sabato, 13 agosto 2022

ESC – CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ – 5 AGOSTO

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

ESC in Francia con Solidarités Jeunesses (diverse opportunità per brevi periodi)

Solidarités Jeunesses (SJ) è un movimento nazionale di educazione non formale che valorizza l’impegno volontario, la forte volontà politica e la solidarietà sociale come principi fondamentali. Il nostro corso d’azione è influenzato dalla nostra visione ideale di una società dove il progresso è sociale. Il rispetto per gli esseri umani e per l’ambiente è un valore fondamentale e condiviso, e la libertà di scegliere, sognare e resistere è innata e incoraggiata da tutti.
Le nostre attività sono organizzate per tutti, indipendentemente dal sesso, dall’estrazione sociale e culturale o dalla nazionalità. Fin dalla sua nascita SJ partecipa alla costruzione e al mantenimento della pace promuovendo connessioni sociali interculturali e internazionali in Francia e all’estero. SJ lavora attraverso una pedagogia partecipativa che sostiene l’iniziativa e l’impegno personale e combina le competenze di tutti.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari/e svolgeranno diverse attività a seconda del progetto scelto.

PROFILO IDEALE:

I volontari/e selezionati/e avranno le seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra 18-30 anni
  • Livello di inglese base
  • Forte motivazione per le attività proposte dal progetto

CONDIZIONI:

Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

QUANDO: A seconda del progetto scelto
DOVE: Francia
SCADENZA: 1 Ottobre 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

ESC in Francia con Eurodesk: promozione della mobilità internazionale in un’area rurale

Centre Socioculturel Intercommunal Pierre Mendes FrancePunto Locale Eurodesk dell’Occitania, è alla ricerca di un volontario per il progetto “Promouvoir la mobilité européenne (Ambassador of EIM in rural area)” che si svolgerà in un’area rurale a St Quentin La Poterie (Francia).

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

  • organizzare workshop sull’Unione europea e opportunità sotenute dall’UE, eventi e incontri informativi con scuole, MLJ (Mission Locale Jeunes), QPV (quartier de la politique de la ville), professionisti del settore gioventù e giovani (area rurale, QPV);
  • organizzare attività intergenerazionali per aiutare le persone a scoprire il loro paese in modo divertente e informale;
  • informare i giovani sulle opportunità di mobilità europea (sui social media, interventi nelle scuole secondarie) attraverso la rete Eurodesk;
  • collaborare alla promozione delle iniziative e programmi europei per i giovani sui social network e altri mezzi di comunicazione (brevi interviste, video, podcast, etc.);
  • partecipare a eventi regionali per promuovere la mobilità europea (riunire tutti i volontari dell’Occitania per una giornata europea) in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù francese.

PROFILO IDEALE:

Giovani 18-30 anni con conoscenza di base del francese e dell’inglese, propensione al pubblico e interesse per le tematiche ambientali, creativi e flessibili.
I candidati devono essere disposti a vivere in un’area rurale, in un paese di 3.000 abitanti e adattarsi a diverse missioni. 

CONDIZIONI:

Il progetto è finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà: viaggio a/r coperto fino a un massimale; 6€ al giorno di pocket money; 8€ al giorno per il vitto. I volontari alloggeranno in camera doppia presso un campeggio, utilizzeranno i mezzi di trasporto pubblico per recarsi nelle grandi città e avranno a disposizione una bicicletta.

QUANDO: da Ottobre 2022 – Marzo 2023
DOVE: St Quentin La Poterie, Francia
SCADENZA: 29 Agosto 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è necessario inviare il curriculum e la lettera di presentazione all’indirizzo e-mail csi30@orange.fr.

ESC a Berlino a supporto di adolescenti ucraini

VISIONEERS, organizzazione no-profit con sede a Berlino, è alla ricerca di volontari per il progetto “Solidarity in Action: Stand with Ukraine”, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà.
VISIONEERS si ispira ai valori cristiani della compassione e responsabilità sociale, si impegna ad aiutare i giovani socialmente svantaggiati e gestisce un centro giovanile a Berlino-Schöneberg nel quale vengono forniti servizi di ascolto per i giovani e numerosi programmi rivolti ai rifugiati (fra cui la scuola di tedesco per adolescenti). L’organizzazione collabora con strutture che ospitano rifugiati e profughi, chiese e altre organizzazioni locali.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:

I volontari del progetto ESC affiancheranno l’insegnante di tedesco e gli operatori sociali del centro, in particolare in attività a supporto dei rifugiati ucraini. Avranno la possibilità e la libertà di contribuire con le proprie idee e di sviluppare competenze. 

PROFILO IDEALE:

Giovani 18-30 anni con conoscenza del tedesco (almeno B1) e del russo (B2/C1); con conoscenze informatiche (MS-Office, Social Media); laurea o esperienza lavorativa in psicologia, insegnamento, sociale, educazione; interesse a lavorare con adolescenti ucraini.

CONDIZIONI:

Viaggio a/r coperto fino a un massimale, alloggio gratuito presso una famiglia ospitante o alloggio in condivisione. L’organizzazione fornisce i biglietti per i trasporti pubblici di Berlino, l’indennità per il vitto e il pocket money.

QUANDO: dal 1° settembre 2022 – 31 marzo 2023.
DOVE: Berlino, Germania
SCADENZA: 19 Agosto 2022

INFO E CANDIDATURE:

Per candidarsi è possibile accedere tramite il Portale europeo per i giovani.