giovedì, 25 aprile 2024

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A MANCHESTER, NEWCASTLE, SHEFFIELD (REGNO UNITO) PER LO SVILUPPO SOCIALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione DePaul UK che offre a giovani e donne in difficoltà l’opportunità di esprimere al meglio il loro potenziale e di muoversi verso un futuro indipendente e positivo. L’organizzazione gestisce diversi alloggi per persone senza fissa dimora e il volontario sarà impegnato nel programma “Get Up and Go” per aiutare questi giovani in un percorso verso la vita indipendente, la formazione e l’occupazione, supporterà i giovani a connettersi con organizzazioni partner e a intraprendere nuovi percorsi di crescita.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da luglio 2019 a luglio 2020 (12 mesi)

SCADENZA: venerdì 12 Luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KORSHOLM/MUSTASAARI (FINLANDIA) IN COMUNE

TEMA: ESC presso il comune di Korsholm con lo scopo di apportare una dimensione più internazionale alle varie attività per i ragazzi di Korsholm. Il volontario lavorerà due giorni a settimana con bambini tra i 7 e i 10 anni in un doposcuola locale, supporterà le attività del centro giovanile Ziti in particolare aiutando gli educatori, parteciperà alle attività per i ragazzi del club 4H, aiuterà nell’organizzazione delle attività del dipartimento Leisure and Culture del comune e supporterà l’ufficio integrazione del comune nelle attività a favore dei richiedenti asilo.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dall’ 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020

SCADENZA: domenica 14 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A GRODEK (POLONIA) IN UNA SCUOLA PRIMARIA

TEMA: ESC presso l’associazione ANAWOJ, attiva a livello sociale per il miglioramento della comunità locale. Il progetto in questione si svolgerà all’interno di un asilo, in cui i bambini imparano attraverso metodi di educazione formale e non formale. Il volontario si occuperà di seguire i bambini nel loro percorso di crescita, fornirà supporto al club scolastico, organizzando workshop, giochi e attività con i bambini, organizzerà attività sportive e/o ricreative per i bambini e aiuterà nell’organizzazione delle recite e delle cerimonie scolastiche.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dall’ 1 ottobre 2019 al 30 giugno 2020

SCADENZA: lunedì 15 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC KANGASALA (FINLANDIA) CONTRO L’EMARGINAZIONE

TEMA: ESC presso The English Playschool per fornire opportunità di crescita e sviluppo ai giovani, specialmente provenienti dai paesi dell’Europa meridionale, che si trovano in situazioni di emarginazione sociale o comunque a rischio, soprattutto a causa degli alti tassi di disoccupazione. I volontari lavoreranno all’interno di una comunità giovanile con bambini con minori opportunità, al fine di dar loro le stesse possibilità degli altri coetanei di partecipazione attiva all’interno della società. Il volontario assisterà gli insegnanti durante le lezioni ai bambini, li aiuterà nelle attività quotidiane, organizzerà giochi e preparerà il materiale per le lezioni.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dall’ 1 settembre 2019 all’ 1 luglio 2020 o all’ 1 settembre 2020 (10 o 12 mesi)

SCADENZA: martedì 16 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A SLIVEN (BULGARIA) PER UN PROGETTO CON LA RADIO

TEMA: ESC presso Radio forum E-volution che opera nel campo del sociale con progetti rivolti soprattutto ai giovani. Le attività spaziano dalla radio ai laboratori di teatro, dalle attività all’aperto alla promozione del volontariato nelle scuole. Il volontario sarà coinvolto in una web radio, gestita anche con volontari locali e arricchita da ciò che proviene dal proprio background, contribuirà inoltre all’idea principale di creare una rete di radio web con organizzazioni di diversi paesi con l’intento di trasmettere da punti diversi e operare in sinergia.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da luglio 2019 a luglio 2020 (12 mesi)

SCADENZA: venerdì 19 Luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero