giovedì, 18 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A MANCHESTER (REGNO UNITO) SULLA SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA

TEMA: ESC presso la Fondazione CEDE che promuove azioni per superare la povertà valorizzando il potenziale delle persone e sviluppando comunità sostenibili per apportare cambiamenti positivi in particolare per chi si trovi ai margini della società. Il volontario assisterà lo staff dell’associazione nelle attività di riutilizzo e riciclo dei rifiuti domestici attività di inclusione sociale attraverso la consapevolezza del cancro alla prostata: il candidato sarà coinvolto nella sensibilizzazione di questo cancro tra gli uomini, in particolare tra le comunità di colore.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal prima possibile ad ottobre 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CANNES (FRANCIA) PER PROMUOVERE VALORI INTERCULTURALI

TEMA: ESC presso l’associazione Hors Pistes che ha sviluppato progetti di volontariato in diverse scuole medie e superiori della regione. L’obiettivo principale del progetto è di permettere agli alunni e agli studenti di ampliare le prospettive interculturali ed internazionali grazie alla presenza dei volontari internazionali. Il volontario prenderà parte alle attività scolastiche quotidiane organizzando laboratori e altre attività di animazione per alunni e studenti; sarà di supporto educativo (ad esempio aiuto nei compiti o durante le classi di lingua italiana/inglese); supporto all’attività della biblioteca; supporto nello sviluppo di un club di lingua; partecipazione e supporto all’organizzazione e sviluppo di partenariati scolastici e gite; promozione del volontariato tra alunni e studenti; partecipazione allo sviluppo di strumenti di comunicazione della scuola (giornale, web-radio, social networks..).

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da gennaio a giugno 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A OSWIECIM (POLONIA) IN UNA SCUOLA

TEMA: ESC presso PZ4SEG school che, con l’aiuto di varie attività e utilizzando l’educazione non formale, promuove l’apprendimento attraverso l’azione e la pratica. L’obiettivo è insegnare ai ragazzi a lavorare in gruppo, trasmettere la creatività, l’indipendenza e la responsabilità delle proprie decisioni. Il volontario svolgerà attività che riguardano l’implementazione di iniziative per migliorare le capacità linguistiche degli studenti; attività culturali (workshop culinari, organizzazione di eventi scolastici, “European days” organizzati nella scuola,…) e animazione della comunità locale; attività per l’ingresso nel mercato del lavoro, come preparazione per colloqui, anche all’estero, o seminari sulla scrittura di CV e cover letter.

DESTINATARI: più volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 7 gennaio al 30 giugno 2020

SCADENZA: domenica 8 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A NYIREGYHAZA (UNGHERIA) ALLA RADIO

TEMA: ESC presso l’organizzazione Kulturalis Eletert Kozhasznu Egyesulet che comprende il Centro Mustárház e l’Ufficio Informazioni e Consulenza per i giovani. All’interno del Centro, i giovani hanno spazi dove poter utilizzare Internet gratuitamente, giocare a ping pong o a calcio balilla, leggere giornali, libri, partecipare a concerti, feste e appuntamenti letterari. Un’importante attività del Centro, è quella di fornire ai giovani tutte le informazioni possibili su lavoro, opportunità e mobilità. Il volontario lavorerà alla Mustar Radio, realizzando e conducendo programmi radiofonici, progettando e curando il sito web del centro e dando lezioni della propria lingua madre ai residenti della città; raccoglierà informazioni, preparerà relazioni e interviste, scriverà articoli e prenderà parte a diversi eventi della città, organizzando attività culturali.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da febbraio 2020 a gennaio 2021

SCADENZA: venerdì 20 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero