venerdì, 07 ottobre 2022

ESC – CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ – 23 SETTEMBRE

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Francia con Solidarités Jeunesses (diverse opportunità per brevi periodi)

Solidarités Jeunesses (SJ) è un movimento nazionale di educazione non formale che valorizza l’impegno volontario, la forte volontà politica e la solidarietà sociale come principi fondamentali. Il nostro corso d’azione è influenzato dalla nostra visione ideale di una società dove il progresso è sociale. Il rispetto per gli esseri umani e per l’ambiente è un valore fondamentale e condiviso, e la libertà di scegliere, sognare e resistere è innata e incoraggiata da tutti.
Le nostre attività sono organizzate per tutti, indipendentemente dal sesso, dall’estrazione sociale e culturale o dalla nazionalità. Fin dalla sua nascita SJ partecipa alla costruzione e al mantenimento della pace promuovendo connessioni sociali interculturali e internazionali in Francia e all’estero. SJ lavora attraverso una pedagogia partecipativa che sostiene l’iniziativa e l’impegno personale e combina le competenze di tutti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari/e svolgeranno diverse attività a seconda del progetto scelto.

PROFILO IDEALE:

I volontari/e selezionati/e avranno le seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra 18-30 anni
  • Livello di inglese base
  • Forte motivazione per le attività proposte dal progetto

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: A seconda del progetto scelto
DOVE: Francia
SCADENZA: 1 Ottobre 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

ESC presso il Don Bosco club di Colonia

StranaIdea Impresa sociale promuove un progetto presso il Don Bosco club di Colonia (Germania) finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà.

Il Don Bosco Club è un’istituzione cattolica di animazione giovanile e aperta. Qui tempo ricreativo-pedagogico, lavoro sociale e lavoro giovanile sono combinati con un aiuto orientato alla comunità. I giovani sono supportati nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro e nella loro integrazione sociale e professionale attraverso l’assistenza socio-pedagogica. Il volontario si occuperà di stare con i ragazzi, preparare attività ricreative, giochi e progetti sportivi, oltre ad realizzare progetti multimediali (foto, video, film…).

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

L’obiettivo del Don Bosco Club è quello di offrire a bambini e ragazzi uno spazio per vivere, incontrarsi, giocare e sperimentare nel tempo libero.

PROFILO IDEALE:

I volontari/e selezionati/e avranno le seguenti caratteristiche:

  • giovani 18-30 anni residenti in Italia
  • una conoscenza molto buona della lingua tedesca, oppure con un buon livello di inglese.
  • avere interesse e piacere nel lavorare con bambini e giovani e appassionati di sport e/o media (foto – film – internet – computer).

CONDIZIONI:

Le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione ospitante. Verranno inoltre forniti pocket/food money mensilmente, un’assicurazione medica complementare alla copertura sanitaria italiana all’estero. Ulteriori informazioni più specifiche verranno fornite in seguito alla candidatura.

QUANDO: dall’1/10/2022  al 30/09/2023
DOVE: Colonia, Germania
SCADENZA: 27 settembre 2022

INFO E CANDIDATURE:

Da oggi è possibile candidarsi attraverso il Portale europeo per i giovani.