sabato, 24 luglio 2021

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 13 LUGLIO 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

ESPERTO DI PROGETTI FINANZIATI E FONDI EUROPEI

DESTINATARI

N. 10 Giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani, disoccupati o inattivi, con età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti in Regione Veneto. Per poter accedere a questo percorso di alto profilo è necessario avere almeno un diploma in linea con le materie oggetto del progetto. In fase di selezione saranno coinvolti preferibilmente giovani laureati. Le aziende che hanno aderito al progetto sono situate a: Camposampiero (PD), Longarone (BL), Fregona (TV), Vazzola (TV), Verona, Arzignano (VI), Brendola (VI), Grumolo delle Abbadesse (VI), Romano d’Ezzelino (VI), Vicenza.

DURATA E INDENNITÀ DI TIROCINIO

Il percorso è articolato in 120 ore di attività formative, 4 ore di orientamento e 3 mesi di tirocinio. Al termine del tirocinio, verrà offerta la possibilità di intraprendere un percorso volto all’autoimprenditorialità e alla realizzazione di un’idea imprenditoriale (56 ore).
Il percorso formativo è gratuito.
La DGR 1816/2017 recante “Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3” prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

FORMAZIONE

Durante gli interventi formativi saranno trattati i seguenti argomenti: Caratteristiche dei fondi europei, nazionali e regionali; tecniche di scouting delle opportunità di finanziamento, tecniche di pianificazione costi-benefici, gestione delle procedure di attuazione degli interventi e il monitoraggio delle operazioni, la rendicontazione dei progetti. La formazione si svolgerà in presenza fra Cittadella (PD) e Castelfranco Veneto (TV).

SELEZIONI

Per potersi candidare è necessario far pervenire entro 10/09:

  1. Patto di Servizio Garanzia Giovani;
  2. Copia del documento di identità + codice fiscale;
  3. Curriculum vitae in formato Europass.

Invio tramite e mail a selezione@acrossnet.it
(in oggetto indicare “Garanzia Giovani-Esperto di progetti finanziati“)

Scadenza: 10 settembre 2021

18 TIROCINI DI REINSERIMENTO LAVORATIVO “ADDETTO ALLE RELAZIONI COMMERCIALI CON COMPETENZE IN CONTRATTUALISTICA ED E-COMMERCE”

For Action promuove un progetto finanziato dal FSE nell’ambito della Garanzia Giovani: 18 tirocini di reinserimento lavorativo come addetto alle relazioni commerciali con competenze in contrattualistica ed e-commerce.

L’attività formativa è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, rappresentato dalle aziende partner, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa.
Il percorso forma un profilo da inserire in alcune imprese che operano nel mercato nazionale.
La formazione verterà sulle tecniche di vendita, la contrattualistica, la gestione del ciclo dell’ordine anche attraverso sistemi gestionali ed informativi, la relazione con l’area logistica per la gestione di ordini e spedizioni, la relazione commerciale con i clienti nella fase di vendita e post vendita, l’implementazione e il monitoraggio di soluzioni e-commerce.

I 18 tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono 16 realtà del vicentino/padovano/trevigiano/veneziano in due sedi differenti, Bassano del Grappa (VI) e Venezia Mestre.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • 150 ore di formazione
  • 4 ore di orientamento al ruolo specialistico individuale
  • 480 ore di tirocinio presso aziende ospitanti site in Veneto
REQUISITI
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • essere disoccupati
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari)
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo/ordine professionale
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare/extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDE DEI PERCORSI

FOR ACTION srls | Via SS. Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI).
ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

È prevista la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450.00 euro lordi mensili riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

Presentare la propria candidatura all’indirizzo mail valeriaberti@foraction.it con i seguenti allegati:

  • curriculum vitae
  • fotocopia fronte e retro della carta d’identità e del codice fiscale
  • Patto di servizio garanzia giovani rilasciato dal C.P.I.
  • Eventuali evidenze di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI–Mini ASPI-NASPI-ASDI-Reddito di Cittadinanza-Reddito di Emergenza).

Scadenza: fine luglio

PERSONAL BRANDING DEL PROFESSIONISTA NEL SETTORE SPORTIVO, SALUTE E BENESSERE

Il corso in “Personal branding del professionista nel settore sportivo, salute e benessere” è finanziato da Garanzia Giovani di Vicenza e inizierà a breve.
Prevede 180 ore di formazione gratuite ed è rivolto a 6 giovani under 30 disoccupati o inoccupati

L’obiettivo è di svilupparne la professionalità nell’ambito degli specifici settori di riferimento, attraverso un’attività d’aula (in presenza o a distanza) che formerà alla lettura dell’attuale mercato del lavoro

  • per incrementare contatti di potenziali datori di lavoro e clienti
  • per strutturare un piano di personal branding con i moderni strumenti del digital marketing
  • per conoscere le normative di un’attività da professionista.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione:

  • chiama 0444 836500
  • invia il curriculum a selezione@performare.net citando il rif. GGpersonalBranding. Il cv deve essere provvisto di autorizzazione al trattamento dati.

Scadenza: 15 luglio 2021

CORPORATE FINANCIAL PLANNING & CONTROLLING SPECIALIST

FSE finanzia un percorso formativo di tipo specialistico “Corporate financial planning & controlling specialist” promosso da Risorse in Crescita.
L’obiettivo è quello di offrire ai giovani NEET in Veneto una proposta di politica attiva qualitativamente valida, nel più breve tempo possibile dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, strutturata in percorsi multi misura che includono un’esperienza formativa direttamente in azienda attraverso un tirocinio extracurriculare di 480 ore.

Il percorso è così strutturato:

  • orientamento individuale
  • formazione specializzata
  • tirocinio retribuito in azienda
DESTINATARI

10 giovani tra i 18 e i 29 anni

  • laureati
  • residenti in Veneto
  • iscritti a Garanzia Giovani
  • disoccupati/inoccupati
  • che non stanno frequentando un regolare corso di studi
  • che non siano inseriti in altri corsi di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione a un albo/ordine professionale
  • che non siano inseriti in percorsi di tirocinio curriculare/extracurriculare
REQUISITI
  • capacità comunicativo-relazionali
  • dimestichezza con le tecnologie digitali
  • buona preparazione in merito all’utilizzo del pc e dei principali programmi informatici per la gestione dei siti web
  • conoscenza base della lingua inglese
  • adeguata motivazione ad intraprendere il percorso

Sede di svolgimento: Risorse in Crescita, Piazza Pontelandolfo 27, VI

INFORMAZIONI

E. info@niuko.it | T. +39 04441757700

Scadenza: 15 luglio 2021

BIM DESIGNER

Il progetto, completamente gratuito e della durata di 148 ore, si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare i disegnatori specializzati nella modellazione 3D, che sappiano utilizzare la tecnologia BIM per creare, analizzare e gestire modelli virtuali molto vicini a quelli realistici, attraverso l’utilizzo di software di ultima generazione.
Il percorso è rivolto a 12 partecipanti, i quali potranno scegliere, in fase di iscrizione, tra un tirocinio retribuito di 320 ore in studi del settore (9 posti) o attività di supporto all’autoimprenditorialità (3 posti). Il progetto prevede il coinvolgimento di partner qualificati come H-Farm e Paradigma Srl che interverranno nelle attività di formazione e nei servizi per l’avvio d’impresa

MODULI FORMATIVI
  • progettazione di disegni tecnici di precisione
  • con software cad di ultima generazione
  • realizzazione di render realistici dei disegni tecnici con software di grafica
  • implementazione del sistema building information
  • modeling nella progettazione edile/architettonica
  • gestione della relazione con clienti e con il team di lavoro nella realizzazione di progetti tecnici.
DESTINATARI
  • avere un’età tra i 18 e i 29 anni
  • essere disoccupati
  • non essere in obbligo formativo
  • non frequentare un regolare percorso di studi né alcun corso di formazione
  • non essere iscritti in percorsi di tirocinio
  • curriculare e/o extra-curriculare
PER PARTECIPARE È NECESSARIO
  • fotocopia del documento di identità
  • fotocopia del codice fiscale
  • curriculum vitae in formato europass
  • certificato stato disoccupazione rilasciato dal centro per l’impiego
  • patto di servizio garanzia giovani
  • verifica dello stato di neet all’iscrizione
INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

Inizio corso: settembre 2021

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

DIGITAL PUBLIC SPEAKING [VENETO DELLE DONNE]

L’intervento di formazione di 16 ore ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento verso l’ascolto e incrementare le capacità di espressione delle partecipanti; queste ultime avranno modo di strutturare presentazioni dinamiche e coinvolgenti attraverso l’utilizzo di appropriati strumenti digitali, che facilitino la narrazione di sé al pubblico di riferimento.
La capacità di raccontarsi in un ambiente professionale, sia verso un vasto pubblico che nel contesto di riunioni o incontri con clienti e partner, può essere considerata un’arma vincente per lo sviluppo della carriera professionale: nuove opportunità, riconoscimenti e collaborazioni, dipendono da quanto si è in grado di trasmettere le proprie competenze e la sicurezza verso le proprie possibilità.
L’intervento di formazione di 16 ore ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento verso l’ascolto e incrementare le capacità di espressione delle partecipanti; queste ultime avranno modo di strutturare presentazioni dinamiche e coinvolgenti attraverso l’utilizzo di appropriati strumenti digitali, che facilitino la narrazione di sé al pubblico di riferimento, e avranno raccolto elementi e spunti sulle traiettorie di vita e professionali di altre donne per sviluppare nuove strategie e nuove relazioni per la crescita di sé.

MODULI FORMATIVI

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Public speaking
    • Gestire un discorso in pubblico
    • Elementi di Public Speaking
    • Tecniche del linguaggio persuasivo
    • Principi di comunicazione non verbale
  • Strumenti digitali per le prestazioni
    • Realizzare presentazioni efficaci attraverso strumenti digitali
    • Strumenti software di presentazione
    • Layout e animazioni in relazione ai contenuti da trasmettere
DESTINATARIE

Donne disoccupate senza limiti di età, domiciliate o residenti in Veneto.

Per potersi candidare è necessario far pervenire alla mail selezione@eduforma.it con rif. VenetoDonne Digital Public speaking i seguenti documenti:

  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Certificato stato disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego

Scadenza: 20 luglio 2021

INFORMAZIONI

Eduforma s.r.l
via della Croce Rossa, 32 – Padova
tel. 049 8935833 | fax. 049 8954200
email: selezione@eduforma.it [RIF VG BIM] | sito web: www.eduforma.it

RISK AND FAIL – DGR 526/2020 Il Veneto delle Donne

Durante il laboratorio saranno proposti esercizi, tecniche e giochi attraverso l’utilizzo di varie discipline. Le partecipanti sperimenteranno in prima persona i momenti pratici guidati, che saranno alternati a momenti di analisi delle dinamiche emerse, in modo da attivare la riflessione e la trasposizione dell’esperienza e delle competenze trasversali acquisite, nel proprio ambito lavorativo e personale. Alla fine dell’attività è previsto un momento di debriefing e di valutazione finale dell’intervento tra partecipanti e formatore.
I giochi e le metodologie didattiche proposte dal formatore si focalizzeranno sulla resilienza e sull’aspetto del rischiare per mettersi in gioco, in modo che le partecipanti possano acquisire da questa esperienza più consapevolezza di sé, autostima e self empowerment, per poter attivamente immettersi o reinserirsi in un mercato del lavoro molto fluido e dinamico come quello attuale.

L’intervento ha i seguenti contenuti e si pone i seguenti obiettivi:

  • Aiutare le partecipanti a:
    • Abbandonare le aspettative e predisporsi allo stupore
    • Uscire dalla zona di comfort ed accogliere il fallimento come parte del processo creativo
    • Rischiare, sperimentare, mettersi in gioco e assumersi delle responsabilità
    • Sperimentare l’approccio creativo alla crisi ed esercitare il problem solving
    • Attuare scelte in modo istintivo e senza giudizio
    • Riconoscere le opportunità
  • Rinforzare le seguenti competenze trasversali:
    • Fiducia in sé, autostima
    • Resilienza, capacità di accettare il fallimento
    • Consapevolezza di sé e degli altri
    • Capacità di mettersi in gioco
    • Capacità di problem solving
    • Capacità di attuare scelte in modo istintivo e spontaneo
    • Capacità di comunicare con chiarezza
    • Capacità di ascoltare e supportare
DURATA

24 ore di formazione. Il laboratorio, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (formazione a distanza) tramite piattaforma Zoom. Il percorso di formazione è previsto in partenza per la fine del mese di giugno (il calendario preciso verrà comunicato a breve).

DESTINATARIE

12 donne inoccupate/disoccupate e residenti/domiciliate in Veneto.

REQUISITI OBBLIGATORI
  • Residenza o domicilio nella regione Veneto
  • Disoccupazione dimostrata tramite presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – DID (rilasciata dal Centro per l’Impiego di riferimento) e del Patto di Servizio.
MODALITÀ DI SELEZIONE

L’ammissione al progetto avverrà in base alla verifica dei requisiti previsti dalla DGR 526/2020 e tramite un colloquio motivazionale.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per potersi candidare è necessario iscriversi al form di iscrizione al seguente link. In alternativa è possibile inviare una mail a info@formazionetecnica.it specificando nell’oggetto “Risk and Fail”.

DOCUMENTI NECESSARI
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Curriculum vitae (in formato Europass)
  • Dichiarazione di immediata disponibilità – DID (aggiornata agli ultimi sei mesi e rilasciata dal Centro per l’Impiego).
CONTATTI

info@formazionetecnica.it | 041 5350276 | http://www.formazionetecnica.it