mercoledì, 24 aprile 2024

Campi di volontariato estivi

Non sai cosa fare durante l’estate?
Scegli tra diversi campi di volontariato proposti da InformaGiovani e arricchirai il tuo bagaglio personale con nuove esperienze entusiasmanti!

IN REPUBBLICA CECA CON BAMBINI CON DISABILITÀ

Il campo di volontariato nella città di Nymburk, in Repubblica Ceca, ti permette di lavorare con l’ONG “Centre for All” che organizza campi estivi per bambini e ragazzi con disabilità e attività per il tempo libero. L’obiettivo è quindi quello di aiutare nella preparazione del centro prima dell’apertura, nel lavoro coi bambini autistici e con altre disabilità, nel cooperare con gli assistenti e nel portare nuove proposte per attività e giochi. Se non si ha alcuna esperienza non è un problema, poichè si terranno corsi, letture e workshop per sapere di più sull’autismo e sui metodi per lavorare coi bambini. Durante il tempo libero sono in programma gite ed escursioni nei dintorni, oltre ad una serata internazionale.

  • REQUISITI: si cerca un volontario maggiorenne, estroverso e creativo, con buone capacità comunicative e a cui piaccia lavorare coi bambini
  • QUANDO: dal 4 al 17 luglio 2019
  • ISCRIZIONI: inviare assieme al modulo di iscrizione una breve lettera motivazionale
  • INFORMAZIONI: per maggiori informazioni vai al seguente sito

IN POLONIA CON ARTE E BAMBINI

Il campo di volontariato nel paese di Zambski Kocielne, in Polonia, ti permette di lavorare al progetto artistico “What squeaks in the grass?” con bambini e ragazzi. Lo scopo è di sviluppare maggiormente l’interesse dei bambini nella scoperta e la volontà di imparare e cooperare con gli altri per avere fiducia in se stessi. Il volontario parteciperà a escursioni e workshop, aiuterà nella preparazione del campo, si prenderà cura dei partecipanti, aiuterà nell’organizzazione generale, nella consegna e distribuzione di cibo e per lo spettacolo finale seguirà la parte scenografica, decorativa e tecnica. 

  • REQUISITI: si cerca un volontario maggiorenne, di mente aperta, creativo, energico e a cui piace stare con i bambini. Sarebbe un vantaggio avere una buona manualità nella lavorazione del legno per la parte scenografica e possedere una base pedagogica.
  • QUANDO: dall’8 al 21 luglio 2019
  • ALLOGGIO: scuola primaria del paese
  • INFORMAZIONI: per maggiori informazioni vai al seguente sito.

IN ESTONIA IN UNO ZOO

Il campo di volontariato nella città di Tallinn, capitale dell’Estonia, ti permette di lavorare all’interno dello zoo della città che possiede la collezione più affascinante del nord Europa. Il volontario si occuperà soprattutto di lavori di giardinaggio per mantenere in ordine e pulite le grandi aree verdi dello zoo, di semplici lavori amministrativi come aiutare a fare un sondaggio tra i visitatori dello zoo e lavori al coperto in caso di maltempo. Il lavoro del volontario non include il contatto diretto con gli animali.

  • DESTINATARI: volontario tra i 18 e i 40 anni
  • QUANDO: dal 6 al 17 agosto 2019
  • ALLOGGIO: Open Youth Centre a 10 minuti dal centro della città e a 30 dallo zoo
  • COSTI: 120 € che includono vitto e alloggio, il programma e i trasporti locali
  • INFORMAZIONI: per maggiori informazioni vai al seguente sito

Estero