venerdì, 26 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Soldarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A BARCELLONA (SPAGNA) PER UN FESTIVAL DI ARTE E DANZA

TEMA: ESC presso la Associació Cultural TUDANZAS che propone il Tudanzas Social Festival, un evento artistico che promuove lo scambio culturale e intergenerazionale in un quartiere del centro di Barcellona, eterogeneo e multiculturale, per favorire la solidarietà, promuovere l’accesso all’arte e incoraggiare l’espressione artistica di tutti i partecipanti. Il volontario supporterà lo staff nell’organizzazione del festival e sarà a contatto con gli artisti e il pubblico della comunità locale e internazionale, svolgerà attività di animazione di training e attività di coesione di gruppo con il team e gli altri volontari del festival; supporterà la fase di organizzazione e pre-produzione del festival, logistica, promozione e cucina; parteciperà alle attività e produzioni artistiche del festival.

DESTINATARI: 12 volontari/e 18-25 anni

QUANDO: dal 1 Aprile fino al 31 Maggio 2020 (20 giorni)

SCADENZA: sabato 15 febbraio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A WIERS (BELGIO) CON DISABILI

TEMA: ESC presso la comunità Les Charmilles che ospita adulti con disabilità mentale, provenienti soprattutto dalla Francia. La vita, all’interno del centro, è strutturata in modo da ricreare il più possibile un’atmosfera familiare e supportare l’autonomia degli utenti. Il volontario prenderà parte alle attività della comunità, supportando lo staff e gli educatori nelle mansioni quotidiane; organizzerà e seguirà le attività all’aria aperta (sport, giardinaggio…); accompagnerà gli utenti alle varie attività ed eventi organizzati nella comunità; supporterà le attività di animazione e i laboratori organizzati per gli ospiti; ideerà e svilupperà un proprio progetto personale; aiuterà lo staff nelle attività di cura degli utenti e durante la distribuzione dei pasti.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da il prima possibile fino a 30 Giugno 2020

SCADENZA: lunedì 20 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC SULL’ISOLA REUNION (FRANCIA) PER SOLIDARIETÀ

TEMA: ESC presso la ONG Compagnons Bâtisseurs con obiettivo di aiutare le persone a ricostruire e rinnovare le case dopo la seconda guerra mondiale. Sin dall’inizio, CBF ha messo in pratica valori come solidarietà, cooperazione, promozione di pace e tolleranza costruendo tra persone di tutto il mondo indipendentemente dalla loro situazione sociale ed economica. Oggi CBF è costituito da un network di 12 organizzazioni presenti nel Paese. Il volontario svolgerà attività che riguardano lavori manuali e ristrutturazione di case per le persone bisognose.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da febbraio 2020 a febbraio 2021

SCADENZA: mercoledì 15 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A PULA (CROAZIA) PER ARTE, CULTURA E MEDIA

TEMA: ESC presso Rojc Alliance, un centro per lo sviluppo della comunità che si occupa di organizzazione di eventi, progetti di arte e media; il centro gestisce inoltre una stazione radio e collabora attivamente con associazioni sociali e civiche del territorio. Il volontario collaborerà nella co-creazione di progetti culturali per la comunità locale e di progetti artistici e di sviluppo di programmi di arte; parteciperà alla co-creazione di programmi innovativi per la radio locale di Rojc (editing di programmi musicali, creazione di programmi multimediali, condurre broadcasts speciali, etc).

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da dicembre 2020 fino ad aprile 2021

SCADENZA: 1 dicembre 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero