venerdì, 29 marzo 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 26 GENNAIO 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. 200 ore di formazione specialistica;
  2. 4 ore di orientamento al ruolo individuale;
  3. tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

Scopri tutte le opportunità attive: Nessuna disponibile al momento

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE GRATUITE

CONSUM-AUTORI. Formazione al consumo sostenibile

Risorse in Crescita, ente di formazione, organizza un corso gratuito per disoccupati sul consumo sostenibile. La formazione ha l’obiettivo di far riflettere i partecipanti, sull’importanza che i processi di consumo stanno rivestendo nelle nostre società e su come sia possibile utilizzarli per influenzare positivamente il mondo della produzione verso un approccio più etico e sostenibile. La durata del corso è di 8 ore.

Programma del corso:

  • Concetto di economia circolare e sue principali implicazioni
  • Principio di modularità
  • Principali energie rinnovabili
  • Caratteristiche e vantaggi dell’approccio ecosistemico

Destinatari: 8 persone disoccupate residenti o domiciliati sul territorio regionale.

Scadenza iscrizioni: la selezione che si svolgerà il 18 febbraio 2021, le domande dovranno pervenire entro le ore 11 del giorno precedente la selezione.

Scarica locandina:

TECNICO PER LA SOSTENIBILITÀ DEI PRODOTTI

Formazione ASCOM Padova, organizza un corso di 40 ore rivolto a disoccupati per la figura di Tecnico per la sostenibilità dei prodotti.

Il percorso ha l’obiettivo di specializzare i profili professionali dei 5 disoccupati nel campo della sostenibilità dei prodotti, in modo da favorire il loro inserimento lavorativo.

Durante il percorso formativo verranno trasmesse le conoscenze necessarie per sviluppare le competenze e le abilità utili per applicare al meglio le strategie di economia
circolare nel trend evolutivo del settore industriale.

Le attività formative vedranno il coinvolgimento di Fitt S.p.A., un’industria leader nella realizzazione dei sistemi di materiale termoplastico che da anni si sta impegnando con politiche di innovazione e rispetto dell’ambiente, finalizzate alla ricerca di nuovi materiali e composizioni alternative al PVC per soddisfare l’eco-compatibilità, la riciclabilità dei
prodotti e l’ottimizzazione dei cicli di produzione. L’impegno profuso in ambito di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale ha conferito a Fitt il prestigio di essere riconosciuta a livello internazionale come un’azienda d’eccellenza e il coinvolgimento nel percorso formativo ha lo scopo di arricchire le conoscenze degli allievi coinvolti con esempi
concreti di applicazione delle strategie di economia circolare nel trend evolutivo del settore industriale.

Al termine del percorso gli allievi potranno impiegare le competenze professionali apprese sia in termini di lavoro dipendente, sia in termini di lavoro autonomo per supportare le imprese nello sviluppo di strategie integrate per la sostenibilità d’impresa.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso della durata di 40 ore verterà su 4 macro argomenti:

  • utilizzo dell’ approccio CSR (Corporate Social Responsibility) sia nelle fasi di produzione che nella logistica;
  • cicli dei materiali e delle risorse prime;
  • materiali eco-sostenibili;
  • ottimizzazione dei consumi di energia, gas, acqua e riduzione dei rifiuti.

Dal punto di vista didattico il corso verrà svolto on-line (FAD )

DESTINATARI

Il progetto è destinato a 5 DISOCCUPATI residenti o domiciliati sul territorio regionale, in possesso di diploma di maturità, ITS o laurea, preferibilmente ad indirizzo tecnico. Costituirà fattore premiante la precedente esperienza professionale tecnica nel settore manifatturiero.

INFO

FormazionePadova

COSTRUIRE IL PERSONAL BRANDING

Cesar, ente di formazione, promuove un percorso rivolto a donne disoccupate residenti in Veneto, sul tema COSTRUIRE IL PERSONAL BRANDING, che rientra nel progetto finanziato con bando regionale: IMPACT WOMAN: COSTRUIRE UN PERCORSO PROFESSIONALE DI SUCCESSO.

Il percorso ha una durata di 24 ore, a cui si accede con selezione.
Programmazione:

  • Lunedì 01/02/2021 
  • Giovedì 04/02/2021
  • Lunedì 08/02/2021
  • Giovedì 11/02/2021
  • Giovedì 18/02/2021
  • Lunedì 22/02/2021

Orario: 9:00 – 13:00
Costo: Gratuito
Sede: Da remoto, attraverso la piattaforma Zoom

Come aderire
Per partecipare compilare ENTRO IL 27/01/2021 il modulo allegato oppure compilare la manifestazione di interesse sul sito Cesar: https://www.cesarformazione.it/dgr-526-20-personal-branding per essere ricontattati.

Per chiarimenti o dubbi, chiamare Cesar allo 0444/1688575 – 8576.

Scarica il bando: