giovedì, 25 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A PULA (ISTRIA, CROAZIA) PER ARTE, CULTURA E MEDIA

TEMA: ESC presso Rojc Alliance, un centro per lo sviluppo della comunità che si occupa di organizzare eventi, progetti di arte e media; il centro gestisce inoltre una stazione radio e collabora attivamente con associazioni sociali e civiche del territorio. Il volontario collaborerà nella co-creazione di progetti culturali per la comunità locale e di progetti artistici e di sviluppo di programmi di arte; parteciperà alla co-creazione di programmi innovativi per la radio locale di Rojc (editing di programmi musicali, creazione di programmi multimediali, condurre broadcasts speciali, etc).

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal prima possibile per 9 mesi (offerta valida fino a Settembre 2021)

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SALISBURGO (AUSTRIA) IN UN MUSEO

TEMA: ESC presso il museo DomQuartier, punto di riferimento culturale con mostre su 1300 anni della storia della città. Il museo offre 29 programmi per bambini, adulti e persone con disabilità. Il volontario dovrà supportare il team nei workshop e nella gestione dei social media e del marketing; aiutare nel bar e negli eventi; collaborare con lo staff dell’ufficio, nello shop e come guardiano nel museo (ad esempio durante le pause degli altri guardiani); avrà la possibilità di creare un proprio progetto coerentemente ai suoi interessi e competenze.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 gennaio al 30 giugno 2020

SCADENZA: sabato 30 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A VESILAHTI (FINLANDIA) SULL’ECOSOSTENIBILITÀ

TEMA: ESC presso Kurjen ekokyläyhdistys, un ente che si occupa di attività non formali e progetti collegati alla promozione di uno stile di vita olistico, ecologico e sostenibile e di sviluppo sostenibile globale. Il volontario dovrà appoggiare l’organizzazione di attività di cooperazione locale, nazionale ed internazionale nel mondo del no-profit; appoggiare l’organizzazione di attività riguardanti la gestione della casa comunitaria, legate al campo dell’ecologia, dell’artigianato, della permacultura; appoggiare l’organizzazione di attività riguardanti progetti culturali e sociali di beneficio alla comunità locale.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 9 marzo 2020 al 30 dicembre 2020

SCADENZA: martedì 31 dicembre 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A EKENAS (FINLANDIA) CON DISABILI MENTALI

TEMA: ESC presso la comunità Dagtek che offre servizi per persone con disabilità mentali come disturbi dell’apprendimento o disordini di tipo autistico. Le attività includono musica, laboratori artistici, pittura, giochi e passeggiate. Il volontario sarà di supporto e accompagnamento, ma dovrà anche aiutare gli utenti nella vita quotidiana, come per i pasti, andare al bagno e fare passeggiate, oltre che ad accompagnarli in arrivo e in partenza; contribuirà alla produzione di materiali pedagogici e fotografici, per esempio documentando le attività quotidiane di Dagtek; avrà la possibilità di organizzare laboratori individuali o per piccoli gruppi come musica, arte e danza, oppure anche laboratori di cucina.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 28 gennaio 2020 al 27 gennaio 2021

SCADENZA: domenica 1 dicembre 2020

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero