giovedì, 25 aprile 2024

Visto vacanza – lavoro Australia

Stai pensando a una vacanza-lavoro (ovvero Working holidays) in Australia? Devi sapere che se hai intenzione di lavorare mentre sei in vacanza in Australia, devi richiedere il visto corretto prima del tuo arrivo. Le leggi del governo australiano sull’occupazione di chi non è cittadino australiano sono molte severe, così come le relative pene per chi infrange la legge. Questo vale per qualunque tipo di lavoro full-time, part-time, occasionale, a turni e volontario.

Che cos’è il visto Working Holiday Maker?

L’Australia offre un programma Working Holiday Maker che consente ai giovani viaggiatori, provenienti da paesi che aderiscono al programma, di trascorrere una vacanza prolungata in Australia e allo stesso tempo di guadagnare con un impiego a breve termine. Esistono due tipi di Working Holiday Visa che vengono solitamente rilassati in circa 6 giorni:

Il visto che puoi richiedere dipende dal paese di residenza. Queste tipologie di visto ti consentono di soggiornare e lavorare in Australia per un massimo di 12 mesi.

Le richieste devono pervenire attraverso il Department of Immigration and Border Protection. Puoi fare richiesta online, per posta o corriere dopo aver compilato i relativi moduli.

Che genere di lavoro posso aspettarmi di svolgere durante la mia vacanza-lavoro?

Durante il periodo di validità del visto, puoi svolgere qualunque lavoro legale, che sia full-time, part-time, occasionale, a turni o volontario. Vi sono numerose opportunità nel settore del turismo, dell’ospitalità e agricolo, solo per citarne alcuni.

Chi può accedere a questo visto?

  • Giovani con un’età compresa tra 18 e 30 anni alla data della richiesta.
  • Essere cittadino/a di uno dei seguenti paesi: Regno Unito, Stati Uniti d’America, Canada, Argentina, Uruguay, Cile, Repubblica d’Irlanda, Italia, Polonia, Turchia, Repubblica di Cipro, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Indonesia, Malesia, Thailandia, Hong Kong, Giappone, Repubblica di Corea, Taiwan e Bangladesh.

Quanto costa il visto Working Holiday Maker?

Quando presenti la tua domanda di visto sarai soggetto al pagamento di un importo non rimborsabile. Puoi vedere i costi attuali su Fees.

Che validità ha il visto Working Holiday Maker?

Una volta ricevuto un visto Working Holiday Maker, hai a disposizione 12 mesi per arrivare in Australia. Dalla data del tuo primo ingresso nel paese, potrai soggiornare per un massimo di 12 mesi.

Durante il periodo di validità del visto, puoi lasciare l’Australia e rientrarvi tutte le volte che vuoi. Inoltre, puoi lavorare temporaneamente in Australia per un massimo di sei mesi con qualunque datore di lavoro. Puoi anche studiare per un massimo di quattro mesi (per un visto di studio a tempo pieno vai qui e per maggiori informazioni su come studiare in Australia vai qui).

Se possiedi (o hai posseduto precedentemente) un Working Holiday Visa (sottoclasse 417) e lavori nelle aree regionali australiane, puoi prolungare il tuo soggiorno per altri 12 mesi con un secondo visto di vacanza-lavoro. Per essere considerato idoneo, devi aver completato tre mesi di un lavoro specifico nelle aree regionali australiane nel corso del tuo primo Working Holiday Visa. Assicurati che il lavoro che stai svolgendo e l’area regionale australiana scelta siano considerati idonei dalle linee guida. Il periodo di tempo che potrai trascorrere in Australia se disponi di un secondo Working Holiday Visa dipende dalle circostanze correnti al momento della richiesta. Sono previste pene molto severe se il tuo Working Holiday Visa scade e tu non hai ancora lasciato l’Australia o richiesto un altro visto. Inoltre, ti potrebbe essere proibito di ritornare in Australia per un determinato periodo di tempo. Puoi richiedere un secondo Working Holiday Visa mentre usufruisci ancora del primo oppure in un secondo momento.

Esistono altre opzioni per restare più a lungo, ad esempio tramite uno sponsor?
Se desideri restare in Australia temporaneamente o in modo permanente al termine della tua vacanza-lavoro, possono esserci altre opzioni. Per conoscere il visto appropriato e i requisiti di idoneità, visita Australian Goverment  o Visa

Dove posso consultare le offerte di lavoro e quanto posso guadagnare?

Tourism Australia ha collaborato con l’agenzia di reclutamento online monster.com per creare un sito Web di offerte di lavoro per i visitatori in vacanza-lavoro.
Le informazioni sulle opportunità di lavoro per la raccolta di prodotti agricoli nelle regioni australiane sono reperibili sul sito Web Harvest Trail del governo australiano.
Le leggi australiane stabiliscono schemi di retribuzione e condizioni di occupazione. Per degli esempi di stipendio medio in un ampio ventaglio di settori, visita il sito FairWork.
Da tutti gli eventuali compensi ricevuti verranno detratte le tasse. Dovrai inoltre aprire un conto corrente bancario australiano (puoi farlo anche nelle poste australiane) e ottenere un codice fiscale attraverso il sito Web dell’Australian Taxation Office prima di poter iniziare a lavorare.

Dove posso consultare le esperienze di vacanza-lavoro in Australia di altre persone?

Scopri le esperienze che hanno vissuto altre persone in Australia con il Working Holiday Visa sul sito Australia.com o Facebook.
Inoltre, una scheda informativa dedicata al programma Working Holiday Maker è disponibile sul sito Web del Department of Immigration and Border Protection.

Info dettagliate

Australian Goverment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Estero