martedì, 02 giugno 2020

Concorso per insegnanti

È stato pubblicato il bando per il concorso insegnanti rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, con previsione di contratto a tempo indeterminato.

DESTINATARI: in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • il possesso congiunto di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. E’ necessario garantire comunque il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
  • Per i posti di sostegno si richiede, inoltre, il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado (primo o secondo) o titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

PROVA D’ESAME PRELIMINARE: eventuale prova preselettiva su computer (per tutte le categorie a concorso) da svolgere in 60 minuti, con 60 quesiti valutazione sulle capacità logich, comprensione del testo, onoscenza della normativa scolastica e della lingua almeno ad un livello corrispondente al B2.

PER I POSTI COMUNI

  • prova scritta sulla propria classe di concorso;
  • seconda prova scritta 2 domande a risposta aperta sulle conoscenze antropo-psico-pedagogiche e quelle didattico-metodologiche relative alle discipline oggetto di insegnamento.
  • prova orale per valutare la padronanza delle discipline e la capacità di progettazione didattica efficace.

POSTI DI SOSTEGNO

  • Prova scritta, distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado, composta da 2 quesiti aperti inerenti le metodologie didattiche;
  • prova orale, per valutare le competenze relative alle attività di sostegno all’alunno disabile, anche mediante l’impiego delle TIC, e verificare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

CANDIDATURA: polis dal 15 giugno al 31 luglio 2020

CONCORSO PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Concorso insegnanti rivolti alle scuole dell’infanzia e primarie per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.

REQUISITI:

  • Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • Diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002  (Vedi specifiche nel BANDO Ufficiale)
  • Per i posti di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria è richiesto, inoltre, il possesso del titolo di specializzazione specifico sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
  • A tutti i candidati si richiede, inoltre, il possesso dei requisiti generali necessari per accedere all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

PROVA D’ESAME:

  • PROVA D’ESAME PRELIMINARE: eventuale prova preselettiva su computer (per tutte le categorie a concorso) da svolgere in 60 minuti, con 60 quesiti valutazione sulle capacità logiche.
  • prova scritta, della durata di 180 minuti, distinta per posti comuni e di sostegno
  • prova orale, della durata massima complessiva di 30 minuti, distinta per posti comuni e di sostegno, comprensiva della valutazione della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.

CANDIDATURA: polis dal 15 giugno al 31 luglio 2020