giovedì, 25 aprile 2024

ESC – Corpo Europeo di Solidarietà

ℹ️ Corpo Europeo di Solidarietà a merenda
Opportunità di volontariato e di lavoro europei! Vieni a scoprire il Corpo Europeo di Solidarietà e a costruire, insieme a noi, il tuo cv in lingua inglese. Il tutto accompagnato da una buona tazza di tè e biscotti! Giovedì 16 gennaio 2020 al Faber Box!

 

 

 

 

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC AD ALBACETE (SPAGNA) PER LA DISABILITÀ

TEMA: ESC presso l’associazione AFAEPS (Asociación de Familiares y Amigos de Personas con Enfermedad Mental) che lavora in supporto delle persone affette da disabilità mentale e delle loro famiglie, al fine di migliorarne la qualità della vita. L’associazione offre diversi servizi, tra cui una comunità residenziale e diversi programmi volti all’assistenza, alla riabilitazione e all’inclusione sociale (anche in termini occupazionali) degli utenti. Il volontario sarà impegnato nelle attività di accompagnamento ai servizi del territorio; supporto durante le attività sportive, i laboratori di psicomotricità e le attività del tempo libero;  organizzazione di laboratori manuali; supporto durante il laboratorio di teatro, allo staff nella comunità residenziale, al programma di inclusione lavorativa, nelle attività dell’agenzia di collocamento dell’associazione e alle attività di sensibilizzazione (eventi, seminari, mostre ecc…).

DESTINATARI: 1 volontario 18-30 anni

QUANDO: da gennaio 2020 a dicembre 2020

SCADENZA: venerdì 3 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KERTEMINDE (DANIMARCA) IN UN CENTRO DI ANIMALI MARINI

TEMA: ESC presso il centro di ricerca ed esperienza sulla vita marina Fjord & Bælt, uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile avvicinarsi alla vita degli animali marini, imparando attraverso la pratica.
A Fjord & Bælt si esegue la routine quotidiana di allenamento e alimentazione di focene e foche. Il volontario assisterà in tutte le attività quotidiane, come l’osservazione, l’addestramento, l’alimentazione e il gioco con focene e foche; imparerà inizialmente tutti i compiti necessari per le routine, come la selezione dei pesci, la pulizia della cucina, l’assistenza ai formatori e la manutenzione delle strutture; dopo un periodo di tempo individuale il volontario inizierà a nutrire gli animali e ad avere alcuni comportamenti di base con gli animali.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da agosto 2020 ad agosto 2021

SCADENZA: domenica 5 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CHEMNITZ (GERMANIA) PER SCIENZE E SPORT

TEMA: ESC presso l’organizzazione Experimental Education Center Sigmund Jähn, un centro per il tempo
libero. Il centro è frequentato principalmente da chi ama le scienze, lo sport, l’avventura e le attività fisiche in generale. Il volontario supporterà le attività del centro, assisterà i visitatori, sarà coinvolto nello sviluppo delle attività di promozione di attività di team work e problem-solving e si occuperà di una parte del mantenimento delle aree esterne del centro. Supporterà poi attività di base nel campo delle scienze spaziali, meteorologia, astronomia, accanto ad attività di team building al chiuso o all’aperto, come arrampicata, GPS tours, cucina all’aperto, slackline e tiro con l’arco istintivo.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 6 gennaio al 23 dicembre 2020

SCADENZA: giovedì 9 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC SULL’ISOLA REUNION (FRANCIA) PER SOLIDARIETÀ

TEMA: ESC presso l’ONG “Compagnons Bâtisseurs” (CBF) che aiuta le persone a ricostruire e rinnovare le case dopo la seconda guerra mondiale. CBF mette in pratica valori come solidarietà, cooperazione, promozione di pace e tolleranza costruendo tra persone di tutto il mondo indipendentemente dalla loro situazione sociale ed economica. Oggi CBF è costituito da un network di 12 organizzazioni presenti nel Paese. Il volontario svolgerà attività riguardo lavori manuali e ristrutturazione di case per le persone bisognose.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da febbraio 2020 a febbraio 2021

SCADENZA: mercoledì 15 gennaio 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero