sabato, 20 aprile 2024

ESC – Corpo Europeo di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A LETUR (SPAGNA) PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO ARTISTICO

TEMA: ESC presso l’associazione IIC Letur che si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico del comune di Letur (provincia di Albacete). La città è famosa per l’eccellente stato di conservazione del suo centro storico medievale  e per il Museo Etnologico, che ospita più di 5000 reperti donati dai residenti del paese. L’obiettivo è di rinnovare il museo attraverso le nuove tecnologie, rendendolo digitale e quindi più visibile e conosciuto nel mondo. Il volontario collaborerà nella realizzazione di attività rivolte ai giovani e  acquisirà/migliorerà le proprie competenza digitali.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 15 giugno al 15 agosto 2019

SCADENZA: venerdì 31 Maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A CRACOVIA (POLONIA) PER ORGANIZZARE ESC

TEMA: ESC presso l’associazione no profit STRIM. Questa si occupa di approfondire la coscienza regionale, nazionale ed europea, tramite la creazione di piani per la conoscenza e la comprensione delle nazioni dell’Europa orientale e occidentale, l’educazione interculturale e l’eliminazione delle barriere che ostacolano i contatti e la comprensione tra i popoli europei. Il volontario svilupperà progetti ESC, organizzerà eventi, attività e curerà la comunicazione.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 agosto 2019 al 31 gennaio 2020

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A LIPSIA (GERMANIA) IN UN CENTRO SOCIALE E CULTURALE

TEMA: ESC presso il centro sociale e culturale “Die VILLA” dove attività e servizi di volontariato giocano un ruolo importante in molte aree come: all’interno di eventi culturali, nei laboratori media e nel supporto scolastico. Il volontario potrà scegliere tra 3 diverse aree: nel laboratorio media; in attività culturali; all’interno di una scuola.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: da settembre 2019 ad agosto 2020

SCADENZA: giovedì 30 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A KORSHOLM (FINLANDIA) PER SPORT

TEMA: ESC presso il Comune di Korsholm con lo scopo di apportare una dimensione più internazionale alle varie attività per i ragazzi di questa città. Il volontario lavorerà due giorni a settimana con bambini tra i 7 e i 10 anni in un doposcuola locale; supporterà le attività del centro giovanile Ziti in particolare aiutando gli educatori; assisterà allo sviluppo di un progetto a favore dell’integrazione basato sullo sport; aiuterà nell’organizzazione delle attività del dipartimento Leisure and Culture del comune; organizzerà eventi ed attività sportive per i bambini e i ragazzi del centro giovanile e delle scuole locali.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 1 agosto 2019 al 30 giugno 2020

SCADENZA: sabato 1 giugno 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A LIPSIA (GERMANIA) PER UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

TEMA: ESC presso il festival DOK Leipzig. Si tratta del festival a tema cinematografico più grande in Germania e nell’intera Europa, punto di ritrovo per gli amanti del settore e dell’industria del cinema d’animazione e documentari. Durante il festival verranno proiettati film, cortometraggi e avranno luogo oltre 70 eventi. Il volontario verrà introdotto al funzionamento del festival e alle sue aree di competenza, compresi i processi tecnici, le strategie di comunicazione ecc, oltre a occuparsi del coordinamento dei volontari dall’interno.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da aprile a dicembre 2020 (9 mesi)

SCADENZA: giovedì 30 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A LIEMPDE, BOXTEL e ‘S-HERTOGENDOSCH (OLANDA) PER L’INCLUSIONE

TEMA: ESC presso la Comunità Papa Giovanni XXIII con il progetto “#European Roots: youth for a better Union”. L’organizzazione interviene nell’ambito del disagio adulto e della lotta alla povertà, di conseguenza il volontario sarà inserito in attività volte all’inclusione economica e sociale di persone vulnerabili e svantaggiate. Si occuperà di supporto alle attività quotidiane, quelle ludico-ricreative e affiancherà gli operatori. 

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal 3 giugno al 1 dicembre 2019 (6 mesi)

SCADENZA: venerdì 31 maggio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A FJARDABYGGD (ISLANDA) PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE

TEMA: ESC presso l’organizzazione YAP (Youth Action for Peace) che lavora per la salvaguardia dell’ambiente, il coordinamento dei campi di volontariato internazionale e i workshop educativi con i bambini delle scuole sulla sostenibilità ambientale.

DESTINATARI: 3 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 20 giugno al 20 dicembre 2019 (6 months)

SCADENZA: venerdì 31 maggio 2019 ore 12.00

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero