sabato, 12 giugno 2021

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 8 GIUGNO 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. 200 ore di formazione specialistica;
  2. 4 ore di orientamento al ruolo individuale;
  3. tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

TIROCINIO COME CONSULENTE TECNICO DEI SERVIZI ASSICURATIVI

L’azienda Across Consulting cerca candidati da inserire in un percorso articolato in 120 ore di attività formative, 4 ore di orientamento e 2 mesi di tirocinio.
Al termine del tirocinio verrà offerta la possibilità di intraprendere un percorso volto all’autoimprenditorialità e alla realizzazione di un’idea imprenditoriale (48 ore). Il percorso formativo è gratuito e si svolgerà nelle province di Treviso, Verona o Vicenza.

Durante gli interventi formativi saranno trattati i seguenti argomenti:

  • principi base dell’Economia e della Finanza Comportamentale
  • configurazione di un’offerta di prodotti assicurativi
  • comunicazione ai clienti
  • gli strumenti digital utili alla predisposizione documentale
  • pianificazione commerciale.
DESTINATARI

soggetti disoccupati o inattivi di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti in Veneto e registrati e profilati nel portale veneto della Garanzia Giovani.

Invio candidatura a: selezione@acrossnet.it indicando come oggetto “Garanzia giovani-Tecnico servizi assicurativi” allegando:

  1. Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego o da uno Youth Corner
  2. Copia del documento di identità + codice fiscale
  3. Curriculum vitae in formato Europass

Scadenza candidatura: 10 giugno 2021

MODE ON |START UP SOSTENIBILI E DIGITALI NEL SETTORE TESSILE

Il percorso si propone di coinvolgere in due edizioni differenti, una a Villafranca di Verona (VR) e una a Bassano del Grappa (VI), un totale di 12 destinatari NEET tra i 18 e i 29 anni provenienti dalle province di Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Venezia.
La proposta progettuale intende essere un valido strumento per il sostegno e l’accompagnamento nell’avvio di start up innovative afferenti al settore tessile/moda in ottica di rilancio dell’economia regionale e del Paese. La sfida chiave consiste nell’investire sui giovani per affrontare le sfide del mercato e sviluppare una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione e incline a sfruttare le opportunità riservate dallo sviluppo tecnologico e innovativo. Grazie alle attività di formazione di media durata di gruppo e assistenza/consulenza individualizzata, i giovani imprenditori avranno modo di mettere in atto la propria visione creativa e innovativa e sviluppare un modello di business sostenibile e solido, oltre che vincente. Ai giovani destinatari verranno fornite tutte le competenze egli strumenti formativi e metodologici necessari per poter avviare start up creative e innovative nel settore tessile e nella moda. L’obiettivo è dunque quello di riuscire a creare condizioni di sistema favorevoli alla nascita e allo sviluppo delle startup innovative per fornire un contributo rilevante alla crescita economica e all’occupazione, in particolare a quella giovanile. La proposta progettuale intende contribuire a rafforzare il legame tra giovani e imprese, promuovendo una maggiore propensione a mettersi in gioco da parte dei destinatari coinvolti.

Articolazione del Progetto:
  • Orientamento specialistico individuale (4 ore)
  • Formazione(150 ore)
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (60 ore)
Requisiti per accedere al percorso

Un’apposita commissione valuterà i titoli, le conoscenze, le esperienze pregresse e le attitudini per assicurarsi che i requisiti di accesso al progetto siano rispettati.
I destinatari:

  • hanno aderito al programma Garanzia Giovani in Veneto
  • hanno stipulato un Patto di servizio in Veneto
  • non sono in obbligo formativo.

Per la selezione verranno considerati i seguenti aspetti:

  • Analisi del Curriculum: titolo di Laurea
  • Buone capacità comunicative e di interrelazione con gli altri
  • Superamento di un colloquio di selezione finalizzato a verificare la reale motivazione alla partecipazione al percorso proposto

Sarà data priorità a coloro che: sono in possesso di una laurea triennale, hanno conoscenze/esperienze pregresse in marketing/contabilità aziendale/tessile e moda.
La partecipazione al percorso è gratuita
I posti disponibili sono 12, di cui 6 per l’edizione di Villafranca di Verona e 6 per l’edizione di Bassano del Grappa (VI).

Per partecipare alla selezione inviare

  • Modulo di iscrizione
  • Curriculum vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Garanzia Giovani
  • Autocertificazione titolo di studio

a info@aivformazione.it per l’edizione di Villafranca di Verona (VR)
a info@foraction.it per l’edizione di Bassano del Grappa (VI)
Le selezioni sono aperte dalle ore 9:00 del 10/05/2021 alle ore 13:00 del 07/07/2021

Sedi

AIV FORMAZIONE SC | Viale Postumia, n. 37 Villafranca di Verona (VR)
FOR ACTION SRLS | Via Santissima Trinità, 8, 36061 Bassano del Grappa (VI)

STRUMENTI STRATEGICI E OPERATIVI PER L’AVVIO DI IMPRESA

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto negli strumenti di avvio d’impresa.
L’attività formativa, concertata con il partner Operativo e con un’azienda partner di progetto, specializzata nella consulenza aziendale per start-up, è finalizzata ad accompagnare 12 giovani destinatari nell’avvio della propria impresa. La figura professionale sarà accompagnata nel definire la propria idea imprenditoriale, realizzare ricerche di mercato e studiare la fattibilità della propria impresa; inoltre, ha ottime capacità comunicative, flessibilità e spirito di intraprendenza. Tramite l’erogazione di interventi formativi di gruppo e di assistenza e consulenza mirati al rafforzamento delle competenze dei giovani NEET nella creazione d’impresa, nell’accesso alle misure di finanza agevolata e nella padronanza degli strumenti digitali, l’obiettivo della proposta progettuale è quella di formare figure professionali con conoscenze di tipo manageriale, per incentivare la crescita di giovani imprenditori e per guidarli nella definizione di un piano d’impresa cantierabile per l’accesso al credito.

Articolazione del Progetto
  • Formazione | 150 ore
  • Orientamento scolastico individuale | 4 ore
  • Assistenza e consulenza: sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità | 60 ore
Requisiti per accedere al percorso

Verranno selezionati esclusivamente 12 giovani NEET, 6 per l’edizione di
Bassano del Grappa (VI) e 6 per l’edizione di Venezia, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa
Sedi dei percorsi

FOR ACTION srls | Via SS. Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI).
ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

Facilitazioni previste

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.
Per presentare la propria candidatura inviare una mail all’indirizzo valeriaberti@foraction.it con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della regione Veneto
Selezione

Lo sportello per le candidature sarà aperto dal 10/05/2021 al 06/07/2021.
I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione e in data 07/07/2021 la commissione di selezione stabilirà la graduatoria di merito dei colloqui sostenuti.
I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

Per info

For Action srls,
Via Santissima Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 1760945 – 351/9098227.

PERCORSO FORMATIVO “ESPERTO DI FINANZA AGEVOLATA”

CeSCoT VENETO ricerca 7 giovani residenti in Veneto, con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio nell’ambito della Regione del Veneto che risultino:

  • essere Disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del D. Lgs. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Accanto ai prerequisiti derivanti dall’iscrizione al programma Garanzia Giovani, i partecipanti non dovranno trovarsi in obbligo
formativo.

Requisiti premianti

A fronte dell’elevata specializzazione della figura professionale proposta, gli allievi dovranno possedere un bagaglio di competenze pregresse coerenti con il profilo, composto di competenze nei settori economico-giuridico o di europrogettazione. Pertanto, nell’ambito delle attività di selezione dei destinatari sarà data priorità a coloro i quali siano in possesso di diploma di laurea coerente con il profilo professione dell'”Esperto di finanza agevolata”.
Alle competenze hard si affiancano soft skills quali le capacità relazionali, e il problem solving. La selezione dei beneficiari del progetto avverrà quindi in base al curriculum, alle competenze e soft skills possedute e all’attinenza con il percorso formativo proposto.

La presente proposta progettuale si propone di formare la figura dell’esperto di finanza agevolata, figura da inserire all’interno di aziende specializzate nella consulenza alle imprese. La finanza agevolata racchiude tutte quelle misure di agevolazioni finanziarie per favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese promosse da Commissione Europea, Stati Membri, Regioni ed enti locali: un ambito destinato ad avere un peso rilevante all’interno del settore dei finanziamenti alle imprese, dato il particolare momento di emergenza sanitaria che ha colpito molti settori dell’economia nazionale ed europea.
La figura dell’esperto di finanza agevolata fa parte delle nuove professioni che il mercato del lavoro richiederà nei prossimi anni. La proposta progettuale prevede pertanto la formazione di esperti in finanza agevolata, in grado di inserirsi nelle realtà aziendali che si occupano di finanziamenti per le imprese erogati da istituzioni e altri enti.
Il percorso di formazione, fortemente orientato verso la pratica, intende trasferire le competenze necessarie per ottenere i finanziamenti offerti da enti ed istituzioni tramite i bandi. L’esperto in finanza agevolata deve possedere un mix di competenze e conoscenze trasversali; in particolare deve possedere una preparazione approfondita in merito alla conoscenza dei principali fondi strutturali europei di investimento (SIE), come il FESR; alle politiche e ai programmi comunitari rivolti alle imprese come CoSME, Horizon 2020, LIFE.

Il progetto si strutturerà come segue:
Percorso formativo propedeutico di gruppo 120 ore;
Percorso individuale – Orientamento Specialistico II Livello di 4 ore;
Stage di 480 ore.

Se si risponde ai requisiti sopra elencati e s’intende accedere alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo info@cescotveneto.it completa di:

  • Domanda di Ammissione compilata
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica iniziale dello stato di NEET reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale
  • Curriculum Vitae aggiornato
  • Attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione
  • Fotocopia del permesso di soggiorno

Le selezioni dei partecipanti avverranno fino alla conclusione delle domande pervenute.
I colloqui di selezione potranno essere svolti in modalità a distanza.
Avvio attività: entro il 18/06/2021
Durata complessiva progetto: 10 mesi
Scadenza invio Domanda: entro e non oltre il 10/06/2021

Per informazioni
e-mail info@cescotveneto.it

CRESCERE IN DIGITALE

L’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google, intende promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Prevede un percorso formativo composto da diverse fasi:

  • training on line di 50h e formazione specialistica di gruppo e individuale sul territorio
  • oltre 5.000 tirocini retribuiti di 6 mesi nelle imprese italiane (500€/mese con Garanzia Giovani)
  • formazione post assunzione

Destinatari: i giovani che si vogliono candidare al progetto devono:

  • essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani
  • essere giovani tra i 15 e i 29 anni (Neet)
  • essere residenti in Italia,
  • non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo

Scadenza: il progetto si concluderà il 30 giugno 2022.

Info: per avere maggiori informazioni e per candidarti vai sul sito

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

SHOP ASSISTANT

Il percorso formativo vuole offrire un’opportunità flessibile e su misura capace di rispondere alle singole esigenze in cui le partecipanti avranno l’opportunità di approfondire e acquisire conoscenze rispetto alle fasi di vendita in presenza e online, impareranno a relazionarsi con i diversi attori della vendita nell’era digital: il cliente, il mercato, gli influencers e gli opinion leaders utilizzando chat e canali di comunicazione mediati con il cliente, acquisendo quelle nozioni e strumenti chiave per potersi proporre in un mercato del lavoro in rapida e costante trasformazione in seguito anche all’emergenza sanitaria del Covid-19 che ha notevolmente influenzato il comparto del commercio.

Il percorso verrà realizzato con la collaborazione dell’Azienda Pittarello Spa – azienda leader nel commercio di calzature e pelletterie – che darà ospitalità per la fase di tirocinio alle candidate al termine del percorso formativo.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il progetto prevede differenti tipologie di attività che, adeguatamente mixate in base alle esigenze di ogni partecipante, contribuiranno a definire la figura professionale di un assistente alla vendita in linea con le richieste attuali del mercato. Gli interventi proposti, saranno così strutturati:

  • INTERVENTI FORMATIVI PER L’IBRIDAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI
    Tech Retail: competenze informatiche per la vendita – 8 ore
  • INTERVENTI FORMATIVI
    Shop Assistant REvolution – 32 ore
    Projec work – Shop Assistant Revolution – 32 ore
  • INTERVENTI DI CONSULENZA INDIVIDUALE
    Orientamento individuale allo Stage/Tirocinio – 2 ore
  • INTERVENTI DI CONSULENZA DI GRUPPO
    Orientamento di gruppo allo Stage/Tirocinio – 2 ore
  • TIROCINIO IN AZIENDA – 480 ore (3 mesi)

Ci sarà quindi la possibilità di svolgere un tirocinio in azienda della durata di 480 ore (3 mesi) per il quale è prevista un’indennità di frequenza mensile di € 450,00 (€ 350,00 mensili riconosciuti dalla Regione + € 100,00 mensili riconosciuti dall’azienda ospitante).
Inoltre, per favorire la partecipazione alle attività progettuali delle allieve disoccupate ed inoccupate si prevede l’erogazione, salvo verifica dei requisiti previsti dalla Direttiva, di un voucher di connessione dell’importo massimo pari a € 250,00. Il voucher consentirà il riconoscimento di spese per l’acquisto di un computer e/o le spese di abbonamento/canone.
È obbligatoria la frequenza ad almeno il 70% delle ore di ciascun intervento ed è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
L’indennità di partecipazione potrà invece essere erogata a condizione che la tirocinante abbia frequentato almeno il 75% del monte ore di tirocinio su base mensile.

DESTINATARIE E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il progetto è destinato a donne disoccupate (ivi comprese inoccupate o inattive) residenti o domiciliate sul territorio regionale, in possesso di diploma di scuola media superiore e/o Laurea Triennale o Magistrale. Costituiranno fattori premianti il possesso di un titolo di studio di livello universitario e la precedente esperienza professionale coerenti con la figura professionale di riferimento.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana. È inoltre requisito fondamentale la conoscenza della lingua Italiana.
La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.
L’attività formativa verrà svolta in videoconferenza è pertanto richiesto l’utilizzo di un pc o tablet (fornito di telecamera e microfono) e di una connessione internet stabile.

Periodo di realizzazione: orientativamente da giugno-luglio 2021

L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Le selezioni dei partecipanti si terranno on-line.

INVIO DOMANDA

La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo segreteriacorsi@ascompd.com.
I posti sono limitati e quindi consigliamo di affrettarsi a trasmettere la propria candidatura.

La documentazione è la seguente:

  • Domanda di partecipazione alle selezioni (vedi allegato)
  • CV in formato europeo (europass) con foto
  • Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) in corso di validità rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza

Per chiarimenti scrivi a segreteriacorsi@ascompd.com specificando il titolo del percorso cui vuoi aderire.

YES I START UP | FORMAZIONE GRATUITA

Ascom Servizi Padova Spa ha aderito al programma YES I START UP – Formazione per l’Avvio d’Impresa” – Edizione 2021/2022 realizzato dall’Ente Nazionale Microcredito in accordo con Anpal e finanziato dal FSE che prevede la realizzazione di un percorso formativo volto all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

Il progetto è rivolto solo a persone in possesso dei seguenti requisiti:

Donne inattive che:

  • hanno compiuto 18 anni
  • non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva
  • non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva

Disoccupati di lunga durata che:

  • hanno compiuto 18 anni
  • hanno presentato, da almeno 12 mesi, una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID); ai fini del computo dei 12 mesi per il disoccupato di lungo periodo è necessario che lo stesso abbia un’anzianità di disoccupazione pari a 365 giorni più 1 giorno. Al fine del calcolo dell’anzianità di disoccupazione sono conteggiati tutti i giorni di validità della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) con l’eccezione di quelli di sospensione (cfr. Circolare ANPAL n.1/2019)
  • non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva ovvero sono lavoratori/lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986
  • non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.

L’attività formativa è gratuita e prevede due fasi:

  • Fase A – moduli di formazione di base, durata complessiva di 60 ore, a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming;
  • Fase B – un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato della durata di 20 ore, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi).

Concluso il percorso formativo e creato il business plan, si potrà scegliere di realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Fondo SELFIEmployment con la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso 0 da € 5.000,00 a € 50.000,00.

PER INFO E ISCRIZIONI

Contattare i seguenti recapiti:
segreteriacorsi@ascompd.com – Tel. 049 8209802