E’ istituito il bando di selezione per Tirocinio Curriculare e di Formazione e Orientamento Extra- Curriculare per la formazione professionale della figura di “Mediatore di Museo della Stampa e Tecnico della Dimostrazione”.
L’apprendimento svilupperà competenze sulla comunicazione Museale della Storia della scrittura, sulle tecniche della Stampa d’arte, sulla conoscenza dei temi collegati al museo, alla Grafica e al percorso didattico pedagogico di Museum Graphìa.
Al termine delle attività di tirocinio formativo e di orientamento al lavoro il soggetto ospitante e l’Accademia di Belle Arti rilasceranno al neolaureato un’attestazione utile per l’avviamento al lavoro
Le attività del tirocinio sono caratterizzate da:
- Affiancamento al Direttore Tecnico
- Gestione diretta di sessioni didattiche museali e dimostrative di laboratorio
- Restauro e manutenzione delle macchine di stampa della collezione permanente
Le attività tirocinanti richiedono un monte ore di 120 ore al mese, da suddividere in 6 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì. Il tirocinio ha la durata di 6 mesi ed è retribuito con cadenza mensile per l’importo di 800€.
A chi è rivolto:
Per studenti ed ex-studenti interessati ad un approfondimento sul tema delle Tecniche di Stampa, della didattica museale di storia della Stampa e di laboratorio di Stampa d’Arte Grafica: Calcografia, Litografia, Serigrafia e Tipografia.
Candidature:
Le candidature devono essere presentate entro il 10 settembre 2025 al
seguente indirizzo e.mail: museo@cortedellaminiera.it utilizzando il modulo di adesione allegato al bando.
Dopo una valutazione curriculare verrà comunicata a ciascun candidato l’accettazione della domanda per poter partecipare ai C.F.I. (Corsi di Formazione Interna) che si terranno dal 12 al 14 Settembre 2025.
Informazioni:
Controlla il bando per maggiori informazioni