venerdì, 26 aprile 2024

Campo di volontariato in Africa

Vuoi metterti in gioco e aiutare gli altri?

La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato Internazionale 2020 in Africa!
Un momento particolare dell’attività dell’associazione in totale condivisione tra i volontari ed il Popolo Maasai, con il desiderio di costruire insieme un progetto comune.

 

 

VOLONTARIATO

Il volontario deve essere una persona particolarmente predisposta alla condivisione e deve avere uno spiccato spirito di adeguamento. Inoltre, attraverso alcune tecniche ed esercizi di clownerie, si lavorerà sulla capacità di mettersi in gioco, di riconoscere e valorizzare le proprie emozioni, e soprattutto di riconoscere i propri limiti e saperli accettare.
L’idea è quella di coinvolgere i bambini in attività che possano far loro scaricare energie e tensioni, creando qualcosa di costruttivo e divertente. Si darà sfogo alla loro fantasia e creatività, che spesso trovano poco spazio nei piccoli contesti africani, valorizzando la loro natura bambina, che viene spesso dimenticata. Senza dimenticarci di essere ospiti e osservatori, senza imporre le nostre abitudini culturali, ma facendo bene attenzione al ruolo dei bambini nel villaggio, si cercherà di sfruttare i momenti liberi e di gioco per costruire qualcosa insieme.

STUDENTI DI MEDICINA ED INFERMIERISTICA IN SAVANA

Il coinvolgimento degli studenti di medicina ed infermieristica nasce per rispondere ad un problema molto sentito in savana, ovvero la difficoltà di accesso alle cure mediche e ai servizi sanitari.
Verranno organizzate delle visite alle comunità Maasai fornendo cure mediche di base, cure di ferite minori, trattamenti per malattie dermatologiche, lavaggi oculari e controllo dei parametri vitali.

CLOWN IN SAVANA

Quest’anno l’associazione La Nostra Africa ha deciso di aggiungere un nuovo progetto nei villaggi Maasai . La caratteristica principale del clown è la sua capacità di mettersi in gioco. Attraverso il naso rosso, definito come “la maschera più piccola del mondo”, dà libero sfogo alla fantasia, che non è intesa come invenzione di qualcosa che non esiste, ma al contrario come libera espressione delle nostre emozioni più pure. Il clown è un bambino. Non un bambino qualsiasi, il bambino che è in noi. Ognuno di noi ha un suo clown dentro di sè.

INCONTRI FORMATIVI

I volontari dovranno partecipare obbligatoriamente a 4 incontri formativi prima della partenza:

  • 1° Incontro formativo “Sviluppo alla Cooperazione Internazionale”
  • 2° Incontro formativo “Essere Maasai. La vita nella savana”
  • 3° Incontro formativo “I Diritti dei bambini e delle donne Maasai”
  • 4° Incontro formativo “SimulationCampin vista della partenza”

DESTINATARI

Tutti, anche studenti di medicina ed infermieristica e clown

DOVE

Kenya, presso le Comunità Maasai, nel distretto di Kajiado a sud di Nairobi

QUANDO

Dall’ 8 al 22 agosto 2020

SCADENZA

Venerdì 28 febbraio 2020

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato in ogni sua parte ed inviarlo a info@lanostraafrica.it

Per avere maggiori informazioni visita il sito.

Estero