martedì, 23 aprile 2024

chiara cera, esperienza in bulgaria

Abbiamo fatto un’intervista con Chiara Cera, 22 anni, di Malo, dove ci ha raccontato la sua esperienza di Erasmus Placement in Bulgaria.

-Che studi hai fatto?
-Sto ancora studiando. Mi sto per laureare in “interpretariato, traduzioni per le relazioni internazionali e diplomatiche” all’Università di Padova.

-Che esperienze all’estero hai fatto?
-Ho terminato da poco l’Erasmus Placement a Sofia, in Bulgaria. Consiste in un tirocinio finanziato dall’Unione Europea e si può fare tramite università.

-Cosa ti ha spinto a fare questa esperienza?
-Avevo bisogno a livello curriculare di fare un tirocinio e grazie a questa proposta ho avuto la possibilità di farlo all’estero.

-Come sei riuscito a partire e come hai trovato questa opportunità?
-per la realizzazione di questo progetto ci sono degli enti accreditati con l’università. Oppure si può fare da soli e fare le proprie ricerche come ho fatto io.

-Cosa consiglieresti ai giovani che hanno voglia di partire?
-Consiglierei loro di uscire dalla loro zona di comfort e di fare come nuove, esperienze mai fatte. Sembra sempre tutto amplificato quando si è via da casa ma poi passa sempre e si diventa intraprendenti.

-Cosa diresti invece ai giovani che hanno paura di partire per un’esperienza all’estero?
-A loro direi di non pensarci troppo. Se riuscite a partire nonostante la paura vi assicuro che riuscirete ad affrontare le difficoltà e a rafforzarvi.

Estero