venerdì, 29 marzo 2024

Orientiamoci!

La Commissione Scuola di Confindustria Vicenza propone delle pillole orientative per favorire l’orientamento post-scolastico. Per aiutare i giovani ad orientarsi e scegliere con consapevolezza quale possa essere il percorso migliore per il proprio futuro formativo e professionale.

1_ Cosa fare dopo il diploma?

Cosa cerca il mondo del lavoro? Quali i settori maggiormente presenti in provincia di Vicenza? Quali sono competenze sono le più ricercate? Quali sono le possibilità di formazione post-diploma tra università e ITS?

A cura di Lara Bisin, delegata Scuola Confindustria Vicenza

Guarda il video: https://bit.ly/2SWzJox

2_ ITS, valida alternativa all’università?

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori? Quanto durano? Cosa si fa? Come funziona? Quali sono gli ITS del Veneto? Quali sono i vantaggi? A chi è indicato? Ci sono opportunità di apprendistato retribuito? Quali sono le possibilità di essere assunti?

A cura di Isabella Tosatto, Area Education Confindustria Vicenza

Guarda il video: https://bit.ly/2yMxYDE

3_Cosa serve per lavorare nel turismo?

L’esperienza di un giovane imprenditore nel settore del turismo, dei viaggi e dell’avventura. Quali qualità e specializzazioni servono? Digital, social e big data, fanno parte di questo mondo?

A cura di Francesco Aldo Zanconato, Zanconato srl

Guarda il video: https://bit.ly/2xSiE7Y

4_Come si diventa CFO?

Che cos’è un CFO? Cosa vuol dire? Cosa fa? Quali sono le caratteristiche per fare il CFO? Come funziona il mondo dell’industria orafa?

A cura di Carmen Poliero, Legor Group Spa

Guarda il video: https://bit.ly/3fIVVfU

5_PMI: la produzione tra lean, Industry 4.0, economia circolare

Ingegneri, capo tecnici, sistemisti: sono tra le figure più ricercate nel campo della produzione moderna. Non bastano però le sole hard skill, servono anche curiosità e passione (soft skill).

A cura di Marco Gattazzo, AACO Manufacturing srl

Guarda il video: https://bit.ly/3duLGts

6_Economia circolare e bioplastiche

Cos’è l’economia circolare? Come funziona? Cosa si intende per Eco Design? Come cambierà la nostra vita? Come possiamo essere protagonisti di questo cambiamento?

A cura di Armido Marana, Ecozema

Guarda il video: https://bit.ly/2SW79DK

7_Giovani nel mondo delle costruzioni

Il mondo delle costruzioni: lavori pubblici, privati, manutenzioni e progettazione. Cosa serve? Formazione Competenze Organizzazione-Lean

A cura di Marzio Xausa, Maroso Ivo Enzo srl

Guarda il video: https://bit.ly/2WPsdx1

8_Settore energetico: produzione e progettazione. Come funziona?

Progettare e produrre prodotti del settore energetico: dal piccolo dispositivo di qualche chilogrammo a dispositivi da diverse tonnellate. Imprescindibile saper programmare, ma inventiva ed entusiasmo, però, sono gli ingredienti fondamentali per avere successo nel mercato mondiale.

A cura di Mario Roberto Carraro, Mecc Alte

Guarda il video: https://bit.ly/2WOwwZc

______________________________________________________________________________

Se sei un professionista che vuole mettere a disposizione le proprie competenze per i giovani utenti di Informagiovani Schio, implementando l’offerta del nostro sportello, scrivi a informagiovani@comune.schio.vi.it specificando il settore di appartenenza e la disponibilità.