mercoledì, 07 dicembre 2022

CULTURE MOVES EUROPE – NUOVO BANDO PER ARTISTI CREATORI E PROFESSIONISTI DELLA CULTURA

La nuova azione di mobilità di Europa Creativa offre borse di viaggio ad artisti, creatori e professionisti della cultura per portare avanti un progetto internazionale di loro scelta.

Possono candidarsi artisti e professionisti della cultura dei seguenti settori:
– architettura
– patrimonio culturale
– design e design della moda
– traduzione letteraria
– musica
– arti visive
– arti dello spettacolo

CRITERI DI AMMISSIONE

Per candidarsi è necessario:
– avere almeno 18 anni
risiedere legalmente in un Paese che partecipa al programma Europa Creativa
essere un artista professionista culturale dei settori culturali e creativi coperti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa (vedi elenco sopra)
– i candidati che risiedono legalmente in Ucraina avranno eccezionalmente la possibilità di richiedere direttamente una borsa di mobilità virtuale

QUANDO CANDIDARSI

Culture Moves Europe opera su base mobile. Ciò significa che il periodo del bando è relativamente lungo, con periodi di valutazione alla fine di ogni mese durante il periodo di candidatura.

Questa prima fase è aperta dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, alle 23.59 CET (ora dell’Europa centrale).

I candidati i cui progetti sono stati selezionati avranno un anno di tempo a partire dalla data di firma della convenzione di sovvenzione per completare il progetto.

INCLUSIVO E SOSTENIBILE

L’accessibilità e l’inclusività sono al centro di Culture Moves Europe.

Culture Moves Europe fornirà un sostegno speciale alle persone con disabilità e a coloro che si prendono cura dei bambini.
Fornirà inoltre un sostegno speciale a coloro che viaggiano da e verso i Paesi e i territori d’oltremare e le regioni ultraperiferiche dell’UE.
Il programma di mobilità si concentra in particolare sugli artisti emergenti e mira a mantenere un equilibrio di genere e geografico tra i beneficiari.

Culture Moves Europe si impegna inoltre a operare in modo sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale. L’azione di mobilità non sostiene i viaggi aerei al di sotto dei 600 km di distanza e incoraggia i borsisti a utilizzare mezzi di trasporto più sostenibili, ove possibile, attraverso integrazioni finanziarie aggiuntive.
La nuova azione fa parte del programma Europa Creativa 2021-2027.

Per fare domanda al bando CLICCA QUI

Per saperne di più su Culture Moves Europe CLICCA QUI

creatività ed eventi