giovedì, 18 aprile 2024

10 motivi per viaggiare nel proprio paese

Viaggiare nel proprio paese è la soluzione ideale per conoscere meglio quello che ci sta intorno. Il Magazine del sito Scambieuropei riporta un decalogo dedicato al viaggio nella nostra bellissima Italia.

1. Esercitarsi alla scoperta

Chi ama viaggiare sa bene che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Quindi, anche nella propria città o regione non si può dare nulla per scontato. Questo è il punto di partenza ideale per mantenersi curiosi e attivi sul territorio.

2. Compatibilità col lavoro

Se il vostro lavoro vi piace o non potete lasciarlo, questa è la prima delle motivazioni. Non tutti possono permettersi di mollare tutto e scappare zaino in spalla. Quindi basta utilizzare il tempo che si ha a disposizione per organizzare  ottimizzando tempi e spese. Un weekend autentico a pochi chilometri da casa ad esempio può dare più soddisfazione di un giro turistico dall’altra parte del mondo.

3. Accessibilità

Se spesso un volo Ryanair fa risparmiare sui voli verso l’estero, è possibile comunque trovare offerte anche rispetto agli spostamenti interni. Inoltre, è sempre possibile utilizzare mezzi come blablacar o provare a fare autostop; in questo caso, parlare la stessa lingua aiuta.

4. Famiglia e amici… arrivo!

Avete presente quell’ amico dell’università che dite sempre che andrete a trovare e poi rimandate in continuazione? La zia che ha quella casa bellissima sul lago dove non siete mai stati? Bene, è giunto il momento di organizzare quella rimpatriata con gli amici sparsi per il paese e di scroccare un pranzo a tutti i familiari (almeno quelli simpatici) che possono ospitarvi. I vantaggi sono evidenti: condividere un momento con chi volete bene ed essere ospitati e avere delle guide locali che conoscono il contesto.

5. Farsi una cultura

Conoscere  le caratteristiche del proprio paese, i suoi posti più nascosti, le curiosità e le tradizioni delle regioni dove non siete mai stati, è a dir poco necessario. Questo background culturale torna sempre utile, soprattutto quando si viaggia all’estero. Tutti vogliono sapere qualcosa di voi, non solo del Bel Paese in sé ma della vostra storia e di quello che avete visto.

6. Facilità

La libertà di poter comunicare facilmente nella propria lingua, ed essere comunque viaggiatori, è stimolante e ci rende più aperti all’avventura; inoltre gestire denaro e informazioni su trasporti cibo e musei è sicuramente una cosa più semplice e pratica da fare se si è nel proprio paese.

7. Nuovi amici a km 0

Fermo restando il valore unico di ogni viaggio e il bisogno di coltivare tutti i rapporti nati da ogni esperienza all’estero, viaggiando nel proprio paese si creano relazioni umane che possono essere coltivate più facilmente e che restano durature nel tempo.

8. Muoversi con la propria auto

La macchina concede libertà di organizzare in autonomia i propri spostamenti, soprattutto, ad esempio, se si vuole andare in campeggio. Muoversi nel proprio paese permette di poter utilizzare la propria automobile e quindi sfruttare al meglio le sue potenzialità, ascoltando la propria musica.

9. Improvvisare 

Vi hanno modificato le ferie all’ultimo minuto e non avete prenotato nulla? Troppo impegnati o indecisi per seguire le offerte delle compagnie low cost? Niente paura, restando vicino casa si possono improvvisare bellissimi viaggetti anche all’ultimo minuto!  

10. Ispirazione per prossimi viaggi

Infine, come già detto, conoscere bene ogni angolo del proprio paese fornisce quella cultura e quella conoscenza che rende più sicuri di sé all’estero. Inoltre, avere chiaro il contesto di casa, permette di programmare i prossimi passi intorno al mondo più facilmente.

Per info: https://bit.ly/3eXWzEL

Creatività ed Eventi