sabato, 27 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A PORTO ALEGRE (BRASILE) PER L’ASSISTENZA SOCIALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione AVESOL che si concentra sulla solidarietà economica, volontariato e consulenza. AVESOL sostiene e lavora con molte comunità e gruppi target diversi: il volontario sarà invitato a partecipare ai progetti locali rivolti alle persone in situazioni di vulnerabilità sociale, come ad esempio immigrati, bambini, adolescenti, adulti, persone anziane e persone con bisogni speciali. Il volontario sarà impegnato nel supportare il progetto Araguaney e il progetto con gli immigrati, assisterà e aiuterà l’avvocato, l’assistente sociale e l’educatore sociale in ambito legale, psichico e orientamento sociale degli immigrati; preparerà seminari, chat o formazione su diversi argomenti; aiuterà nell’organizzazione di eventi culturali, campagne, giornate tematiche e molto altro.

DESTINATARI: più volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 15 aprile al 15 dicembre 2020

SCADENZA: lunedì 2 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CAPE TOWN (SUD AFRICA) SUI DIRITTI UMANI

TEMA: ESC presso l’organizzazione Volunteer Centre che collabora con Africa Unite, un’organizzazione sui diritti umani e l’empowerment giovanile, che lavora con cittadini, rifugiati e migranti per promuovere lo sviluppo socio economico e prevenire i conflitti sociali. Il progetto si basa su: Human Rights Peer Education Program, che forma i giovani sui diritti umani e sui diritti di persone vulnerabili; mediazione dei conflitti di comunità attraverso il dialogo; condivisione di competenze per creare opportunità; Africa Unite School Clubs, che lavorano in 8 scuole superiori svantaggiate per consentire ai giovani di utilizzare le risorse locali per risolvere le problematiche delle loro comunità. Il volontario sosterrà le attività di Africa Unite, sui “Diritti umani per il programma di coesione sociale”. Il volontario supporterà le sessioni informative periodiche sui diritti umani con educatori nelle varie comunità, la sensibilizzazione e l’educazione pubblica sui diritti umani; aiuterà nella pianificazione e nello svolgimento di incontri; lavorerà con gli studenti in uno dei Africa Unite clubs; conserverà i registri delle attività svolte durante il periodo di volontariato; svolgerà altri compiti assegnati dal Coordinatore degli educatori giovanili.

DESTINATARI: più volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 15 aprile al 15 dicembre 2020

SCADENZA: lunedì 2 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A NAIROBI (KENYA) PER I DIRITTI DEI RIFUGIATI

TEMA: ESC presso l’organizzazione SCOHRA che ha lo scopo di mobilitare i giovani affinché partecipino attivamente e contribuiscano al cambiamento riguardo il rispetto dei diritti umani, attraverso l’attivismo sociale. Il volontario seguirà le attività di comunicazione con i partner e i partecipanti al progetto; mappatura dei partenariati; assistenza nella pianificazione, preparazione e formazione per mini-dibattiti incentrati sul tema dei diritti dei rifugiati; supporto alla valutazione dell’impatto del simposio 2015 sui diritti dei rifugiati e sulla Sicurezza nei gruppi di studenti; supporto alla progettazione e gestione dei contenuti per le comunità online e offline dell’organizzazione; supporto nella valutazione dell’impatto dopo l’evento: verificare l’impatto del simposio sui partecipanti e assicurarsi del flusso continuo di informazioni e contenuti post simposio.

DESTINATARI: più volontari/e 18-30  anni

QUANDO: dal 15 aprile al 15 dicembre 2020

SCADENZA: lunedì 2 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A ANKARA (TURCHIA) PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione Guckobir Federation che si occupa di favorire l’integrazione di bambini e giovani in condizioni di svantaggio e garantire la loro inclusione sociale, aiutando la comunità ad avere accesso alle stesse opportunità di ogni altra persona. Il volontario sarà impegnato in diverse attività con bambini e ragazzi; realizzerà attività ricreative, eventi sportivi, lezioni di lingue e culture straniere, workshop di arte, corsi di danza e arti marziali, attività di doposcuola, cineforum, etc. Inoltre, il volontario potrà proporre e implementare progetti propri in base alle loro passioni e alle loro capacità.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da gennaio a febbraio 2020 (short term) o da gennaio a luglio 2020 (long term)

SCADENZA: venerdì 20 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero