venerdì, 19 aprile 2024

Corso di apicoltura urbana a Schio

Il CFP Salesiani Don Bosco di Schio propone un corso di apicoltura urbana, anche per appassionati che vogliono avvicinarsi a questo mondo in maniera non professionale o soltanto per autoconsumo.

Un corso che “permette di lavorare immersi nella natura e allo stesso tempo di lavorare per la natura. Un’attività nobile dove ognuno può ricavarsi i propri spazi e i propri punti di forza. È un lavoro di utilità sociale, che si pone al servizio dell’ambiente e delle persone“.

Come si struttura?

– INCONTRO 1 – 23 gennaio 2019: Presentazione del corso. Perché l’ape è importante per l’uomo? Introduzione all’apicoltura razionale, nozioni di morfologia e biologia delle api. Ciclo vitale e riproduttivo. Organizzazione dell’alveare.
– INCONTRO 2 – 30 gennaio 2019: Le arnie e le attrezzature apistiche. Gli strumenti dell’apicoltore. I fogli cerei, armatura e introduzione del foglio cereo. Allevamento delle api nel susseguirsi delle stagioni: calendario dei lavori in apicoltura. Sciamatura. Parassiti, malattie e nemici delle api. Nutrizione.
– INCONTRO 3 – 06 febbraio 2019: I lavori di smielatura e fusione della cera. La conservazione dei favi in magazzino. Tipologie di miele: assaggio ed abbinamenti in cucina. Gli altri prodotti dell’alveare. Apiterapia e didattica con le api.
– INCONTRO 4 – 13 febbraio 2019: La raccolta del polline e la trasformazione della propoli. Cenni di legislatura apistica. Fiscalità, norme sanitarie e HACCP, etichettatura e vendita dei prodotti dell’alveare. Specie botaniche visitate dalle api: cosa piantare nel giardino di casa.
– 1 LEZIONE PRATICA (fine febbraio): Visita ad un apiario: i lavori del mese.
– 2 LEZIONE PRATICA (aprile): Bilanciamento delle colonie, la raccolta del polline, come prevenire la sciamatura.

Gli incontri, di 2 ore ciascuno, si svolgeranno in orario serale dalle 20:30 alle 22:30.

Costo

100€/ persona. Minimo 10 partecipanti, massimo 20.

Scadenza iscrizioni

Le iscrizioni devono presentarsi entro il 18 gennaio 2019 presso CFP Salesiani don Bosco – Via Marconi 14 SCHIO, contattando segreteria.schio@cnos-fap.it o chiamando il 0445 525151.

Info
CFP Salesiani

Indirizzo: Via Marconi 14 Schio

Mail: segreteria.schio@cnos-fap.it

Tel.: 0445 525151