mercoledì, 24 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A BRENDERUP (DANIMARCA) PER L’INSEGNAMENTO

TEMA: ESC presso la scuola Brenderup Højskole per un progetto legato alla sostenibilità ambientale, all’organizzazione di workshop e al supporto agli insegnanti. Il volontario aiuterà nella cura delle aree verdi dell’istituto e nell’organizzazione di workshop legati alla sostenibilità ambientale, oltre che nel supporto alle lezioni e aiuto nelle attività di ufficio e di comunicazione (aggiornamento sito web, gestione social network, etc).

DESTINATARI: 2 volontari 25-30 anni

QUANDO: dal 2 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020

SCADENZA: domenica 28 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A WROCLAW (POLONIA) PER WORKSHOP

TEMA: ESC presso la fondazione MODE, in cui i volontari implementeranno diversi tipi di laboratori e corsi per tutte le età, dai bambini agli adulti. Inoltre, parte dell’esperienza sarà volta anche al supporto nell’organizzazione degli eventi a cura della fondazione, come i Wroclaw Fantasy Days, a cui partecipano anche molti visitatori stranieri.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 2 settembre 2019 al 26 agosto 2020

SCADENZA: martedì 30 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CLUJ-NAPOCA (ROMANIA) NELLE SCUOLE SU TEMI AMBIENTALI

TEMA: ESC presso il centro di volontariato Cluj-Napoca che implementa e sviluppa attività di volontariato, così da includere i cittadini nel processo di miglioramento dell’intera comunità. I volontari alterneranno le loro attività sia all’interno del progetto, con gli alunni delle scuole, sia negli uffici del centro Cluj-Napoca. Il volontario sarà di aiuto e supporto nelle lezioni sui temi di salute, benessere, diritti umani, valori europei come condurre una vita sana e nel pianificare e implementare almeno 4 progetti relativi alla solidarietà; nell’educare i bambini a prendersi cura degli animali e nell’organizzare workshop con i quattro volontari in servizio presso la Green School nelle scuole che non partecipano all’iniziativa.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 settembre 2019 al 30 giugno 2020

SCADENZA: martedì 30 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A DEBRECEN O NYIREGYHAZA (UNGHERIA) PER LA LINGUA

TEMA: ESC presso la KÖZ-Pont Ifjúsági Egyesület, un’organizzazione che si rivolge a giovani dai 10 ai 30 anni, attivi all’interno della comunità, per fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno. I volontari presteranno servizio all’interno del progetto “Volunteering 4 all”, che si propone di aumentare la partecipazione attiva dei giovani nella comunità locale attraverso il dialogo interculturale, l’organizzazione di attività tra i ragazzi volontari e locali e la continua motivazione dei giovani a ricoprire un ruolo attivo nella società. Il volontario insegnerà la propria lingua madre ai giovani, organizzerà lezioni informali di lingua e circoli di conversazione, aiuterà i giovani locali a sviluppare le proprie capacità di imparare una lingua straniera e proporrà idee proprie originali.

DESTINATARI:1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2020 (12 mesi)

SCADENZA: sabato 10 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A TRBOVLJE (SLOVENIA) IN UN CENTRO GIOVANILE

TEMA: ESC presso il centro giovanile Mladinski Center Trbovlje (MCT) per sostenere i giovani della comunità locale nella pianificazione, organizzazione e svolgimento di varie attività collegate ai loro interessi (ad esempio concerti, laboratori creativi ed espressivi, attività educative). Il volontario lavorerà in diversi ambienti come scuole, centri culturali, centri per l’educazione degli adulti, centri per persone con disabilità e dovrà aiutare il team a organizzare e implementare eventi; a incoraggiare e supportare lo sviluppo e la conduzione di nuovi eventi; a lavorare su grafica, fotoritocco, montaggio video e a costruire nuovi laboratori di produzione artistica e/o di educazione culturale.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 2 ottobre 2019 al 29 giugno 2020

SCADENZA: giovedì 15 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero