giovedì, 08 dicembre 2022

SCI: parti per un campo in Giappone!

Cos’è lo SCI?

🔎 Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.
È un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo.
Da 100 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. Alla base c’è un impegno concreto a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado, violazione dei diritti umani.
La filosofia delle attività SCI è da sempre caratterizzata dalla concretezza.

TRE NUOVI PROGETTI PER IL GIAPPONE

1. “Maki and Amp; Tateya” – dal 19 al 30 Ottobre 2022

Descrizione del progetto: Questo progetto sta lavorando attivamente per SDG 2 (Zero Hunger) e SDG 10 (Reduced Inequalities), organizzato insieme a Kyodo Gakusha dal 2000, una comunità cooperativa in cui persone con diversi background come persone mentalmente svantaggiate, persone stanche della vita cittadina, che vogliono imparare l’agricoltura, che vogliono vivere nella natura, ecc.

Tipologia di lavoro: I volontari rimarranno e lavoreranno a Maki per alcuni giorni e a Tateya in altri giorni. Il lavoro sarà principalmente di aiuto all’agricoltura biologica (taglio di paglia, raccolta/trebbiatura del riso, selezione dei fagioli, cura di capre, mucche e polli) e anche il trasporto delle cose dalla città a Maki, il rinnovamento dei sentieri lungo il percorso, l’aiuto alla casa funziona soprattutto in cucina, ecc. Sii pronto a lavorare per un periodo piuttosto lungo (05:30-18:00 con alcuni freni) e duro

Alloggio: Maki: Costruire per i volontari.
Bellissimo patrimonio culturale ; i pasti saranno cucinati da volontari insieme alle persone della comunità a turno.
Il sacco a pelo non è necessario.
Tateya: edificio per volontari e pochi membri, 5 min. a piedi dalla fattoria. I pasti saranno solitamente cucinati a turno dai volontari.
Il sacco a pelo non è necessario.

Lingua: Inglese

Requisiti: Quota di partecipazione 6.000 JPY (43 USD in base alla tariffa del 2 settembre 2022) della quota per i volontari NICE deve essere pagata in anticipo tramite carta o PayPal.
Questo viene utilizzato per la preparazione/coordinamento del progetto come il trasporto dei leader del campo mentre i pasti e l’alloggio sono forniti gratuitamente dall’host locale.
Richieste: una buona lingua giapponese non è necessaria, ma è comunque gradita. I volontari devono essere fisicamente forti e flessibili per rispettare le modalità dell’ospite locale. È necessaria una lettera di motivazione.

Ulteriori informazioni: https://workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15440.html

2. “Kamojima 3” – dal 16 al 29 Dicembre 2022

Descrizione del progetto: Questo progetto sta lavorando attivamente per l’SDG 4 (Educazione di qualità).
Il centro per bambini di Kamojima si trova nella città di Yoshinogawa che prende il nome dal fiume Yoshino.
Il centro per bambini è il luogo in cui i bambini da 0 a 18 anni si divertono a imparare insieme e possono trascorrere del tempo gratuitamente.
Vorremmo offrire ai bambini diverse esperienze indipendentemente dalla loro situazione finanziaria.
Abbiamo bambini con una vasta gamma di età, li supportiamo per aiutarci a vicenda indipendentemente dall’età o dalle esperienze per crescere.

Tipologia di lavoro: 
1. Supporta il funzionamento del centro per l’infanzia e crea eventi, inclusi contenuti online, utilizzando ZOOM. (questa è la stagione più trafficata lì.)
2.Fornire alcune opportunità ai bambini che possono toccare la cultura internazionale.
3. Crea l’evento di Natale con il locale per i bambini.

Alloggio: Camera singola in casa plurifamiliare; bagno con doccia in ogni camera.
A volte i volontari hanno bisogno di condividere 1 stanza.
I volontari devono prepararsi da soli per la colazione; il pranzo e la cena sono solitamente cucinati da soli, a volte forniti dal locale.

Lingua: Inglese

Requisiti: Ãˆ necessaria la lettera di motivazione. Atteggiamento positivo, volontà di lavorare sodo e comunicare con la gente del posto giapponese, divertirsi con i bambini.

Ubicazione approssimata: Kamojima, Yoshinogawa-city, Tokushima pref

Ulteriori informazioni: https://workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15441.html

3. “Okawa 3” dal 21 al 30 Dicembre 2022

Descrizione del progetto: Questo progetto sta lavorando attivamente per l’SDG 4 (Educazione di qualità) e l’SDG 11 (Città e comunità sostenibili). Okawa, il villaggio con la popolazione più piccola del Giappone, si trova nel mezzo di Shikoku ed è circondato da montagne di classe 1000 m.
Attualmente ci sono 25 bambini nel villaggio.
Questo campo di lavoro è un campo di lavoro del sistema idrico del fiume Yoshino che funziona nel villaggio di Okawa.
I volontari sono tenuti a contribuire con idee e pratiche su come rivitalizzare un piccolo villaggio spopolato attraverso il campo di lavoro, che è appena iniziato.
Risultato di questo campo di lavoro: il primo workcamp di marzo si è svolto con successo. I volontari hanno svolto principalmente attività di conservazione della foresta, tagliando e trasportando i boschi. E si sono uniti al workshop su come promuovere le specialità del villaggio con la gente del posto.

Tipologia di lavoro: 
Lavori di manutenzione e gestione e attività di pulizia per foreste, fiori di ciliegio e azalee nelle foreste del villaggio.
Interazione con i bambini del villaggio e attività di supporto all’apprendimento.
Attività a sostegno della risoluzione di problemi locali nel villaggio di Okawa proposte dagli abitanti del villaggio.
Partecipazione ad attività nella città di Tokushima, un zona lungo il fiume Yoshino che ha origine dal villaggio.
Il volontario si trasferirà nella città di Tokushima per alcuni giorni.

Alloggio: Centro di apprendimento all’aperto. Tutti i pasti saranno cucinati a turno dai volontari. Il sacco a pelo NON è necessario.

Lingua: Inglese

Requisiti: Atteggiamento positivo, disponibilità a lavorare sodo e comunicare con la gente del posto giapponese, divertirsi con i bambini.

Ulteriori informazioni: https://workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15441.html