mercoledì, 07 dicembre 2022

25 Novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Per questa giornata internazionale l’Onu non ha scelto una data casuale, bensì ‘anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960. 
conosci la storia di queste donne. Le sorelle Mirabal

Cosa facciamo qui all’Informagiovani Schio per dire basta a questa violenza?

Per tutta la settimana trovate nella nostra bacheca due puzzle magnetici che potrete liberamente comporre. Scoprirete due quadri che abbiamo scelto per raccontare due storie:

Artemisia Gentileschi – pittrice violentata dal suo maestro testimonia a processo sotto tortura e sottoposta alla sibilla.
Il quadro che abbiamo scelto rappresenta di per sè una scena cruda e violenta: la scena di Giuditta che decapita Oloferne.
Non vogliamo mostrare ancora violenza, bensì presentarvi le sapienti mani di una donna pittrice che ha rischiato la propria vita e la storia di Giuditta, eroina di un popolo.

La toilette di Lautrec – Il ritratto di un momento di intimità per quelle donne che di intimità non ne avevano. Le prostitute della Belle époque gettate in pasto agli spettacoli e che tanto furono ritratte in questi anni. Lautrec si avvicina a loro con umanità, con uno sguardo rispettoso e pacato.

Venerdì 25 novembre alle 16.30 ti aspettiamo al 4° piano Faber Box per prendere un tè insieme.
Porta la tua tazza 🍵
Un piccolo gesto di condivisione, di unione, di forza.

Cosa succede nei dintorni in questa giornata?

creatività ed eventi