venerdì, 19 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A CHEMNITZ (GERMANIA) PER SCIENZE E SPORT

TEMA: ESC presso il centro per il tempo libero Experimental Education Center Sigmund Jähn frequentato da chi ama le scienze, lo sport, l’avventura e le attività fisiche. Il volontario sarà seguito dall’organizzazione Solaris che lo ospiterà in tre proprie organizzazioni: nei laboratori Solaris per i giovani e l’ambiente si seguiranno attività riguardanti la scienza, tecnica e informatica; nel museo dei giochi tedeschi attività di gamification, social media e competenze digitali; nella casa multi generazionale attività di interazione con bambini e persone di tutte le età e di acquisizione di conoscenze amministrative.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal prima possibile ad agosto 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SUMY (UCRAINA) SULLE INIZIATIVE EUROPEE

TEMA: ESC con il progetto “Hand in hand” per promuovere programmi europei, processi e politiche di integrazione europea e iniziative legate all’Europa. Il progetto prevede la promozione del programma Erasmus+, di rafforzare la cooperazione tra l’UE e l’EECA nel lavoro giovanile, di fornire ai giovani ucraini le informazioni sulle policy dell’UE e sui processi di integrazione dell’UE e spingerli verso un apprendimento interculturale, di assistere i giovani ucraini nella creazione e conduzione di progetti giovanili personali e di diffondere la consapevolezza dei diritti umani e della diversità attraverso l’esperienza diretta di lavoro mediante metodi di educazione non-formale con i rifugiati e con gruppi di persone svantaggiate.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da settembre 2019 per 6 mesi

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KALAMATA (GRECIA) PER IL SOCIALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione Social Youth Development, KANE, che si dedica a giovani tra i 15 e i 30 anni, operatori giovanili, mentori e formatori. La missione è quella di fornire opportunità educative e di formazione per giovani e persone che lavorano nel settore giovanile, combattere la discriminazione, promuovere lo sviluppo interculturale-sociale e promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza. Il volontario potrà scegliere tra diverse proposte nell’ambito ambientale, naturale (animali), nel sociale e con
e per i giovani locali ed internazionali, in una fattoria, in progetti di street-art, etc.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 ottobre 2019 al 30 novembre 2019
dal 1 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020
dal 1 febbraio 2019 al 1 aprile 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A TRURO (REGNO UNITO) IN UN CAFÈ PER L’INCLUSIONE SOCIALE

TEMA: ESC presso il CHAOS Group Cornwall che lavora con persone vulnerabili, impegnandoli in attività significative e supportandoli ad accedere all’occupazione nelle loro comunità. L’associazione promuove l’inclusione delle persone con disabilità nella società, eliminando le barriere culturali e prevenendo la stigmatizzazione della disabilità. Il progetto prevede un volontariato europeo nel Café CHAOS Front of House come operatore di ospitalità e assistenza: ci sarà da preparare e servire cibi e bevande, gestire pagamenti in contanti e con carta di credito, garantire la sicurezza e l’igiene degli alimenti in ogni momento, impegnarsi con la comunità e supervisionare i volontari e garantire un servizio eccellente ai clienti.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da settembre 2019 a gennaio 2020

SCADENZA: martedì 10 Settembre 2019

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A WROCLAW (POLONIA) SULL’EDUCAZIONE

TEMA: ESC presso l’organizzazione MODE Foundation che supporta lo sviluppo dei giovani durante il processo educativo e le prime fasi della carriera professionale attraverso progetti di mobilità internazionale. Il volontario aiuterà in ufficio con attività amministrative (documenti, promozione di progetti e social media), si occuperà della collaborazione con partner locali e regionali, promuoverà attività di volontariato, mobilità, educazione interculturale, diversità culturale, programma Erasmus+ tra bambini e ragazzi e avrà la possibilità di sviluppare progetti propri e prendere iniziativa.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 ottobre 2019 al 25 settembre 2020

SCADENZA: venerdì 20 settembre 2019

INFO: per avere maggiori informazioni vai su: sito.

Estero