giovedì, 25 aprile 2024

Luoghi romantici ed economici da visitare in Veneto

Ti piacerebbe esplorare nuovi posti con la tua dolce metà a pochi passi da casa tua e allo stesso tempo risparmiare? Abbiamo scelto per te alcuni posti interessarti!

VERONA

I Castelli di Romeo e Giulietta a Montecchio

Il Castello di Romeo sorge su un colle a 234 metri e in cima alla sua torre si ha una visione che spazia fino a distinguere la laguna di Venezia all’ orizzonte.

Il Castello di Giulietta sorge su un colle alto 254 metri. Nelle mura si può ammirare il Mastio, una torre di 20 metri, alla base della quale è scolpita su pietra una scala simbolo dei signori di Verona. In epoca moderna è stato costruito all’interno delle mura un edificio adibito a ristorante. Spettacolare è la vista sulla Valle dalla terrazza che fa da copertura all’edificio.

Orari di apertura: Sabati: 15:00-18:30_ Domeniche e Festivi: 10:00-12:30 / 15:00-18:30 con ingresso gratuito a partire dal 6 giugno 2020

Info: 340-0796224 / Email: info@prolocoaltemontecchio.it

Torre dei Lamberti

Dopo una lunga passeggiata per le strade e i ponti di Verona ci si può rilassare facendo un aperitivo ammirando il bellissimo panorama dalla Torre dei Lamberti.

Dall’alto dei suoi 84 metri di altezza, Torre dei Lamberti domina il centro storico di Verona. Sulla terrazza della torre spesso vengono allestiti eventi, ad esempio  per il giorno di San Valentino c’è la possibilità di gustare un aperitivo sulla terrazza della torre illuminata in rosso per l’occasione. Il costo per visitare la torre è di 8 euro.

Orari di apertura: Da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00

Info: 39 (0)45 927 3027

Parco giardino Sigurtà

Per le coppie più romantiche non rimane che passeggiare lungo i prati del giardino Sigurtà, il secondo parco più grande d’Europa che offre ai suoi visitatori eventi di ogni genere in base al cambiare delle stagioni. L’ingresso è di 14,50 euro.

Orari di apertura: Il Parco è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Nei mesi di marzo, ottobre e novembre, l’ingresso sarà dalle 9.00 alle 17.00 con chiusura alle ore 18.00.

Info: Parco Giardino Sigurtà
Via Cavour 1 – 37067 Valeggio sul Mincio (Verona) Italia
Tel. + 39 045 6371033; info@sigurta.it

RIVIERA DEL GARDA

Lazise

 La cittadina di Lazise si trova sul lago di Garda orientale ed è il posto ideale per chi ama la spiaggia e gli sport legati all’acqua.

Lungo i portici di Lazise si affacciano case, bar, ristoranti e negozi che proseguono anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di “calle”.

Di sicuro la passeggiata che offre Lazise è una delle più belle passeggiate di tutto il Lago di Garda.
Angoli pittoreschi si possono trovare anche in piazza Vittorio Emanuele e al porticciolo, ancora animato dalle barche dei pescatori.

Per le coppie che desiderano rilassarsi c’è la possibilità di trascorrere una serata benessere al parco termale Villa dei Cedri. In questo luogo accogliente e circondato dalla natura sgorga una sorgente termale, in cui è possibile fare il bagno e coccolarsi dopo una giornata movimentata. Il biglietto pomeridiano per l’accesso al parco termale è di 26 euro.

Sirmione

Per gli amanti della storicità e dei bei panorami non rimane che visitare le Grotte di Catullo a Sirmione, situate sulla costa Sud del lago di Garda.

Si può arrivare alle Grotte di Catullo e alla Villa soltanto a piedi passeggiando per il centro di Sirmione seguendo le indicazioni, oppure nei mesi estivi con il suggestivo trenino elettrico.
La camminata è lunga circa 1 km. Il costo fino ai 25 anni per entrare è di 4 euro.

Orari di apertura: Domenica dalle 14:00 alle 19:20, ultimo ingresso alle 18:40, dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso ore 18:50,
chiuso il lunedì. La prenotazione è obbligatoria.

info: 39 030.916157

VENEZIA

Chioggia

Tra le mete romantiche di Venezia c’è la città di Chioggia, che si può visitare interamente in poche ore. Chioggia è attraversata da nord a sud da Corso del Popolo, il cuore del centro storico. Lungo questa via si trova la chiesa di Sant’Andrea, risalente al 1700, con la torre dell’orologio più antico del mondo e in stile romanico.

Per chi ama le passeggiate a piedi o in bici si può imboccare la calle San Giacomo, attraversare il ponte San Giacomo che conduce a Sottomarina, la località balneare di Chioggia. Questa zona è molto caratteristica e si possono ammirare i cantieri, le barche e i gabbiani che sorvolano sulla laguna.

Burano

A Venezia il tripudio di colori non manca e ce lo dimostra la vivacità di Burano.

In questa piccola isola le attività da fare sono tante: si può passeggiare lungo la Piazza Galuppi, con tutti i suoi ristoranti e negozietti, ammirare la lavorazione del merletto di Burano all’interno del museo dedicato e andare a vedere la lavorazione del vetro di Murano al lume nel negozio-laboratorio New Arte Fuga.

In serata si può godere di un meraviglioso paesaggio a Pescheria Vecia,il luogo più amato dai fotografi e dalle coppie romantiche alla ricerca di tramonti mozzafiato sulla laguna di Venezia.

TREVISO

Rocca di Asolo

Simbolo della Città, si presenta sulla sommità del monte Ricco (310m) come una solida fortificazione militare. Edificata tra la fine del XII e l’inizio del XIII ebbe funzioni di presidio per la Città.
Dai suoi spalti è possibile ammirare tutto il paesaggio circostante con uno sguardo che dalle Dolomiti passa a Venezia. E’anche possibile visitare il museo di Asolo. Per visitare la Rocca il costo è di 2 euro mentre per il museo è di 5 euro.

Orari di apertura: sabato, domenica e festivi 10.00-19.00

Info: Museo civico tel. 0423 952313 info@museoasolo.it – Ufficio Cultura tel. 0423 524637 cultura@comune.asolo.tv.it

Oasi Cervara

Per le coppie che tengono alla tutela dell’ambiente c’è L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara, una riserva naturale di proprietà del Comune di Quinto di Treviso, che salvaguarda un ambiente di eccezionale bellezza.  il parco ospita anche specie animali che vivono allo stato selvatico ed è possibile con alcuni di loro avere emozionanti incontri ravvicinati. Il costo del biglietto è di 8 euro.

Orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 18.00 con orario continuatoù

Info: 0422/23815 

SCHIO

Giardino Jaquard

Come ultima meta non poteva mancare uno dei posti più suggestivi di Schio: Il Giardino Jaquard. Ogni anno il 26 e il 27 Settembre viene organizzata una mostra internazionale dove vengono esposte delle bellissime e rare orchidee e ci sarà anche la possibilità di acquistarle. L’ingresso al giardino è gratuito.

Orari di apertura: Sabato 9:00 – 19:30; Domenica 9:00 – 19:30

Creatività ed Eventi