venerdì, 26 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC NELLE FIANDRE (BELGIO) PER L’AMBIENTE

TEMA: ESC presso Hoge Rielen, un’area immersa nella natura in cui poter realizzare autentiche esperienze educative e pedagogiche attraverso l’avventura, il gioco nei boschi, workshop nella foresta, attività educative e sportive. Il volontario aiuterà in reception e informerà i gruppi del loro soggiorno; assisterà nel servizio tecnico dell’area; aprirà il bar della struttura in inverno e in estate; guiderà i gruppi nelle attività e nei workshop, nel percorso con le corde e in attività nella foresta rampicante.

DESTINATARI: 5 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 13 gennaio 2020 al 13 dicembre 2020

SCADENZA: giovedì 29 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A LIMIA (SPAGNA) CON PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA

TEMA: ESC presso l’associazione LIMISI che gestisce due servizi principali: un centro per l’impiego di persone con disabilità intellettiva a livello locale e un centro educativo-riabilitativo per persone con speciali necessità. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di riuscire a dare l’appoggio necessario per la difesa e il miglioramento dei diritti e della qualità di vita delle persone con disabilità e le loro famiglie. Il volontario supporterà le persone con disabilità nel loro percorso di miglioramento di qualità di vita, autonomia e autostima; fornirà agli utenti una compagnia attiva e supporterà nello svolgimento di attività del tempo libero, attività lavorative e attività formative.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da fine settembre 2019 per 12 mesi

SCADENZA: domenica 15 settembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A VYSOCINA (REPUBBLICA CECA) SULL’EDUCAZIONE

TEMA: ESC presso l’organizzazione Hodina H  che lavora per garantire a bambini e ragazzi gli strumenti necessari per una crescita consapevole, per diventare cittadini attivi. Il volontario seguirà il lavoro sociale nel centro di volontariato e attività con persone con malattie mentali (nella città di Pelhrimov); coopererà con le scuole locali per arricchire le conversazioni e le lezioni di inglese, attività di tempo libero con i bambini e altre attività legate allo sviluppo della città (nella città di Bystrice pod Pernstejnem); seguirà un servizio di informazione per i giovani e le attività per il tempo libero (nella città di Prachatice).

DESTINATARI: 5 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da settembre-ottobre 2019 a giugno-luglio 2020

SCADENZA: venerdì 30 settembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC IN AREE NATURALI (LITUANIA) PER L’AMBIENTE

TEMA: ESC presso diverse riserve naturali per lavorare all’interno di comunità rurali, contribuendo all’implementazione di attività legate alla sensibilizzazione ambientale, protezione degli ecosistemi e approfondimento del tema all’interno della comunità locale. Il volontario incoraggerà i giovani a interessarsi ai problemi e alle sfide ambientali; contribuirà al mantenimento e alla protezione dei parchi naturali; sarà di supporto al lavoro nelle organizzazioni ospitanti e dovrà gestire le aree protette, i servizi ai visitatori, osservazione dell’ambiente e reportistica, pubblicità delle attività svolte.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da febbraio 2020 a novembre 2020

SCADENZA: venerdì 15 novembre 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero