sabato, 20 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC IN ALMERIA (SPAGNA) PER ARTE E CULTURA

TEMA: ESC presso l’associazione culturale La Guajira che uno spazio per lo scambio artistico, culturale e per la crescita personale e sociale. L’associazione vuole promuovere l’arte a livello del territorio, in particolare: supportando il lavoro di giovani artisti locali; offrendo corsi di formazione in varie discipline; organizzando esibizioni e opportunità di scambio di esperienze nel quartiere, tradizionalmente marginalizzato; normalizzando l’accesso dei giovani al mondo dell’arte; motivando i giovani a superare i pregiudizi e ad attivarsi in prima persona nella società. Il volontario sarà coinvolto nelle attività di documentazione tramite video e foto delle attività culturali, supporterà i progetti di integrazione sociale dell’associazione e l’organizzazione di eventi, ideerà e implementerà uno o più progetti personali.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da inizio novembre 2019 a inizio novembre 2020

SCADENZA: venerdì 25 ottobre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A BERNA (SVIZZERA) PER L’INCLUSIONE

TEMA: ESC presso l’organizzazione Blindspot ICYE Switzerland che sostiene la presenza di una società inclusiva, proponendo progetti di inclusione nel settore dell’istruzione, del tempo libero e del lavoro. Il progetto del volontario selezionato si svilupperà principalmente in un ristorante in cui il team è composto da persone disabili e non, ed aiutando ad organizzare eventi; assisterà durante la preparazione ed esecuzione di diversi eventi culturali; supporterà la preparazione, l’esecuzione e la valutazione successiva di diversi progetti di inclusione; farà ricerche su argomenti di inclusione; svilupperà il proprio progetto in base agli interessi.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 2 marzo 2020 al 28 febbraio 2021

SCADENZA: domenica 3 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A LOSANNA (SVIZZERA) PER L’ASSISTENZA SOCIALE

TEMA: ESC presso Mère Sofia Foundation che opera nel campo dell’assistenza sociale per il supporto a persone in difficoltà. Oltre alla distribuzione giornaliera gratuita dei pasti, il fine dell’organizzazione è quello di accogliere tutte le persone, senza discriminazione e favorirne l’inclusione sociale. Il volontario lavorerà principalmente all’interno della cucina, dove aiuterà nella preparazione e nella distribuzione dei pasti, darà supporto nelle attività di manutenzione e fornirà assistenza nel lavoro sociale itinerante una volta che avrà approfondito la conoscenza del francese. Avrà inoltre l’opportunità di collaborare al servizio di aiuto psicologico per le persone in situazione di insicurezza sociale ed economica.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da marzo 2020 a febbraio 2021

SCADENZA: lunedì 11 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A VERSOIX (SVIZZERA) CON PERSONE CON DISABILITÀ COGNITIVE

TEMA: ESC presso l’associazione La Corolle che si occupa di assistenza a persone con difficoltà cognitive, per aiutarle a sviluppare i loro talenti e abilità e, in questo modo, contribuire a una società più equa e a misura d’uomo. Presso il centro “Choiseul” hanno luogo laboratori di artigianato, giardinaggio e cucina; presso “Les p‘tits Bonheurs” il focus è sull’apprendimento sociale e cognitivo; infine, il “Club der Ältesten” è specifico per gli ospiti già in pensione e, in generale, i più anziani. Il volontario vivrà all’interno della comunità supportando nelle mansioni della vita quotidiana, assisterà gli ospiti nelle piccole azioni e apporterà contribuiti propri al progetto.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da il prima possibile fino a settembre 2020

SCADENZA: lunedì 11 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero