domenica, 28 aprile 2024

Valentina Rigoni, esperienza in Inghilterra e in Cina

Abbiamo fatto un’intervista con Valentina Rigoni, di Schio, dove ci ha raccontato la sua esperienza di studio in Inghilterra e successivamente la sua esperienza lavorativa in Cina.

-Che studi hai fatto?
– Ho studiato Liceo Linguistico e ho fatto poi un anno di college presso il Westminster Kingsway College e l’università sempre a Londra Queen Mary (relazioni internazionali).

-Che esperienze all’estero hai fatto?
-Ho studiato e lavorato in Inghilterra e studiato e lavorato in Cina. In Cina ho studiato un anno cinese e ho lavorato a Suzhou, Shanghai e Pechino dove attualmente mi trovo a lavorare per la Camera di Commercio Italiana.

-Cosa ti ha spinto a fare queste esperienze?
-Quando sono partita, l’amore incondizionato per Londra, la voglia di uscire da Schio e tanta curiosità. Per la Cina tanta curiosità, la voglia di accettare una grande sfida e la voglia di scoprire questo paese così entusiasmante.

-Come sei riuscito a partire e come hai trovato questa opportunità?
-La mia famiglia e stata la mia più grande forza insieme a tanta determinazione e sicurezza in me stessa. Un po’ di sana incoscienza ha comunque giocato la sua parte!

-Cosa consiglieresti ai giovani che hanno voglia di partire?
– Di avere in mente l’obiettivo da raggiungere, essere aperti di mente, curiosi e umili. Con l’arroganza di essere i migliori non si va da nessuna parte.

-Cosa diresti invece ai giovani che hanno paura di partire per un’esperienza all’estero?
-Che va bene così. Andare all’estero non è la via per tutti e di sicuro non è l’unica via. L’importante è che sia la via che sposi il vostro carattere. Forzare le cose non funziona mai.

Estero