giovedì, 25 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A MALAGA (SPAGNA) IN UNA ONG

TEMA: ESC presso la ONG Iniciativa Internacional Joven creata nel 2003 da un gruppo di giovani con lo scopo di informare sulle opportunità e motivare i giovani cittadini a partecipare a programmi e scambi internazionali. Il volontario sosterrà il servizio Info-Europa, promuoverà attività di volontariato locali e internazionali, condurrà alcuni workshop ed attività, aiuterà nel lavoro quotidiano dell’organizzazione, creerà e caricherà notizie sulla pagina web e sui social network.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da ottobre 2019 (il prima possibile) a luglio 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A BURGOS (SPAGNA) PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

TEMA: ESC presso la Asociación Ábrego che promuove lo sviluppo locale sostenibile, visto come chiave per lo sviluppo globale. Il progetto “Green Hands Burgos” si focalizzerà sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della protezione ambientale, in un’ottica di promozione della cooperazione e della solidarietà. Il volontario darà assistenza e supporto durante le visite ai produttori locali per l’analisi della produzione, del suolo e delle colture, nell’ideazione di attività (laboratori, incontri ecc..) per comunità rurali, nella facilitazione di laboratori e corsi per bambini ed adulti sul tema della protezione dell’ambiente; nell’ideazione di attività di scambio culturale e nella disseminazione delle attività e nelle attività di comunicazione dell’associazione.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da dicembre 2019 a novembre 2020

SCADENZA: martedì 22 ottobre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SALISBURGO (AUSTRIA) IN UNA STAZIONE TV

TEMA: ESC presso la stazione televisiva indipendente FS1 che segue obiettivi etici sostenendo le minoranze, i migranti, i disabili, i giovani, i movimenti culturali e subculturali e collabora con organizzazioni simili nel campo dell’alfabetizzazione mediatica, della formazione e dell’istruzione mediatica. Il volontario sperimenterà il lavoro durante la trasmissione televisiva avendo così la possibilità di conoscere tutti i dipartimenti di una stazione TV comunitaria (dall’organizzazione / amministrazione ai seminari TV e ai propri programmi TV).; sarà parte del team (principalmente della redazione) ed imparare molto sul giornalismo televisivo, sulla moderazione e sulle tecniche televisive; supporterà il personale in compiti come commissioni, forniture per ufficio, prendersi cura dei dispositivi tecnici, lavorare con i creatori del programma; darà suggerimenti per eventi culturali e molto altro.

DESTINATARI: 1 volontario/a (18-30) anni

QUANDO: dal 1 febbraio 2020 al 31 gennaio 2021 (12 mesi)

SCADENZA: mercoledì 23 ottobre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A FRIBOURG (SVIZZERA) IN UNA LIBRERIA

TEMA: ESC presso la LivrEchange Intercultural Library, un’associazione che promuove la diversità culturale e linguistica della popolazione e organizza diverse attività per favorire la lettura in diverse lingue, facilitare lo scambio interculturale, la condivisione di idee e supportare l’inclusione dei migranti nella comunità. Il volontario faciliterà i laboratori interculturali per bambini; aiuterà nell’organizzazione degli eventi culturali per gli adulti: conferenze, esibizioni, dibattiti, laboratori linguistici, etc.; supporterà le mansioni amministrative della libreria.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da marzo a dicembre 2020

SCADENZA: lunedì 11 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A LE NOIRMONT (SVIZZERA) PER ECOLOGIA, PERMACOLTURA E YOGA

TEMA: ESC presso l’ancienne gare du Creux-des-Biches, una piccola comunità delle Alpi francesi, la cui comunità funge da centro per la permacoltura, da ostello dedicato all’organizzazione di seminari e laboratori sull’ecologia e la spiritualità e da centro per le pratiche di meditazione yoga. Il volontario sarà coinvolto nelle attività del centro, imparerà le tecniche di permacoltura e di lavorazione delle piante ed erbe medicinali, accoglierà i visitatori e fornirà supporto nelle attività di manutenzione, di pulizia del centro, di giardinaggio e mantenimento dell’orto, aiuterà nella preparazione dei pasti, nella attività a contatto con gli animali e prenderà parte a eventi culturali (seminari, laboratori, concerti…) e ai corsi di yoga.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da marzo ad agosto 2020

SCADENZA: lunedì 11 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero