giovedì, 25 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

ℹ️ Corpo Europeo di Solidarietà a merenda
Opportunità di volontariato e di lavoro europei! Vieni a scoprire il Corpo Europeo di Solidarietà e a costruire, insieme a noi, il tuo cv in lingua inglese. Il tutto accompagnato da una buona tazza di tè e biscotti! Giovedì 16 gennaio 2020 al Faber Box!

 

 

 

 

 

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A SKAERBAEK (DANIMARCA) IN UN’ISTITUTO SCOLASTICO

TEMA: ESC presso Rejsby Europæiske Efterskole, una scuola di in un piccolo villaggio al sud della Danimarca. Nella scuola ci sono 139 studenti ed essi vivono al suo interno. Il volontario darà supporto agli insegnanti, soprattutto nell’area linguistica, sociale e artistica. Ci si aspetta che i volontari creino con gli studenti, un rapporto personale ma anche professionale

DESTINATARI: 2 volontari/e 20-30 anni

QUANDO: dal 1 agosto 2020 al 30 giugno 2021

SCADENZA: domenica 5 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A WIERS (TOURNAI, BELGIO) CON DISABILI

TEMA: ESC presso la comunità Les Charmilles che ospita adulti con disabilità mentale, provenienti soprattutto dalla Francia. La vita, all’interno del centro, è strutturata in modo da ricreare il più possibile un’atmosfera familiare e supportare l’autonomia degli utenti. Gli ospiti vengono attentamente seguiti dal punto di vista psicologico, emotivo e fisico, anche in collaborazione con le loro famiglie. Il volontario svolgerà attività per organizzare e supportare le attività all’aria aperta (sport, giardinaggio…); accompagnare gli utenti alle varie attività ed eventi organizzati nella comunità; supportare le attività di animazione e i laboratori organizzati per gli ospiti; ideare e sviluppare un proprio progetto personale; aiutare lo staff nelle attività di cura degli utenti e durante la distribuzione dei pasti; può capitare di svolgere il servizio durante il fine settimana e e le vacanze.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da il prima possibile fino al 30 giugno 2020

SCADENZA: lunedì 20 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A TUDELA (SPAGNA) CON PERSONE IN DIFFICOLTÀ

TEMA: ESC presso la Fondazione Tudela Comparte, un’entità con una propria personalità giuridica, indipendente e senza scopo di lucro che lavora per la difesa dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza. Il suo obiettivo è fornire cibo sano (attraverso una mensa e un supermercato di auto-servizio) a individui e famiglie a rischio di esclusione. La entità fornisce anche supporto e attività di formazione. Il volontario collaborerà con l’entità nello sviluppo delle sue attività. Sarà impegnato nella coltivazione di cibi biologici e nel recupero di cibi destinati a diventare rifiuto, ma anche nei servizi di supporto a persone in difficoltà e/o a rischio di emarginazione.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da febbraio 2020 a novembre 2020 (10 mesi)

SCADENZA: lunedì 20 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KARLSRUHE (GERMANIA) IN UN CIRCO SOCIALE

TEMA: ESC presso l’associazione Aktions- und Zirkusbüro che crea e sviluppa progetti sociali e percorsi educativi basati sulle arti circensi, presso l’Otto-Dullenkopf-Park. Il circo dispone di diversi tendoni, caravan e alcune piccoli alloggi riservati agli artisti. Il centro dispone anche di un’area per il parcour, una pista per mountain bikes, un campo da pallavolo, un’ area per il falò e un forno per la ceramica. Presso il Centro si incontrano bambini e giovani, anche con minori opportunità che hanno la possibilità di confrontarsi con artisti, musicisti e addirittura atleti professionisti. Gli utenti hanno modo di apportare le proprie idee personali e di decidere insieme le attività del parco. Il volontario prenderà parte alle attività e alla pianificazione dell’offerta pedagogica per i bambini e i ragazzi; avrà spazio per proporre proprie idee in base ai suoi interessi ed esperienza; aiuterà lo staff nell’organizzazione di eventi e laboratori aperti alla comunità; prenderà parte alle attività di comunicazione del centro.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 maggio 2020 al 30 aprile 2021

SCADENZA: venerdì 28 febbraio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero