mercoledì, 07 dicembre 2022

DiscoverEU – pass per girare l’Europa

Hai 18 anni? Puoi avere il pass per girare l’Europa gratis: scadenze e come richiederlo.

Anno europeo della gioventù 2022

Cos’è DiscoverEU?

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno, scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

NOVITÀ! A partire dal 2022 i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.

Quando sarà la prossima tornata?

La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (CEST) di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12 (CEST) di martedì 25 ottobre 2022.

Per poter partecipare, devi:

  • essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
  • essere cittadino o residente legale a lungo termine* di uno dei seguenti paesi: uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. 

Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024

NB: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, possiamo offrirti assistenza e sostegno per consentirti di partecipare all’azione.

Per maggiori informazioni o iscrizione consulta il sito web ufficiale: https://youth.europa.eu/discovereu_it