscienza.

Arizona Junior (Joel & Ethan Coen, USA 1987)

Promettendo di filare diritto, un ladruncolo chiede ad una fotografa della polizia di sposarlo. Tutto va per il meglio finché non scoprono di non poter avere figli.

Mandy (Panos Cosmatos, USA/Belgio 2018)

Nel Pacifico nordoccidentale, Red Miller e Mandy Bloom conducono un’esistenza amorevole e pacifica. Quando il loro paradiso viene distrutto dagli adepti di una setta, un sanguinoso desiderio di vendetta anima i loro cuori.

Creatività ed Eventi