mercoledì, 08 febbraio 2023

HeSoESC – Volontariato in un centro per senzatetto a Palermo

Il progetto “Healthy Social Volunteering: ESC for active lifestyles, citizenship and social equity” vuole coinvolgere un gruppo di volontari in attività sociali volte a favorire la partecipazione dei giovani, e si concentrerà sull’integrazione sociale ed economica, l’inclusione e le iniziative salutari.
Le attività, che si svolgeranno durante il periodo natalizio, saranno realizzate in piccoli gruppi a turni, e queste potranno prevedere: la manutenzione degli spazi, il supporto al servizio mensa e le attività pomeridiane; supporto all’unità di strada nelle attività notturne; accogliere i senzatetto in una delle strutture ricettive.
I volontari dell’ESC realizzeranno queste attività insieme ai volontari locali e in collaborazione con gli ospiti delle sedi residenziali.
Le attività si svolgeranno in diversi luoghi di Palermo e in diversi momenti della giornata, a seconda delle attività.

L’alloggio sarà in un ostello di base situato nel centro della città e i pasti saranno forniti dalle organizzazioni ospitanti.

La formazione specifica verrà condotta dalle organizzazioni ospitanti.

L’iniziativa è rivolta ai giovani, tra i 18 e 30 anni, interessati a sostenere le organizzazioni che lavorano con e per le persone vulnerabili e devono essere disponibili a partecipare anche al lavoro manuale e/o notturno e durante il Natale e altri giorni festivi, ad eccezione del 1 ° dell’anno.

Gli interessati devono presentare la domanda entro il 04/12/2022.

QUANDO

Due settimane nel periodo tra il 21/12/2022 ed il 05/01/2023

DOVE

I partecipanti sosterranno i volontari locali e il personale di tre centri per senzatetto a Palermo.

INFO

https://youth.europa.eu/