venerdì, 26 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A LLEIDA (SPAGNA) CON BAMBINI E GIOVANI

TEMA: ESC presso il Comune di Lleida, che opera in diversi ambiti tra cui quello giovanile. Il volontario svolgerà attività di supporto nell’ambito scolastico con bambini; gioco, divertimento e attività sportive con i bambini e le loro famiglie; interverrà in caso di rischio scolastico; darà lezioni di lingua e cultura (lingua madre del volontario); informerà i giovani sul proprio progetto ESC; parteciperà nelle attività con i giovani.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 novembre 2019 al 1 novembre 2020

SCADENZA: mercoledì 30 ottobre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CALENELLE (TOURNAI, BELGIO) CON ADULTI DISABILI

TEMA: ESC presso il Belgian Service Club che lavora a sostegno di adulti con disabilità mentale di media e grave entità. Il volontario prenderà parte alle attività della comunità, supportando lo staff e gli educatori nelle mansioni quotidiane, organizzerà e seguirà le attività all’aria aperta (sport, giardinaggio…), quelle di animazione e i laboratori, ideerà e svilupperà un proprio progetto personale e parteciperà alle riunioni dello staff.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da il prima possibile fino al 30 giugno 2020

SCADENZA: lunedì 28 ottobre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A VENTSPILLS (LETTONIA) IN UNA BIBLIOTECA

TEMA: ESC presso la biblioteca Ventspils Library che lavora da sempre come centro culturale, educativo e informativo, occupandosi di eventi. Il volontario dovrà presentare le culture straniere alle persone locali collaborando con studenti internazionali dell’Università; lavorerà a contatto con i clienti (bambini e giovani); migliorerà la qualità degli eventi della biblioteca al fine di raggiungere gruppi di età e culture più ampi; organizzerà workshop e attività ricreative per bambini e ragazzi in biblioteca; parteciperà anche ad eventi pubblici del comune e fuori dal contesto della biblioteca.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da dicembre 2019 a settembre 2020

SCADENZA: lunedì 11 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A VENTSPILLS (LETTONIA) IN UNA CASA DELLA GIOVENTÙ

TEMA: ESC presso la Ventspils Youth House, uno spazio aperto dove ragazzi tra 13 e 25 anni possono apprendere nuove competenze attraverso attività di educazione non formale. Qui il giovane può proporre le proprie idee, creare eventi di ritrovo come giochi da tavolo, lettura di libri ecc. Il volontario preparerà il materiale per il punto informativo della casa della gioventù di Ventspils, ad esempio sulle possibilità per i giovani di viaggiare o per studiare all’estero; organizzerà corsi di formazione e lezioni per scuole e centri per ragazzi; promuoverà nella comunità momenti di comprensione ed apertura nei confronti delle culture straniere con eventi interculturali ecc.; gestirà e organizzerà corsi di educazione non formale per i giovani nella casa della gioventù; motiverà i giovani a impegnarsi e partecipare a vari eventi pubblici a Ventspils.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da dicembre 2019 a novembre 2020

SCADENZA: lunedì 11 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero