Monday, 05 January 2026

Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura professionale definita dalla L.R. 20/2001 che, nell’ambito delle proprie aree di competenza, soddisfa i bisogni primari della persona in contesti lavorativi sia sociali che sanitari; in base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali favorisce il benessere e l’autonomia dell’utente.

Come conseguire la qualifica

Per conseguire il titolo di Operatore Socio Sanitario è necessario frequentare un apposito corso a qualifica riconosciuto dalla Regione del Veneto al termine del quale, superato positivamente l’esame finale, viene rilasciato l’attestato di qualifica. Attualmente il titolo di Operatore Socio Sanitario costituisce il titolo di base per l’accesso lavorativo presso:
gli enti pubblici quali le Unità Locali Socio Sanitarie e le Aziende Ospedaliere, le I.P.A.B., o le strutture sanitarie, sociali o socio-sanitarie private autorizzate e accreditate come ad esempio i Centri di Servizio per gli anziani o Servizi per disabili.
I corsi sono organizzati e svolti da organismi di formazione accreditati dalla Regione del Veneto. Se non sono stati accreditati, i corsi non hanno validità.

Durata e costi

Il corso ha una durata massima di 18 mesi, con un monte ore complessivo di 1000 ore, di cui 480 teoriche e 520 ore di tirocinio da svolgersi presso le strutture e i servizi in cui è prevista la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario;

Al termine è previsto un esame e il rilascio di una qualifica valida in tutto il territorio nazionale.
La nuova direttiva fissa in 1.800 euro il costo massimo a carico dell’utente. Le informazioni sugli orari, il costo esatto etc.. devono essere chieste all’Organismo di Formazione. Possono partecipare ai corsi solo i cittadini che hanno assolto all’obbligo formativo e hanno almeno 17 anni.

Destinatari

Cittadini comunitari ed extracomunitari che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione/formazione o adulti in possesso di licenza di scuola Media.
I cittadini stranieri devono avere un un livello di conoscenza della lingua italiana intermedio “A2”, che va certificato tramite il superamento di un esame C.I.L.S. nel caso non posseggano un titolo di studio italiano. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana.
In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

Corsi 2026/2027

I nuovi corsi saranno avviati dal 2026 in ciascuna provincia.
L’elenco degli enti approvati in provincia di Vicenza per l’anno 2025:


CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO A THIENE
Aperte le iscrizioni alla selezione del corso OSS per l’anno 2026/2027
Il titolo di Operatore Socio Sanitario è obbligatorio per poter lavorare nelle strutture Sanitarie, Socio Sanitarie e Sociali, sia pubbliche che private.
Il percorso avrà una durata indicativa non inferiore a 18 mesi, con frequenza diurna (previste minimo 25 ore e massimo 36 ore settimanali).
I posti disponibili sono al massimo 30 (per corso) e i corsi saranno a pagamento in quanto sono riconosciuti dalla Regione Veneto, ma non totalmente finanziati.

Il costo del corso è di 2000 €, con un Voucher Formativo Individuale di euro 1.700,00 a vantaggio di utenza disoccupata o inoccupata, a copertura parziale dei costi di
iscrizione e frequenza del corso.

Per presentare la propria candidatura è obbligatorio compilare il seguente modulo di iscrizione e inviare i documenti indicati nel modulo all’indirizzo mail  schio@enacveneto.it
entro e non oltre il 31 gennaio 2026.
La selezione si svolgerà il 12 febbraio alle ore 9:30-10:00 presso la sede di Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano in Via Fusinato 51 (Schio).
I candidati che supereranno i test verranno ammessi alla fase successiva di colloquio individuale, che prenderanno avvio subito dopo la correzione dei test e potranno andare avanti fino a venerdì 13 febbraio 2026.
Il corso sarà attivato indicativamente nel mese di marzo 2026.
Per maggiori info:
Tel. 0445 524212 (sede Enac Veneto Schio)
Mail: schio@enacveneto.it