martedì, 23 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A LOUSA (PORTOGALLO) PER INTERCULTURALITÀ E INCLUSIONE

TEMA: ESC presso l’organizzazione Activar-Associação de Cooperação da Lousã per il progetto “Europe through the eyes of children”, un programma educativo dedicato a bambini e adolescenti provenienti da luoghi rurali, per sviluppare in loro un’identità e cittadinanza globale, per promuovere valori come interculturalità, inclusione e collaborazione grazie anche alla presenza di volontari internazionali. Il volontario creerà e realizzerà attività pedagogiche ludiche sull’interculturalità; aiuterà durante il trasporto dei bambini; supporterà il team di animatori nello sviluppo di altre attività; organizzerà la mostra “Europe through the eyes of children” e visite di studio relative al tema del progetto; creerà un manuale di attività interculturali rivolte ai bambini.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 2 gennaio al 31 agosto 2020

SCADENZA: domenica 15 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A IVANCICE (REPUBBLICA CECA) PER L’EDUCAZIONE NON FORMALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione ICM Ivančice per un progetto che prevede la partecipazione di volontari europei per supportare l’organizzazione di attività artistiche e creative dedicate ai ragazzi del luogo, attraverso il metodo dell’educazione non formale. Il volontario si occuperà, principalmente, di lavorare con bambini giovani e adulti supportando attività che riguardano creatività, tecnologia, summer camp, attività di crescita personale e molto altro.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da gennaio a luglio 2020

SCADENZA: domenica 15 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A MALTA PER LA DISABILITÀ

TEMA: ESC presso Inspire, una delle NGO più grandi di Malta, la quale lavora attivamente all’interno della comunità per offrire servizi di assistenza, cura e supporto alle persone con disabilità, con il fine di migliorare la loro vita quotidiana. L’organizzazione è organizzata su 3 strutture ed il/la volontario/a collaborerà con l’organizzazione e con gli operatori della stessa nella città di Marsaskala: svolgerà le attività previste dal “School Outreach Programme” (lezioni di nuoto ed equitazione, terapia multisensoriale;) e parteciperà ad attività amministrative, programmi STAR e STEPS ed adulti.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da dicembre 2019 per 9/12 mesi

SCADENZA: mercoledì 25 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SLIVEN (BULGARIA) PER SENSIBILIZZARE I RAGAZZI

TEMA: ESC presso l’organizzazione Thirst for Life che ha come obiettivo principale la riduzione del danno sanitario, sociale e culturale tra i giovani derivato da comportamenti ad alto rischio, creando una moderna rete di protezione sanitaria, sociale e legale e stabilendo un nuovo approccio per garantire il rispetto dei diritti umani. Il volontario svolgerà attività di sensibilizzazione nelle scuole per fornire agli studenti, sia nuovi strumenti che gli permettano di comprendere l’importanza della non violenza e di proteggersi da comportamenti aggressivi, sia la possibilità di individuare una prospettiva diversa con cui vedere il mondo che li circonda, non solo legata alla loro vita in Bulgaria ma come cittadini dell’Unione europea. Tutte le attività saranno svolte attraverso metodologie legate all’educazione non formale.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da gennaio a ottobre 2020

SCADENZA: venerdì 20 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero