venerdì, 26 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC AD ARAD (ROMANIA) PER PROMUOVERE LO SPORT

TEMA: ESC presso l’organizzazione Zury Association che unitasi a Experienta Multisport Sportive Club dà vita ad un progetto sullo sport. Nel programma è prevista la promozione di varie discipline, da attività individuali a quelle di squadra, dall’atletica al ciclismo. Il volontario promuoverà gli eventi sportivi a livello locale presentandoli nelle scuole, alle istituzioni e negli spazi pubblici; a livello nazionale e internazionale contattando le strutture sportive ed informandole sugli eventi; creerà materiale online da condividere sui social network; contribuirà con creatività all’organizzazione delle attività sportive; ricercherà sponsor che sostengano gli eventi sportivi; aiuterà nella logistica durante gli eventi sportivi (registrazione dei partecipanti, emergenze, ecc.).

DESTINATARI: da 1 a 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 15 ottobre 2019 a dicembre 2019

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A TARTU e KAMBJA (ESTONIA) CON GIOVANI VULNERABILI

TEMA: ESC presso la ONG Öökull che supporta e rafforza i giovani nel diventare cittadini indipendenti e attivi all’interno della comunità locale. La maggior parte dei ragazzi che frequentano Öökull è considerato un gruppo a rischio, con un background socio-economico problematico. Il volontario sarà impegnato in due centri giovanili: Annelinna Children Centre, si rivolge a bambine e bambini tra i 7 e i 14 anni offrendo loro supporto per lo studio, organizzando attività per il tempo libero, eventi, campi estivi, servizi alle famiglie e servizio di Food bank; Kambja Youth Centre, offre attività per il tempo libero di bambini e adolescenti del paese e organizza anche il lavoro comunitario.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal  ottobre 2019 al 30 giugno 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC AD ATENE (GRECIA) SULL’ASSISTENZA SOCIALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione IASIS che fornisce servizi terapeutici e di consulenza psicosociale per le persone che necessitano di un supporto. I volontari saranno coinvolti in diverse strutture: la Boarding House per la riabilitazione psicosociale, in cui il volontario supporterà programmi educativi e attività all’interno della comunità locale per ridurre lo stigma e sviluppare un network sui servizi di salute mentale; in centri di accoglienza per richiedenti asilo per l’inclusione sociale e la sensibilizzazione della comunità sui problemi degli immigrati. Il volontario supporterà attività sull’educazione teatrale per bambini, attività creative per i più piccoli e l’insegnamento del greco di base ai genitori adulti.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 5 dicembre 2019 al 4 giugno 2020

SCADENZA: martedì 15 ottobre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A FRANCOFORTE (GERMANIA) PER REALIZZARE PROGETTI

TEMA: ESC presso l’associazione ICJA che facilita l’interazione rispettosa e aperta tra persone di culture e background diversi, offrendo programmi di scambio interculturale. Il progetto prevede di lavorare nell’ufficio dell’associazione occupandosi di campi di lavoro e scambi giovanili. Il volontario svolgerà un lavoro amministrativo nell’organizzazione di un campo di lavoro, darà assistenza nella promozione del programma sui social media, parteciperà alla formazione da leader e come leader a diversi campi di lavoro e scambi giovanili, sarà di supporto nell’amministrazione finanziaria e utilizzerà database e strumenti web.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da febbraio 2020 a gennaio 2021

SCADENZA: mercoledì 4 dicembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero