venerdì, 19 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A RESITA (ROMANIA) CON BAMBINI E RAGAZZI

TEMA: ESC presso due asili nido e un centro diurno. Il volontario lavorerà al fianco di bambini e ragazzi con storie difficili alle spalle, che necessitano di essere seguiti e supportati durante il processo di sviluppo personale. In particolare organizzerà attività di educazione non formale all’interno delle scuole; attività mensili per pubblicizzare il programma Erasmus+, reclutando altri volontari; attività all’interno del centro diurno, incluso un language café e ogni tre mesi, implementerà un progetto insieme agli altri volontari per sensibilizzare i giovani e la comunità locale.

DESTINATARI: 1 volontario/a (18-30) anni

QUANDO: da luglio 2019 a giugno 2010 (12 mesi)

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A HALL (TIROL, AUSTRIA) IN UN CENTRO GIOVANILE

TEMA: ESC presso il centro giovanile “Parck In” che offre una varietà di attività per i ragazzi, dall’area caffè allo skateboard, dal biliardo alla postazione per DJ. Il volontario sarà parte del team del centro, organizzerà attività ed eventi per il tempo libero dei giovani, lavorerà con i ragazzi, presso il bar e supporterà i social media del centro giovanile.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da ottobre 2019 a settembre 2020

SCADENZA: martedì 23 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A HAVELANGE (BELGIO) IN UN CENTRO PER BAMBINI

TEMA: ESC presso l’organizzazione Foyer l’Aubépine che sostiene quotidianamente 15 giovani che incontrano ogni sorta di difficoltà, in situazioni pericolose (salute o sicurezza), che mancano di sostegno educativo a causa del loro ambiente familiare o del loro comportamento. L’organizzazione ospita minori da 3 a 18 anni che beneficiano di un diritto di protezione e di rapporti con i loro parenti. Il volontario parteciperà alle attività giornaliere organizzate, come supportare il team tecnico ed educativo a prendersi cura di bambini e adolescenti e a prendere parte alle attività della rete locale.

DESTINATARI: 2 volontari/a 18-30

QUANDO: dal 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2020

SCADENZA: martedì 23 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CLUJ-NAPOCA (ROMANIA) PER SENSIBILIZZARE LA COMUNITÀ

TEMA: ESC presso il centro di volontariato Cluj-Napoca. La missione del centro è quella di implementare e sviluppare attività di volontariato, così da includere i cittadini nel processo di miglioramento dell’intera comunità. Con il tempo il Cluj-Napoca Center ha iniziato ad accogliere anche volontari internazionali per diversi progetti come “Seeds of Trust” nell’ambito medico e sociale, “Seeds of Empathy” per bambini, famiglie e comunità, “Seeds of Boldness” per l’artigianato e molto altro.

DESTINATARI: 1 volontario/a (18-30) anni

QUANDO: dal 1 settembre 2019 al 30 giugno 2020

SCADENZA: martedì 30 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A NAMUR (BELGIO) PER ASSISTERE PERSONE ANZIANE

TEMA: ESC presso la casa di riposo per anziani disabili Foyer Ste-Anne. La missione del centro è quella di supportare gli anziani in ogni azione della vita quotidiana, sforzandosi di non far pesare loro le disabilità che li affliggono e dar loro stabilità, in un momento della vita in cui a livello fisico perdono sempre più autonomia. Il volontario lavorerà a contatto con il personale specializzato della casa di riposo, come fisioterapisti, logopedisti, animatori e, in generale, chiunque possa fornire attività alternative e costruttive per gli anziani.

DESTINATARI: 1 volontario/a (18-30) anni

QUANDO: dal 2 settembre 2019 al 30 giugno 2020 (10 mesi)

SCADENZA: martedì 6 agosto 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero