sabato, 18 maggio 2024

ESC in Belgio in una comunità di disabili

ESC in Belgio presso la Comunità “L’Arche Antwerp” il quale scopo è quello di far crescere le persone attraverso la condivisone e lo stare insieme: la vita di comunità è un’esperienza che può cambiare la vita. Proprio per questo, creano comunità in cui le persone con disabilità mentali possano vivere e lavorare insieme a persone senza disabilità mentali: siamo tutti al 100% umani e l’inclusione alla pari è un valore fondamentale. Prendendo parte a questo progetto di 12 mesi, il volontario avrà modo di partecipare alle dinamiche comunitarie vivendo in una delle 3 case dell’Arche Antwerp insieme a 5-7 persone con disabilità mentali e 2 o 3 assistenti.

ATTIVITÀ:

  • trascorrere del tempo con le persone con disabilità mentali nella vita quotidiana e assisterle quando necessario;
  • partecipare agli incontri giornalieri e di staff;
  • svolgere alcuni compiti domestici: pulizie e spesa ad esempio;
  • partecipare ad una o più attività del centro, come ad esempio fare candele, dipingere, disegnare, cucinare, nuotare, fare giardinaggio.
  • Il volontario avrà anche l’opportunità di essere introdotto nella comunità locale della sua città, sarà motivato a scoprire il paese, la lingua e la cultura belga.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30

QUANDO: 1 Febbraio 2019 – 31 Gennaio 2020

SCADENZA: 6 gennaio 2019

Come per gli altri progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

ISCRIZIONI: per candidarsi occorre andare su: sito.

Estero