venerdì, 29 marzo 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A ETYEK (UNGHERIA) SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

TEMA: ESC presso con l’Associazione Szatyor che pone l’attenzione sulla vita sostenibile, sul consumo consapevole e sulla costruzione di comunità ecologiche, prefiggendosi di dare vita ad un giardino creativo per promuovere ed implementare i diversi modi di coltivazione del cibo ed organizzare workshops (permacultura, educazione all’ecologia, costruzioni naturali , attività di giardinaggio ecc.) per gli abitanti del villaggio e per tutti i giovani della capitale, interessati a partecipare ad attività sostenibili ed interculturali. Il volontario seguirà l’organizzazione e promozione di attività culturali; creerà eventi ed attività pensate per avere un impatto sociale sulla comunità; promuoverà valori ecosostenibili ed eco-consapevoli; seguirà lavori di integrazione dei giovani e delle loro famiglie con un difficile background sociale e multiculturale grazie anche a corsi di lingua; creerà un giardino educativo; organizzerà workshops ed eventi promozionali legati alla consapevolezza ambientale e all’interculturalità.

DESTINATARI: 1 volontaria 18-30 anni 

QUANDO: da marzo 2020 per 10 mesi

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SUONENJOKI (FINLANDIA) IN UNA FATTORIA BIOLOGICA

TEMA: ESC presso Vanhamäki Activity Centre, un centro che gestisce una fattoria biologica e organizza attività per gli abitanti della cittadina di Suonenjoki. Produce ortaggi e frutti di bosco, possiede una stalla per i cavalli e prepara pasti con ingredienti locali e biologici. Il volontario svolgerà attività riguardanti agricoltura biologica e giardinaggio; organizzerà eventi nel centro e con altre realtà locali; aiuterà in cucina e nelle stalle.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 1 Aprile 2020 al 30 Novembre 2020 (8 mesi)

SCADENZA: domenica 26 Gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A PLASENZUELA (CACERES, SPAGNA) IN UN MUSEO DI STORIA E ARCHEOLOGIA

TEMA: ESC presso l’associazione APPAHC che promuove il patrimonio culturale, artistico ed archeologico della zona. L’obiettivo delle attività è quindi quello di sensibilizzare bambini, giovani e meno giovani circa la conservazione delle tradizioni e della cultura locali. L’associazione ha a disposizione diversi centri e servizi, in particolare il Museo, con i suoi laboratori. Il volontario seguirà le attività del museo riguardo la creazione di percorsi archeologici; l’organizzazione di esposizioni; la ricerca di informazioni; la documentazione fotografica e video; la digitalizzazione di manoscritti, fotografie e documenti; la promozione e comunicazione; i campi estivi.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: 1 Febbraio 2020 a 31 Gennaio 2021 (12 mesi)

SCADENZA: lunedì 27 Gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A BURGOS (SPAGNA) SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

TEMA: ESC presso Asociación Ábrego: Medio Ambiente y Desarrollo Rural che promuove lo sviluppo locale sostenibile, visto come chiave per lo sviluppo globale. Il progetto “Green Hands Burgos” si focalizzerà sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della protezione ambientale, in un’ottica di promozione della cooperazione e della solidarietà. Il volontario svolgerà attività di assistenza e supporto durante le visite ai produttori locali per l’analisi della produzione, del suolo e delle colture; assistenza nell’ideazione di attività (laboratori, incontri ecc..) per comunità rurali; supporto nella facilitazione di laboratori e corsi per bambini ed adulti sul tema della protezione dell’ambiente; sviluppo di attività culturali (mostre, conferenze, seminari ecc…); ideazione di attività di scambio culturale per promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo di nuove attività legate agli obiettivi dell’associazione; supporto nella disseminazione delle attività e nelle attività di comunicazione dell’associazione.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da Febbraio 2020 a Febbraio 2021

SCADENZA: giovedì 30 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero