sabato, 25 settembre 2021

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 7 SETTEMBRE 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

CONSULENTE FINANZIARIO SPECIALIZZATO IN MERCATI DIGITALI

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del consulente finanziario, con approfondimento all’ambito web e digital, per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi. La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del consulente finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza, lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.

Il progetto si compone di 138 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito
sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ FORMATIVA

Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 23/09/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della
carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 24/09/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

AGRI-BUSINESS: START-UP DIGITALI PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI TERRITORIALI

Obiettivo del progetto Agribusiness è quello di sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria start up digitale.
I partecipanti saranno formati sulle seguenti tematiche:

  • background di riferimento sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali
  • strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali
  • scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo.
Il progetto si compone di 128 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro
la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito
sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

SEDE DI SVOLGIMENTO ATTIVITÀ FORMATIVA

Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DOMANDA DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 23/09/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della
carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 24/09/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

PERCORSI GRATUITI CON LABORIBUS

Progettista di prodotti ecosostenibili
Target 18-29 anni – Garanzia Giovani
Durata 150 ore
Inizio 15/09/2021
Termine selezioni 08/09/2021
Sede Padova

Amministrazione Personale & Welfare aziendale
Target 18-29 anni – Garanzia Giovani
Durata 150 ore
Inizio 20/09/2021
Termine selezioni 15/09/2021
Sede Silea (TV)

Esperto di fondi per lo sviluppo urbano e di comunità
Target 18-29 anni – Garanzia Giovani
Durata 150 ore
Inizio 23/09/2021
Termine selezioni 15/09/2021
Sede Padova

Cosa serve per essere inserita/o nelle selezioni?

  • Patto di servizio Veneto Lavoro oppure di Garanzia Giovani
  • Status di disoccupazione (DID)
  • CV Aggiornato
  • Copia Carta di identità
  • Copia Codice Fiscale

Per candidarsi scrivere a selezione@laboribus.it

START UP | RESPONSABILE DELLO SVILUPPO STRATEGICO AZIENDALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in sviluppo strategico aziendale.
La figura proposta, dovrà operare all’interno di una start-up, costituita assieme agli altri destinatari; potrà individualmente coordinarla e gestirne
l’ambito aziendale a lei più consono grazie ad una consapevolezza professionale emersa durante l’attività di coaching. Assieme agli altri componenti della start-up, sarà in grado di erogare servizi alle imprese indicando loro una pianificazione volta alla gestione e controllo delle strategie aziendali e alla programmazione di attività nel medio e lungo periodo e studierà i dati e i risultati acquisiti in funzione di una corretta
analisi decisionale, necessaria per il futuro dell’azienda.
Tale figura permette all’azienda cliente di avere una strategia ben precisa, volta al miglioramento delle sue prestazioni produttive, e consiglia quali siano gli investimenti che si possono attuare

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

START UP | SPECIALISTA IN EUROPROGETTAZIONE AMBIENTALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in europrogettazione ambientale.
Il progetto opera in questo contesto: formare professionisti in grado di aiutare le aziende a innovarsi “ecologicamente” utilizzando i fondi o le agevolazioni pubbliche disponibili. La figura s’inserisce tra pubblico e privato allo scopo di supportare quest’ultimo a raggiungere elevati livelli di efficientamento, come specificato dal completo e moderno approccio adottato dall’US Bureau of Labor Statistics (BLS), che definisce la direzione da intraprendere per i green job come posti di lavoro:

  • in imprese che producono beni o forniscono servizi a beneficio dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali, cioè le imprese EGS
  • in cui i doveri dei lavoratori implicano processi di produzione del loro stabilimento più rispettosi dell’ambiente o che utilizzano meno risorse naturali.

Il coinvolgimento di partner aziendali che già operano nel settore ambientale, è fondamentale per far acquisire ai destinatari un’esperienza di tirocinio pratico nel settore.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

ESPERTO IN DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI AZIENDALI

Il progetto, considerando il contesto economico fortemente colpito sia dall’impatto negativo del Covid-19 sia dall’accelerazione della competitività legata ai processi di Digital Transformation che impone alle imprese di “ripensare” le proprie strategie di business, si propone di formare 8 giovani diplomati o laureati NEET in Veneto come “Esperto in digitalizzazione dei processi operativi aziendali”.
La proposta promuove un percorso ad alta specializzazione che mira a trasferire competenze digitali nel lavoro quotidiano dell’Operations Manager al fine di migliorare i processi interni dell’impresa in ottica di Industria 4.0, renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business e implementare una supply chain integrata.
Il percorso formativo, affrontando in modo specialistico ed operativo le aree fondamentali per gestire l’area operations in azienda, mira a fornire tutti gli strumenti manageriali, metodologici e tecnologici che il Responsabile delle Operations di oggi deve possedere per guidare la propria organizzazione all’eccellenza operativa e al successo competitivo: dall’approccio Lean, all’applicazione degli strumenti dell’Industria 4.0 nei processi di acquisto, produzione, logistica e post vendita operativa, tenendo in considerazione le interazioni con le altre aree aziendali al fine di migliorarne l’integrazione e il funzionamento complessivo (tecnologie e opportunità; ruolo strategico nella creazione di valore; garantire gli approvvigionamenti e ridurre i costi; la trasformazione digitale in area logistica). Sarà, inoltre, attribuita particolare rilevanza allo sviluppo di competenze trasversali: la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di lavorare in team, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire progetti complessi e di assumere responsabilità e rischi, etc. affinché il profilo professionale in uscita possa muoversi consapevolmente all’interno di gruppi di lavoro e dei cambiamenti imposti dalla rapida evoluzione dei mercati.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Il progetto si compone di 634 ore: 4 ore di orientamento al ruolo individuale, 150 ore di formazione specialistica, 480 ore di tirocinio, (l’eventuale attività di accompagnamento al lavoro verrà definita sulla base dei fabbisogni emersi tra i partecipanti).
Periodo di realizzazione indicativamente tra Settembre 2021 – Maggio 2022
Sede di svolgimento Niuko Innovation and Knowledge – Piazza Pontelandolfo 27- Vicenza (VI)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani diplomati o laureati residenti o domiciliati in Veneto – tra i 18 e i 29 anni – disoccupati/inoccupati – che non stiano frequentando un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); non siano inseriti in altri corsi di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; non siano inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’esterno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
Altri requisiti richiesti:

  • possesso di Diploma preferibilmente a indirizzo economico, scientifico, tecnico o informatico o diploma di Laurea triennale o magistrale, preferibilmente ad indirizzo economico-aziendale, informatico o ingegneristico
  • Capacità comunicativo-relazionali
  • Dimestichezza con le tecnologie digitali
  • Buona preparazione in merito all’utilizzo del pc e dei principali programmi informatici per la gestione dei siti web
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Adeguata motivazione ad intraprendere il percorso.
DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito https://work.niuko.it al link Opportunità aperte oppure richiedere il modulo via mail a info@niuko.it entro e non oltre le ore 11.00 del 17 settembre 2021.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato con relativa autorizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
  • Fotocopia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale (se cittadini extracomunitari anche permesso di soggiorno valido)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Colloqui individuali e/o di gruppo, in modalità online se previsto. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Risorse in Crescita si riserva di non attivare il progetto.
La partecipazione è gratuita in quanto finanziata. Per il periodo di tirocinio è prevista un’indennità di frequenza non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del PON IOG è pari a 300 euro. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. Si precisa che l’indennità di partecipazione erogata al destinatario per l’attività di tirocinio è compatibile con il percepimento del Reddito di Emergenza ma non con il Reddito di Cittadinanza. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

PER INFORMAZIONI

Niuko Innovation and Knoeledge
Piazza Pontelandolfo 27 -36100 Vicenza (VI)
tel. 0444 1757750 – info@niuko.it

BACK OFFICE COMMERCIALE ESTERO

Nel contesto dello sviluppo internazionale delle aziende, l’addetto/a al back office commerciale estero è una figura chiave per mettere in pratica le decisioni strategiche e coordinare le operazioni internazionali tra le diverse funzioni dell’azienda e i diversi attori della vendita (commerciali, clienti, fornitori, distributori). L’intervento ha l’obiettivo di fornire competenze organizzative, amministrative e contabili per la gestione delle commesse estere a supporto dei commerciali export aziendali. La figura sarà inserita nell’ufficio commerciale estero e si interfaccerà con i clienti acquisiti e potenziali, al fine di inviare preventivi e offerte commerciali e curare sia la fase di pre che di post vendita; si occuperà della registrazione dei nuovi clienti, della gestione le bolle in uscita; si assicurerà della corretta corrispondenza tra le date di presa ordine e spedizione e della correttezza dei campioni e dei prodotti proposti ai clienti.

GRUPPI DI COMPETENZE
  1. Analisi delle strutture organizzative e dei processi aziendali
  2. Comprendere il mondo circostanti: orientarsi nel tessuto produttivo/commerciale dei diversi paesi
  3. Contrattualistica internazionale
  4. Documentazione amministrativa d’impresa
  5. Strategia d’impresa
  6. Strategia commerciale
  7. Inglese per il back office commerciale
  8. Preparazione allo stage in azienda
DURATA TOTALE SINGOLO PERCORSO
  • Orientamento, attività individuale: 4 ore di cui 1 ora dedicata all’incontro tra tutor dell’azienda di tirocinio, tutor didattico-organizzativo e allievo
  • Corso di formazione per Addetto al back office commerciale estero (150 ore)
  • Tirocinio in azienda: 3 mesi (orario aziendale)
  • Accompagnamento al lavoro con assistenza tecnico operativa per la ricerca attiva del lavoro.
INDENNITÀ DI TIROCINIO

Per il periodo di tirocinio si prevede il riconoscimento di un’indennità di 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

PROGRAMMAZIONE

Periodo di realizzazione del progetto: da settembre 2021 a marzo 2022.

REQUISITI DI AMMISSIONE
  • Apertura di un Patto di Servizio Personalizzato di tipo Garanzia Giovani
  • titolo di studio: diploma di laurea.

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.
La commissione esaminatrice valuterà i curricula mediante esame comparativo degli stessi, mirante ad accertare la migliore coerenza con le caratteristiche richieste. Il suddetto esame prenderà in considerazione il titolo di studio, le esperienze lavorative pregresse, le eventuali specializzazioni e tutti gli altri titoli prodotti purché inerenti le competenze, abilità, conoscenze richieste per partecipare in modo utile all’attività.
I cittadini stranieri non comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
La verifica dei requisiti sarà effettuata durante la selezione che prevede un colloquio motivazionale e un test d’inglese al fine di valutare e individuare le competenze trasversali necessarie per l’accesso al percorso formativo, riferibili alle principali aree di competenza che caratterizzano il profilo. La fase di selezione si conclude con la predisposizione del verbale di selezione e la stesura della graduatoria di merito che sarà pubblicata sul sito dell’ente proponente.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo che potrà essere scaricato dal sito CPV al link https://bit.ly/3iwF69V o cliccando sul pulsante qui sotto.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere corredata da:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner (in caso di mancanza di tale documento chiediamo di prendere contatti con CPV allo 0444-960500 che vi indicherà come procedere);
  • Attestato del proprio titolo di studio o Autocertificazione attestante il titolo di studio Copia fronte retro della carta di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 recante “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR n. 679/2016 Regolamento UE;
  • Eventuali certificazioni linguistiche anche di lingue diverse dall’inglese;
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extra-UE).

La domanda di ammissione e la documentazione sopraelencata dovrà pervenire entro il 7 settembre con le seguenti modalità:

  • potrà essere inviata via mail a tomba@cpv.org
  • potrà essere consegnata a mano alla segreteria di Fondazione Centro Produttività Veneto c/o Scuola d’arte e Mestieri in via Nicotera 19, 27 36100 Vicenza.

Nell’oggetto dell’email indicare: Bando Garanzia Giovani in Veneto – Back office commerciale estero.

SELEZIONE

Le selezioni si terranno in presenza (salvo nuove disposizioni regionali e/o nazionali) il giorno giovedì 9 settembre dalle ore 9.30. Per la selezione sono previsti un colloquio motivazionale e un test di inglese.
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Fondazione Centro Produttività Veneto si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

ADDETTO AL BACK OFFICE COMMERCIALE

L’addetto al back office commerciale è una figura in grado di inserirsi in tutte le attività dell’area vendita dell’azienda, a supporto dell’ufficio commerciale, capace di interfacciarsi con i clienti e di elaborare i documenti necessari alla fase di vendita e di spedizione, interfacciarsi in modo adeguato con le altre funzioni aziendali coinvolte (in particolar modo l’amministrazione e il magazzino) ed elaborare i dati relative alle vendite.

STRUTTURA DEL PROGETTO
  • Orientamento specialistico o di II livello 4 ore
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo 150 ore
  • Tirocinio extracurriculare regionale 480 ore
  • Accompagnamento al lavoro
DESTINATARI

8 Giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani in Veneto di età superiore ai 18 anni.

ATTESTATO FINALE

Attestato dei Risultati di Apprendimento
Attestazione finale di tirocinio ai sensi della DGR 1816/2017

REQUISITI DI ACCESSO
  • Adesione al programma Garanzia Giovani 
  • Aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto
  • Non essere in obbligo formativo
  • Qualifica, diploma o laurea di primo livello o specialistica in discipline economico sociali-umanistiche (lingue, economia, ecc.)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per il periodo di tirocinio è prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione di € 450,00 lordi mensili, riconducibili a € 350,00 lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
L’indennità verrà erogata al raggiungimento del 70% di frequenza per ogni mese di tirocinio. Si precisa che è richiesta al giovane la frequenza per l’intero monte ore di tirocinio previsto.

SELEZIONE

La selezione avrà luogo martedì 7 settembre 2021 presso Attivamente srl. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro le ore 18:00 del 06/09/2021 corredata dei documenti richiesti

DOCUMENTI RICHIESTI
  • Fotocopia fronte/retro del documento di identità
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia codice fiscale
  • Curriculum Vitae Europass con fotografia
  • Status Occupazionale (rilasciato dal Centro per l’Impiego)
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ulteriori informazioni inerenti alle modalità di selezione chiama il numero 0497966125 o scrivi all’indirizzo formazione@attivamente.eu.

TECNICO SPECIALIZZATO DELLA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI PER GIOVANI LAUREATI

Il tecnico specializzato della qualità delle produzioni alimentari è un professionista specializzato nel controllo qualità dei processi produttivi alimentari e assicura che le materie prime impiegate nei processi produttivi, le fasi della loro lavorazione e i prodotti finali rispettino gli standard di qualità e sicurezza previsti dai regolamenti interni e dalle apposite leggi

STRUTTURA DEL PROGETTO
  • Orientamento specialistico o di II livello (4 ore)
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo (150 ore)
  • Tirocinio extracurriculare regionale (480 ore)
  • Accompagnamento al lavoro
DESTINATARI

8 Giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani in Veneto di età superiore ai 18 anni

ATTESTATO FINALE

Attestato dei Risultati di Apprendimento Attestazione finale di tirocinio ai sensi della DGR 1816/2017

REQUISITI DI ACCESSO
  • Adesione al programma Garanzia Giovani
  • Aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto
  • Non essere in obbligo formativo
  • Laurea di primo livello, specialistica o magistrale in area scientifico-tecnologica
  • Buona conoscenza della lingua inglese
INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per il periodo di tirocinio è prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione di € 450,00 lordi mensili, riconducibili a € 350,00 lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità verrà erogata al raggiungimento del 70% di frequenza per ogni mese di tirocinio. Si precisa che è richiesta al giovane la frequenza per l’intero monte ore di tirocinio previsto.

SELEZIONE

La selezione avrà luogo martedì 21 settembre 2021 presso Attivamente srl. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro le ore 18:00 del 20/09/2021 corredata dei documenti richiesti.

DOCUMENTI RICHIESTI
  • Fotocopia fronte/retro del documento di identità
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia codice fiscale
  • Curriculum Vitae Europass con fotografia
  • Status Occupazionale (rilasciato dal Centro per l’Impiego)
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ulteriori informazioni inerenti alle modalità di selezione chiama il numero 0497966125 o scrivi all’indirizzo formazione@attivamente.eu.

E-COMMERCE MANAGER

L’intervento formativo di 150 ore si propone di fornire ai giovani partecipanti un set di competenze utili per inserirsi nell’ambito del commercio online. I partecipanti verranno formati su come: utilizzare gli strumenti più efficaci per definire una strategia di e-commerce; applicare le strategie di Growth Hacking per l’analisi e la ricerca dei competitors con metodologia agile; sviluppare soluzioni di e-commerce tramite sito o piattaforma; implementare il piano di sviluppo dell’e-commerce per la vendita online.
Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Settembre 2021 – Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD) o in modalità online (qualora previsto)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. – residenti o domiciliati sul territorio regionale.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

È necessario aver assolto l’obbligo formativo. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 20 settembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line. In fase di selezione, in particolare, verranno privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche:
– una buona padronanza dei principali strumenti informatici e dei social media;
– una conoscenza base delle strategie SEO e social;
– una conoscenza base della lingua inglese;
– buone capacità comunicativo-relazionali;
– un’adeguata motivazione ad intraprendere il percorso proposto.

L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

PER INFORMAZIONI

FÒREMA Srl 
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova
Tel. 049/8227580 – www.forema.it

ESPERTO DI INTERFACCE GRAFICHE UX/UI

L’intervento formativo di 150 ore si propone di fornire ai giovani partecipanti un set di competenze utili per rivestire il ruolo di
Esperto di interfacce grafiche UX/UI nelle imprese del territorio. La figura si occupa di curare l’interfaccia grafica del sito per
aiutare l’utente a trovare ciò che cerca, in modo veloce, gradevole e intuitivo, occupandosi dell’aspetto estetico e della
navigabilità di siti, app e piattaforme digitali secondo un approccio User Experience.
Nel corso dell’attività verranno trasmesse ai partecipanti le seguenti competenze:

  • comunicare efficacemente dentro e fuori al contesto aziendale collaborando con i colleghi
  • applicare i principali framework per una strategia di user experience in Agile
  • realizzare immagine grafiche per creare mockup dinamici
  • realizzare e gestire interfacce grafiche per il web
  • realizzare mockup per visualizzare prima di svilupparla.

Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Periodo di realizzazione: a partire da Settembre 2021
Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD) o in modalità online (qualora previsto)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. – residenti o domiciliati sul territorio regionale.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

È necessario aver assolto l’obbligo formativo. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea, è necessaria la produzione ufficiale in lingua italiana di ogni documento presentato, rilasciata dalla competente Autorità. Per gli allievi stranieri che intendano certificare il possesso dei titoli di studio previsti, conseguiti all’esterno del territorio dell’Unione Europea, dovrà essere presentato il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato. Ogni documento deve avere la traduzione giurata in italiano (asseverazione).

DOMANDA DI AMMISSIONE

È possibile iscriversi alla selezione via mail all’indirizzo garanzia.giovani@forema.it entro il 10 settembre 2021. Nell’oggetto della mail specificare: Selezione Garanzia Giovani. Sarà altresì possibile compilarlo a mano presso Fòrema Srl il giorno della selezione.
Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo in modalità on-line (qualora previsto) o in presenza. In fase di selezione, in particolare, verranno  privilegiati candidati in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • buona preparazione in merito all’utilizzo del computer e dei principali programmi informatici e social media
  • conoscenza dei principi della comunicazione e del marketing
  • conoscenze base di graphic design e web design
  • conoscenza base della lingua inglese
  • creatività e senso estetico
  • capacità comunicativo-relazionali
  • un’adeguata motivazione ad intraprendere il percorso proposto
  • abilità negoziale e comunicativa
  • buona motivazione a lavorare in proprio, seguendo il percorso proposto.

L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Fòrema si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
La partecipazione, al percorso formativo, è gratuita.

PER INFORMAZIONI

FÒREMA Srl 
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova
Tel. 049/8227580 – www.forema.it

ESPERTO DI PROGETTI FINANZIATI E FONDI EUROPEI

DESTINATARI

N. 10 Giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani, disoccupati o inattivi, con età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti in Regione Veneto. Per poter accedere a questo percorso di alto profilo è necessario avere almeno un diploma in linea con le materie oggetto del progetto. In fase di selezione saranno coinvolti preferibilmente giovani laureati. Le aziende che hanno aderito al progetto sono situate a: Camposampiero (PD), Longarone (BL), Fregona (TV), Vazzola (TV), Verona, Arzignano (VI), Brendola (VI), Grumolo delle Abbadesse (VI), Romano d’Ezzelino (VI), Vicenza.

DURATA E INDENNITÀ DI TIROCINIO

Il percorso è articolato in 120 ore di attività formative, 4 ore di orientamento e 3 mesi di tirocinio. Al termine del tirocinio, verrà offerta la possibilità di intraprendere un percorso volto all’autoimprenditorialità e alla realizzazione di un’idea imprenditoriale (56 ore).
Il percorso formativo è gratuito.
La DGR 1816/2017 recante “Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3” prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

FORMAZIONE

Durante gli interventi formativi saranno trattati i seguenti argomenti: Caratteristiche dei fondi europei, nazionali e regionali; tecniche di scouting delle opportunità di finanziamento, tecniche di pianificazione costi-benefici, gestione delle procedure di attuazione degli interventi e il monitoraggio delle operazioni, la rendicontazione dei progetti. La formazione si svolgerà in presenza fra Cittadella (PD) e Castelfranco Veneto (TV).

SELEZIONI

Per potersi candidare è necessario far pervenire entro 10/09:

  1. Patto di Servizio Garanzia Giovani;
  2. Copia del documento di identità + codice fiscale;
  3. Curriculum vitae in formato Europass.

Invio tramite e mail a selezione@acrossnet.it
(in oggetto indicare “Garanzia Giovani-Esperto di progetti finanziati“)

Scadenza: 10 settembre 2021

TECNICO DI PROGETTAZIONE DI PRODOTTO

Il progetto, in partenza il 27 Settembre 2021, e della durata di 144 ore, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare i disegnatori specializzati nella modellazione 3D attraverso due percorsi, uno di inserimento lavorativo e l’altro di autoimprenditorialità. Il corso è rivolto ai giovani NEET per sviluppare la figura professionale del Tecnico di Progettazione di Prodotto in grado di gestire tutte le attività legate alla progettazione utilizzando i software più moderni e diffusi per modellazione, rendering e animazione 3D.

Il progetto prevede il coinvolgimento di partner qualificati che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa.

MODULI FORMATIVI

Il progetto si compone di l’attività formativa e di orientamento, con l’obiettivo di approfondire:

  • Ideare prodotti dal design innovativo
  • Progettare disegni tecnici di precisione per additive manufacturing (Stampa 3D)
  • Realizzare render fotorealistici dei disegni tecnici con l’utilizzo di software di grafica e animazione
  • Virtualizzare un oggetto reale attraverso strumenti di realtà aumentata e/o virtuale
  • Gestione della relazione con clienti e con il team di lavoro nella realizzazione di progetti tecnici.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).

REQUISITI
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire alla mail selezione@eduforma.it con rif. VG Bim Designer i seguenti documenti entro il 20 settembre 2021:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

BACKEND DEVELOPER

Il progetto, in partenza il 27 Settembre 2021, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare un profilo professionale con capacità e skills necessarie per la creazione di applicazioni semplici e funzionali con caratteristiche intrinseche di responsività e velocità. Il compito di questi professionisti è fare in modo che il software e i siti web siano robusti e funzionali, affidabili, veloci e creati sulla base di codice ben costruito.
Al termine del corso è previsto un tirocinio retribuito di 320 ore in aziende del settore.
Inoltre, i partecipanti potranno scegliere, in fase di iscrizione, tra attività di ricerca attiva del lavoro o attività di supporto all’autoimprenditorialità.
Il percorso prevede infatti la possibilità di usufruire di strumenti (formazione e consulenza individuale), nonché contributi fino a 3.000,00 euro, a valere su fondi regionali, a supporto dell’apertura di nuove imprese.
Il progetto prevede il coinvolgimento di partner qualificati come che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa.

MODULI FORMATIVI

Il progetto prevede un percorso di formazione dove saranno trasmesse competenze professionalizzanti in merito a:

  • Programmare con diversi linguaggi (JavaScript, PHP o C#), con particolare attenzione a Python
  • Gestire i DataBase (SQL o NoSQL)
  • Integrare le Web App con altri servizi web.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).

REQUISITI
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.
MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire alla mail selezione@eduforma.it con rif. VG Bim Designer i seguenti documenti entro il 20 settembre 2021:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

BIM DESIGNER

Il progetto formativo, in partenza da metà settembre e della durata di 148 ore, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare i disegnatori specializzati nella modellazione 3D, che sappiano utilizzare la tecnologia BIM per creare, analizzare e gestire modelli virtuali molto vicini a quelli realistici, attraverso l’utilizzo di software di ultima generazione (es. Allplan, Cinema 4D, ArchiCAD, Autodesk Revit, Bentley BIM e molti altri.). Questi infatti permettono di monitorare tutto il processo di progettazione (dalla bozza di progetto fino alla previsione dei costi di costruzione) avendo a disposizione una vasta gamma di strumenti per la visualizzazione, la modellazione 3D, il Rendering e l’animazione.
Il percorso è rivolto a 12 partecipanti, i quali potranno scegliere, in fase di iscrizione, tra un tirocinio retribuito di 320 ore in studi del settore (9 posti) o attività di supporto all’autoimprenditorialità (3 posti).
Il percorso prevede infatti, la possibilità di usufruire di strumenti (formazione e consulenza individuale), nonché contributi fino a 3.000,00 euro, a valere su fondi regionali, a supporto dell’apertura di nuove imprese.
Il progetto prevede il coinvolgimento di partner qualificati come H-Farm e Paradigma Srl che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa.

MODULI FORMATIVI

Il percorso verrà erogato in modalità part-time dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00.
Il progetto prevede un percorso di formazione dove saranno trasmesse competenze professionalizzanti in merito a:

  • Progettazione di disegni tecnici di precisione con software CAD di ultima generazione
  • Realizzazione di render realistici dei disegni tecnici con software di grafica
  • Implementazione del sistema Building Information
  • Modeling nella progettazione edile/ architettonica
  • Gestione della relazione con clienti e con il team di lavoro nella realizzazione di progetti tecnici.

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza) tramite la piattaforma Google Meet.

REQUISITI
  • Avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • Essere disoccupati
  • Non essere in obbligo formativo
  • Non frequentare un regolare percorso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  • Non essere iscritti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un albo o ordine professionale
  • Non essere iscritti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extra-curriculare in quanto misura formativa.

Verrà data priorità a laureati in in ambito tecnico (Elettrotecnico/Meccanico/Elettronico, Architettura, Ingegneria) o legata al settore edile;

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario far pervenire alla mail selezione@eduforma.it con rif. VG Bim Designer i seguenti documenti entro il 10 settembre 2021:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica dello stato di NEET all’iscrizione.

N.B.: A fronte delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in essere, è possibile attivare online il Patto di Servizio Garanzia Giovani solo previo appuntamento con il Centro per l’Impiego. Qualora non si disponesse di tale documento, nel momento in cui presenti la tua candidatura ti invieremo indicazioni per la procedura da eseguire.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

Inizio corso: settembre 2021

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

IL LAVORO DEL FUTURO E LE DONNE. COMUNICA EFFICACEMENTE E PROMUOVI TE STESSA

L’incontro di scambio “Il lavoro del futuro e le donne: Comunica efficacemente e promuovi te stessa” ha l’obiettivo di presentare come si sta muovendo il mercato del lavoro in questo periodo di pandemia, con un focus specifico sulle carriere femminili, ma anche fornire spunti per lavorare su se stesse nello sviluppo di competenze e strumenti comportamentali per superare gli ostacoli emotivi che molte donne incontrano durante le negoziazioni fuori e dentro il luogo di lavoro o nella presentazione di un proprio progetto professionale, puntando su autostima, maggior incisività e sviluppo delle proprie capacità espressive.

PROGRAMMA

Welcome Coffee e registrazione dei partecipanti

  • ore 9:00 | Saluti e presentazione dell’incontro
  • ore 9:10 | Lo sviluppo del mercato del lavoro e il ruolo delle Agenzie per il Lavoro
    Evita Franchin – Operatore Politiche Attive del Lavoro Umana Spa Agenzia per il Lavoro
  • ore 9:30 | Le donne e il mercato del lavoro: opportunità e criticità
    Valentina Maculan – Psicologa, Senior Recruiter, Career Management, Coaching: Supporto individuale nel raggiungimento di obiettivi personali e/o di performance aziendali, Consulente Servizi al lavoro, Psicologa Formatrice – Docente d’aula, Hr Consultant
  • ore 9:50 | Comunica efficacemente e promuovi te stessa. Laboratorio pratico con:
    • Andrea Picco – Psicologo, drammaterapeuta e psicodrammatista, si occupo di crescita, evoluzione e formazione della persona attraverso il metodo dell’azione, della messa in scena e del teatro creativo.
      Obiettivi intervento: creazione di un clima di gruppo accogliente e potenziante che possa far emergere le peculiarità di ciascun partecipante. Sostenere un miglioramento delle proprie modalità comunicative individuando aspetti ostacolanti e promuovendo modalità che generino efficacia e motivazione.
    • Valentina Maculan – Psicologa, Senior Recruiter, Career Management, Coaching: Supporto individuale nel raggiungimento di obiettivi personali e/o di performance aziendali, Consulente Servizi al lavoro, Psicologa Formatrice – Docente d’aula, Hr Consultant
      Obiettivi intervento: Accompagnare la persona verso una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e del contributo che può dare in un ambiente lavorativo. Aiutarla concretamente a focalizzare il proprio obiettivo professionale come guida per orientarsi nel complicato mondo del lavoro, attraverso strumenti di autoanalisi messi a disposizione dal formatore e sperimentati in aula.
  • ore 13:00 | Chiusura dei lavori

Il percorso è finanziato dal progetto FSE “Post Covid 19: ripartire dalle donne” (Prog. 69-0001-526-2020), la partecipazione all’incontro è gratuita. Per la partecipazione all’attività è necessario essere muniti di green pass, che dovrà essere esibito alla registrazione all’attività

DESTINATARI

20 donne disoccupate/inoccupate residenti o domiciliate nella Regione del Veneto

DURATA

4:00 ore in 1 incontro il 13/9/2021 | Lunedì, 13/9/2021 09:00 – 13:00

SEDE

CPV – Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri | Via G. Rossini n. 60 a Vicenza (VI)

Per informazioni e adesioni:
Annalisa Zampieri | zampieri@cpv.org

L VENETO DELLE DONNE | QUANDO L’IMPRESA È DONNA!

L’intervento formativo di 32 ore intende favorire l’acquisizione di molteplici competenze, trasversali e tra loro complementari, con le quali la partecipante sarà in grado di avviare, gestire e sviluppare correttamente un progetto imprenditoriale.

MODULI FORMATIVI

Il progetto prevede un percorso di formazione dove verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • Gestione d’Azienda – Pianificazione e Budgeting – Controllo della Redditività – Business Plan -Piani d’Azione – Accesso al Credito – Fiscalità d’Impresa
  • Marketing – Digital Marketing – Social Media e Social Advertising
  • Risorse Umane – Team – Gestione dei Ruoli – Tecniche di Comunicazione
  • Leadership – Strategie del successo personale – Responsabilità sociale – Public Speaking
DESTINATARI

Libere professioniste in possesso di p.iva e titolari di imprese senza limiti di età, domiciliate o residenti in Veneto.

CALENDARIO

Il corso avrà una durata di 32 ore e verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza) con questo calendario:

  • Sab 25/09/21 09:00 – 13:00 Lucia Scarcella – Team building
  • Sab 25/09/21 14:00 – 18:00 Roberto Tezza – Predisporre il budget aziendale per la realizzazione di un nuovo progetto
  • Sab 02/10/21 09:00 – 13:00 Emanuele Chiericato – Digital marketing
  • Sab 02/10/21 14:00 – 18:00 Roberto Tezza – Predisporre il budget aziendale per la realizzazione di un nuovo progetto
  • Mar 05/10/21 14:00 – 18:00 Martina Verza – Leadership
  • Lun 11/10/21 14:00 – 18:00 Anna Pompele – Gestione delle emozioni e dello stress
  • Lun 18/10/21 14:00 – 18:00 Anna Pompele – Benessere nell’ambito lavorativo
  • Ven 22/10/21 09:00 – 13:00 Emanuele Chiericato – Digital marketing
CANDIDATURA

Iscriviti QUI oppure scrivi a selezione@eduforma.it con rif. VenetoDonne ImpresaDonna o contattaci allo 049 8935833.

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

PERCORSI GRATUITI CON LABORIBUS

UX Design & Personas/Lead Generation
Target donne disoccupate
Durata 72 ore
Inizio 08/09/2021
Termine selezioni 03/09/2021
Sede online

Ethical Brand Identity
Target donne disoccupate
Durata 32 ore
Inizio 20/09/2021
Termine selezioni 15/09/2021
Sede online

Progettazione e Design della Calzatura.
Target donne disoccupate
Durata 96 ore
Inizio 30/09/2021
Termine selezioni 27/09/2021
Sede online

Per candidarsi scrivere a selezione@laboribus.it

STORYTELLING E PERSONAL BRANDING

Formazione gratuita dedicata a donne disoccupate con domicilio sul territorio veneto

Informazioni
E info@formazionetecnica.it
T 041 5350276
S www.formazionetecnica.it

IL VENETO DELLE DONNE | DIGITAL SKILLS FOR HYBRID JOB

Il progetto “Digital skills for hybrid job” prevede la realizzazione di differenti percorsi al fine di favorire le opportunità di inserimento delle donne all’interno del mondo del lavoro attraverso percorsi di ibridazione delle competenze e trasferimento delle digital skills. Le attività previste dal progetto affrontano tematiche relative a competenze informatico-digitali.
Al fine di raggiungere tali obiettivi si prevedono i seguenti interventi:

  • Navigare, ricercare e gestire dati, informazioni e contenuti digitali ED.2 (16 ore)
  • Proteggere i dispositivi, i dati personali e la privacy ED.2 (8 ore)
DESTINATARI

6 donne inoccupate e disoccupate, residenti o domiciliate sul territorio regionale.
Altri requisiti richiesti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o titoli superiori
  • buone capacità comunicativo – relazionali
  • adeguata motivazione al percorso proposto

Sede di svolgimento Fòrema Srl di via E. P. Masini, 2 – 35131 Padova, con la possibilità di svolgimento online se previsto per specifiche attività.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line sul sito www.forema.it direttamente dal sito all’indirizzo https://forema.it/proposte-per-chi-cerca-lavoro/#donne.
Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate in occasione della selezione e dovranno essere corredate da:

  • DID/status di disoccupazione oppure Scheda Anagrafico rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza
  • Patto di Servizio Personalizzato (rilasciato dal Centro per l’Impiego)
  • Fotocopia fronte retro della carta di identità
  • Curriculum Vitae
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadino extra-comunitario)
  • Autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata su modulo fornito da Fòrema in sede di selezione)

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Colloqui motivazionali individuali o di gruppo. Tutte le selezioni si svolgeranno presso le strutture di Fòrema Srl di via E. P. Masini, 2 – 35131 Padova.
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e la partecipazione è gratuita.

Scadenza: 9 settembre 2021

PER INFORMAZIONI

Fòrema Srl
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova
T 049/8227500 – W www.forema.it

CORSO GRATUITO PER I GIOVANI LAUREATI INOCCUPATI IN TEMA DI “GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”

Ca Foscari Change School in collaborazione con Umana e UmanaForma, promuove un corso totalmente gratuito per giovani laureati non occupati.

Il corso fornisce una panoramica di tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane:

  • progettazione organizzativa
  • aspetti giuridici e amministrativi del personale
  • processi di reclutamento e selezione
  • formazione e sviluppo
  • valutazione e compensation
  • HR analytics, diversity management
  • soft skills per la carriera nell’HR
REQUISITI
  • essere inoccupati anche con esperienze professionali
  • essere in possesso di laurea almeno triennale in qualsiasi disciplina (sono ammessi i candidati che riusciranno a conseguire la laurea entro il mese di dicembre 2021)

Il corso è in lingua italiana e si svolgerà in presenza, dal 22 novembre 2021 al 15 aprile 2022. La durata complessiva della formazione è di 335 ore.

Per partecipare alle selezioni è necessario entro il 15 ottobre 2021 compilare il form arancione qui sotto e inviare il proprio CV all’indirizzo tutor.people@unive.it

ELEVATOR CAMP | UN PERCORSO GRATUITO PER DONNE DISOCCUPATE

A fine settembre si terrà l’Elevator Camp, un percorso gratuito di 18 ore suddivise in 4 giornate da 4 ore e mezza ciascuna rivolto a donne disoccupate o inoccupate.
L’intervento fa parte del Progetto Regionale “Il Veneto delle Donne” ed è in collaborazione con For Action. È rivolto a 12 donne disoccupate o inoccupate residenti o domiciliate in Veneto.
L’obiettivo è quello di aiutare le partecipanti ad essere maggiormente consapevoli di sé, delle proprie potenzialità professionali e acquisire gli strumenti adeguati per proporsi alle aziende e mostrare loro le proprie competenze.
Sono previste attività fisiche, creative, dinamiche, partecipative di gruppo, che richiedono una minima capacità di adattamento e disponibilità di mettersi in gioco.

Le 4 giornate formative, che avranno luogo al Parco del Museo del Risorgimento (viale X Giugno, 115 – Vicenza), si terranno nelle seguenti date:

  • 22 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30
  • 24 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30
  • 28 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30
  • 29 settembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 23.00 del 19 settembre 2021. Ogni domanda dovrà contenere tutta la documentazione allegata (i documenti da allegare sono presenti cliccando sul pulsante sotto riportato)

Per maggiori informazioni contattare il dott. Juri Devigili alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it o al tel 0444 221910

Per maggiori informazioni sull’evento e sulla domanda di partecipazione clicca sul pulsante qui sotto