sabato, 12 giugno 2021

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 1 GIUGNO 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. 200 ore di formazione specialistica;
  2. 4 ore di orientamento al ruolo individuale;
  3. tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

PERCORSO FORMATIVO “ESPERTO IN DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI AZIENDALI”

Il progetto, considerando il contesto economico fortemente colpito sia dall’impatto negativo del Covid-19 sia dall’accelerazione della competitività legata ai processi di Digital Transformation che impone alle imprese di “ripensare” le proprie strategie di business, si propone di formare 8 giovani laureati NEET in Veneto come “Esperto in digitalizzazione dei processi operativi aziendali”.
La proposta promuove un percorso ad alta specializzazione che mira a trasferire competenze digitali nel lavoro quotidiano dell’Operations Manager al fine di migliorare i processi interni dell’impresa in ottica di Industria 4.0, renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business e implementare una supply chain integrata.
Il percorso formativo, affrontando in modo specialistico ed operativo le aree fondamentali per gestire l’area operations in azienda, mira a fornire tutti gli strumenti manageriali, metodologici e tecnologici che il Responsabile delle Operations di oggi deve possedere per guidare la propria organizzazione all’eccellenza operativa e al successo competitivo: dall’approccio Lean, all’applicazione degli strumenti dell’Industria 4.0 nei processi di acquisto, produzione, logistica e post vendita operativa, tenendo in considerazione le interazioni con le altre aree aziendali al fine di migliorarne l’integrazione e il funzionamento complessivo (tecnologie e opportunità; ruolo strategico nella creazione di valore; garantire gli approvvigionamenti e ridurre i costi; la trasformazione digitale in area logistica). Sarà, inoltre, attribuita particolare rilevanza allo sviluppo di competenze trasversali: la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di lavorare in team, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire progetti complessi e di assumere responsabilità e rischi, etc. affinché il profilo professionale in uscita possa muoversi consapevolmente all’interno di gruppi di lavoro e dei cambiamenti imposti dalla rapida evoluzione dei mercati.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEI PERCORSI

Il progetto si compone di 634 ore: 4 ore di orientamento al ruolo individuale, 150 ore di formazione specialistica, 480 ore di tirocinio, (l’eventuale attività di accompagnamento al lavoro verrà definita sulla base dei fabbisogni emersi tra i partecipanti).
Periodo di realizzazione: indicativamente tra Giugno 2021 – Febbraio 2022
Sede di svolgimento: Risorse In Crescita – Piazza Pontelandolfo 27 – Vicenza (VI)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 giovani laureati residenti in Veneto iscritti a Garanzia Giovanitra i 18 e i 29 annidisoccupati/inoccupati – che non stiano frequentando un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); non siano inseriti in altri corsi di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; non siano inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’esterno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

Altri requisiti richiesti:

  • Capacità comunicativo-relazionali;
  • Dimestichezza con le tecnologie digitali,
  • Buona preparazione in merito all’utilizzo del pc e dei principali programmi informatici per la gestione dei siti web,
  • Buona conoscenza della lingua inglese,
  • Adeguata motivazione ad intraprendere il percorso.
DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare la domanda di pre-adesione on-line presente sul sito https://work.niuko.it al link Opportunità aperte oppure richiedere il modulo via mail a info@risorseincrescita.it entro e non oltre le ore 11.00 del 7 giugno 2021.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato con relativa autorizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
  • Fotocopia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale (se cittadini extracomunitari anche permesso di soggiorno valido)
MODALITÀ DI SELEZIONE

Colloqui individuali e/o di gruppo, in modalità online se previsto. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, Risorse in Crescita si riserva di non attivare il progetto.
La partecipazione è gratuita in quanto finanziata. Per il periodo di tirocinio è prevista un’indennità di frequenza non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del PON IOG è pari a 300 euro. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. Si precisa che l’indennità di partecipazione erogata al destinatario per l’attività di tirocinio è compatibile con il percepimento del Reddito di Emergenza ma non con il Reddito di Cittadinanza.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

Per informazioni
Risorse in Crescita | Piazza Pontelandolfo 27 – 36100 Vicenza (VI) – tel. 0444 1757750 – info@risorseincrescita.it

PERCORSO FORMATIVO “DIGITAL MARKETING SPECIALIST”

CeSCoT VENETO ricerca 8 giovani residenti in Veneto, con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio nell’ambito della Regione del Veneto che risultino:

  • essere Disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del D. Lgs. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Accanto ai prerequisiti derivanti dall’iscrizione al programma Garanzia Giovani, i partecipanti non dovranno trovarsi in obbligo formativo.

Requisiti premianti

A fronte dell’elevata specializzazione della figura professionale proposta, gli allievi dovranno possedere un bagaglio di competenze pregresse coerenti con il profilo, composto di competenze specifiche nel settore marketing e comunicazione. Alle competenze hard si affiancano soft skills quali le capacità relazionali, la scrittura creativa e il problem solving. La selezione dei beneficiari del progetto avverrà quindi in base al curriculum, alle competenze e soft skills possedute e all’attinenza con il percorso formativo proposto. Nella scelta dei beneficiari sarà data priorità ai possessori di un diploma di laurea in scienze della comunicazione o altre lauree
equivalenti.
L’obiettivo principale del Digital Marketing Specialist è quello di suggerire o supportare azioni di marketing mirato capace di portare il prodotto o servizio nei “luoghi” digitali. Il profilo comprende in toto tutte le attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) ma include anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione. Il Digital Marketing è importante perché questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionali e a volte è anche la sola.
Attraverso il percorso saranno formati professionisti in grado di strutturare strategie avanzate ed efficaci di Digital Marketing e di supportare le imprese nella trasformazione digitale, tanto più necessaria nel presente momento storico che ha drasticamente ridotto le attività e i contatti in presenza.

Il progetto si strutturerà come segue:
Percorso formativo propedeutico di gruppo 120 ore;
Percorso individuale – Orientamento Specialistico II Livello di 4 ore;
Stage di 480 ore.

Se si risponde ai requisiti sopra elencati e s’intende accedere alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo info@cescotveneto.it completa di:

  • Domanda di Ammissione compilata
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica iniziale dello stato di NEET reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale
  • Curriculum Vitae aggiornato
  • Attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione
  • Fotocopia del permesso di soggiorno

I colloqui di selezione, l’orientamento individuale e la formazione di gruppo potranno essere svolti in modalità a distanza e/o in presenza presso la sede di Cescot Veneto, Via G. Savelli, 8 – 35129 Padova

Avvio attività: entro il 10/06/2021
Durata complessiva progetto: 10 mesi
Scadenza invio Domanda: entro e non oltre il 02/06/2021

Per informazioni
e-mail info@cescotveneto.it

PERCORSO FORMATIVO “ESPERTO DI FINANZA AGEVOLATA”

CeSCoT VENETO ricerca 7 giovani residenti in Veneto, con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio nell’ambito della Regione del Veneto che risultino:

  • essere Disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del D. Lgs. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Accanto ai prerequisiti derivanti dall’iscrizione al programma Garanzia Giovani, i partecipanti non dovranno trovarsi in obbligo
formativo.

Requisiti premianti

A fronte dell’elevata specializzazione della figura professionale proposta, gli allievi dovranno possedere un bagaglio di competenze pregresse coerenti con il profilo, composto di competenze nei settori economico-giuridico o di europrogettazione. Pertanto, nell’ambito delle attività di selezione dei destinatari sarà data priorità a coloro i quali siano in possesso di diploma di laurea coerente con il profilo professione dell'”Esperto di finanza agevolata”.
Alle competenze hard si affiancano soft skills quali le capacità relazionali, e il problem solving. La selezione dei beneficiari del progetto avverrà quindi in base al curriculum, alle competenze e soft skills possedute e all’attinenza con il percorso formativo proposto.

La presente proposta progettuale si propone di formare la figura dell’esperto di finanza agevolata, figura da inserire all’interno di aziende specializzate nella consulenza alle imprese. La finanza agevolata racchiude tutte quelle misure di agevolazioni finanziarie per favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese promosse da Commissione Europea, Stati Membri, Regioni ed enti locali: un ambito destinato ad avere un peso rilevante all’interno del settore dei finanziamenti alle imprese, dato il particolare momento di emergenza sanitaria che ha colpito molti settori dell’economia nazionale ed europea.
La figura dell’esperto di finanza agevolata fa parte delle nuove professioni che il mercato del lavoro richiederà nei prossimi anni. La proposta progettuale prevede pertanto la formazione di esperti in finanza agevolata, in grado di inserirsi nelle realtà aziendali che si occupano di finanziamenti per le imprese erogati da istituzioni e altri enti.
Il percorso di formazione, fortemente orientato verso la pratica, intende trasferire le competenze necessarie per ottenere i finanziamenti offerti da enti ed istituzioni tramite i bandi. L’esperto in finanza agevolata deve possedere un mix di competenze e conoscenze trasversali; in particolare deve possedere una preparazione approfondita in merito alla conoscenza dei principali fondi strutturali europei di investimento (SIE), come il FESR; alle politiche e ai programmi comunitari rivolti alle imprese come CoSME, Horizon 2020, LIFE.

Il progetto si strutturerà come segue:
Percorso formativo propedeutico di gruppo 120 ore;
Percorso individuale – Orientamento Specialistico II Livello di 4 ore;
Stage di 480 ore.

Se si risponde ai requisiti sopra elencati e s’intende accedere alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo info@cescotveneto.it completa di:

  • Domanda di Ammissione compilata
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani
  • Verifica iniziale dello stato di NEET reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
  • fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale
  • Curriculum Vitae aggiornato
  • Attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione
  • Fotocopia del permesso di soggiorno

Le selezioni dei partecipanti avverranno fino alla conclusione delle domande pervenute.
I colloqui di selezione potranno essere svolti in modalità a distanza.
Avvio attività: entro il 18/06/2021
Durata complessiva progetto: 10 mesi
Scadenza invio Domanda: entro e non oltre il 10/06/2021

Per informazioni
e-mail info@cescotveneto.it

PERCORSO FORMATIVO “E-COMMERCE MANAGER”

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del Consulente Finanziario (con approfondimento all’ambito web e digital), per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi.
La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare con serietà e padronanza nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del Consulente Finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza. Lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza impareggiabile e senza restrizioni che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il progetto formativo è riservato a 12 candidati (6 per la provincia di Treviso e 6 per la provincia di Vicenza) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari
Il corso è completamente gratuito.
* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

DURATA E LUOGO DEL CORSO

Il progetto formativo è composto da:

  • 138 ore di formazione specialistica in aula o ONLINE (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00)
  • 52 ore ad allievo dedicate all’autoimprenditorialità
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di giugno 2021 e si svolgeranno probabilmente ONLINE (a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19), oppure nelle seguenti location:
Vicenza | presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI)
Treviso |presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)

PROGRAMMA DIDATTICO

La formazione generale in aula avrà una durata di 138 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Principi normativi e concetti base del mercato finanziario (rischio, rendimento, allocation, ecc.)
  • Strumenti di matematica finanziaria ed economia per operare nel mercato finanziario
  • Transazioni e mercati digitali: piattaforme, softwares e metodologie d’investimento
  • Principali valute digitali: aspetti legali, tecnici e operativi

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 4 Giugno 2021.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo ai seguenti indirizzi email:
Per Vicenza | info@equasoft.it
Per Treviso | info@pianetaformazione.it
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

PERCORSO FORMATIVO “CONSULENTE FINANZIARIO SPECIALIZZATO IN MERCATI DIGITALI”

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del Consulente Finanziario (con approfondimento all’ambito web e digital), per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi.
La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare con serietà e padronanza nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del Consulente Finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza. Lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza impareggiabile e senza restrizioni che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il progetto formativo è riservato a 12 candidati (6 per la provincia di Treviso e 6 per la provincia di Vicenza) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari
Il corso è completamente gratuito.
* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

DURATA E LUOGO DEL CORSO

Il progetto formativo è composto da:

  • 138 ore di formazione specialistica in aula o ONLINE (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00)
  • 52 ore ad allievo dedicate all’autoimprenditorialità
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di giugno 2021 e si svolgeranno probabilmente ONLINE (a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19), oppure nelle seguenti location:
Vicenza | presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI)
Treviso |presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)

PROGRAMMA DIDATTICO

La formazione generale in aula avrà una durata di 138 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Principi normativi e concetti base del mercato finanziario (rischio, rendimento, allocation, ecc.)
  • Strumenti di matematica finanziaria ed economia per operare nel mercato finanziario
  • Transazioni e mercati digitali: piattaforme, softwares e metodologie d’investimento
  • Principali valute digitali: aspetti legali, tecnici e operativi

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 4 Giugno 2021.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo ai seguenti indirizzi email:
Per Vicenza | info@equasoft.it
Per Treviso | info@pianetaformazione.it
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

PERCORSO FORMATIVO “MARKETING TERRITORIALE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI”

Con l’avvento dell’industria 4.0, anche il settore agricolo necessita di modernizzarsi abbracciando le nuove tecnologie digitali.
Il progetto Agribusiness ha proprio questo obiettivo: sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria Start Up Digitale.
Nel corso dell’intervento formativo si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Background di riferimento completo ed esaustivo sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali;
  • Strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali;
  • Scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo. Le start Up digitali, grazie alle competenze approfondite nel marketing, nella comunicazione online e offline e nelle nuove tecnologie digitali, saranno nuove realtà di riferimento a cui l’agricoltore potrà rivolgersi per promuovere con successo i propri prodotti.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il progetto formativo è riservato a 12 disoccupati (6 per la provincia di Vicenza e 6 per la provincia di Treviso) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (18-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati *
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore o laurea.

Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari
Il corso è completamente gratuito.
* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

DURATA E LUOGO DEL CORSO

Il progetto formativo è composto da:

  • 128 ore di formazione specialistica in aula o ONLINE (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00)
  • 52 ore ad allievo dedicate all’autoimprenditorialità
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di GIUGNO 2021 e si svolgeranno probabilmente ONLINE (a causa dell’emergenza sanitaria per il Covid19), oppure nelle seguenti location:
Vicenza | presso la sede di EQUASOFT in Via Divisione Folgore 7/d 36100 Vicenza (VI)
Treviso |presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV)

PROGRAMMA DIDATTICO

La formazione in aula avrà una durata di 128 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Operare a sostegno del settore agricolo: background di riferimento completo e qualitativo sul settore agricolo italiano e veneto con particolare attenzione ai prodotti tipici locali e alle tecniche di produzione sostenibili vegetali per la valorizzazione del paesaggio agricolo;
  • Agire nei mercati del sistema agricolo: studio dell’economia internazionale dei mercati agricoli, della politica agraria internazionale e comparata del sistema agricolo, delle politiche di promozione dei prodotti agricoli nell’UE e dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo;
  • Promuovere i prodotti tipici del settore agricolo: l’applicazione dei principi base del marketing e del web marketing al settore agricolo; strategie e strumenti di marketing per restare aggiornati sui cambiamenti che interessano il mercato italiano ed internazionale necessari per sviluppare transazioni commerciali sia online che offline e capacità gestionali dei Social Media per promuovere i prodotti agricoli territoriali con particolare attenzione alla figura dell’influencer;
  • Elaborare contenuti digitali per la promozione delle aziende agricole: strumenti digitali per accompagnare le imprese agricole del territorio all’innovazione digitale per aumentare la competitività delle stesse sui mercati.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 4 Giugno 2021.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo ai seguenti indirizzi email:
Per Vicenza | info@equasoft.it
Per Treviso | info@pianetaformazione.it
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

CRESCERE IN DIGITALE

L’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google, intende promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Prevede un percorso formativo composto da diverse fasi:

  • training on line di 50h e formazione specialistica di gruppo e individuale sul territorio
  • oltre 5.000 tirocini retribuiti di 6 mesi nelle imprese italiane (500€/mese con Garanzia Giovani)
  • formazione post assunzione

Destinatari: i giovani che si vogliono candidare al progetto devono:

  • essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani
  • essere giovani tra i 15 e i 29 anni (Neet)
  • essere residenti in Italia,
  • non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo

Scadenza: il progetto si concluderà il 30 giugno 2022.

Info: per avere maggiori informazioni e per candidarti vai sul sito

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

CICLO DI WEBINAR “GIOVANI E IMPRESA”

Informagiovani Roma Capitale presenta il ciclo di webinar Giovani e impresa pensato per offrire ai giovani una panoramica sul fare impresa.
I seminari, in collaborazione con Roma Startup, Invitalia e Lazio Innova, offriranno stimoli, informazioni e riflessioni per favorire una maggiore consapevolezza a chi aspiri mettersi in proprio. In uno scenario profondamente mutato, il mettersi in gioco con un’idea imprenditoriale può rappresentare una sfida vincente.
Il primo appuntamento Cosa fa di te un imprenditore? si terrà giovedì 3 giugno alle 16.00 e sarà dedicato ai primi passi del fare impresa: quali competenze sono necessarie per avviare un percorso imprenditoriale? Come valutare un’idea d’impresa? Aspetti importanti da considerare prima di dare concretezza al proprio progetto.

Programma
  • Alessandro Nasini Founder Maple e Startalia | Competenze e cultura del fare impresa
  • Davide Fioranelli Founder & CEO di Lumen Ventures SIS SpA | Il primo passo della creazione di impresa: l’idea!

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni.

Informazioni

Centro Servizi per i giovani – Informagiovani Roma Capitale
Telefoni: 0682077445/446/447
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ATTREZZISTA DI MACCHINE CNC

L’addetto all’attrezzaggio di macchine CNC per il settore occhialeria è la figura professionale che si occupa di inserire le istruzioni nel macchinario secondo la scheda tecnica dell’occhiale o del componente che gli viene fornita, di caricare il materiale e curare l’impostazione iniziale degli utensili. Avvia e supervisiona il processo di lavorazione, intervenendo nel caso servano modifiche, perfezionamenti o ricollocazioni del materiale e si occupa della rifinizione del pezzo, eseguendo un controllo di qualità per poi consegnarlo per la successiva fase di lavorazione. L’addetto, che può gestire contemporaneamente più macchinari, si assicura che le macchine a controllo numerico computerizzato lavorino a pieno regime e che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità prefissati. Il profilo richiede capacità di analizzare il lavoro nella sua complessità, dovendo rispondere alle esigenze ed alle richieste del cliente e l’assunzione di responsabilità, dovendo provvedere alla programmazione precisa della macchina. L’addetto non interviene nella progettazione, ma esegue il progetto presentato dal cliente o dal tecnico addetto alla progettazione, nel rispetto delle indicazioni fornite. Infine, è fondamentale che sappia organizzare il proprio lavoro e che sia in grado di comunicare  e di collaborare con gli altri.

TEMATICHE DEL PERCORSO FORMATIVO

Interpretare i disegni costruttivi per l’esecuzione delle lavorazioni ed applicare le specifiche dei documenti tecnici; scegliere attrezzi e strumenti di lavorazione in relazione alle tipologie di materiali, trattamenti e lavorazioni previste dal progetto; utilizzare un applicativo CAD/ CAM per programmare la macchina a controllo numerico; operare su una macchina CNC per eseguire le lavorazioni; eseguire sulla macchina CNC i programmi, realizzare e controllare i prodotti finiti verificando le anomalie, effettuare interventi di manutenzione; operare nel contesto di lavoro nel rispetto di ruoli e funzioni, lavorando in gruppo e affrontando situazioni con il problem solving; ottemperare alle misure di sicurezza e salute sul luogo di lavoro in relazione al ruolo di attrezzista macchine CNC.

ARTICOLAZIONE E DURATA

200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio in territorio regionale, 320 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE E BENEFIT

Per la fase d’aula è previsto il buono pasto. Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di
partecipazione – esclusivamente per le ore di tirocinio effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 75% del monte delle ore di tirocinio su base mensile. L’indennità è di € 6,00/ora lordi se il destinatario presenta una attestazione ISEE ≤ 20.000€, altrimenti di € 3,00/ora lordi. Al termine del percorso viene rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO

9 disoccupati/inoccupati, di entrambi i sessi in possesso di:

  • DID – dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal centro per l’impiego di competenza)
  • uno o più dei seguenti titoli: attestato di qualifica professionale o diploma, laurea di I o II livello coerenti con il profilo professionale (attestato di qualifica professionale o diploma ad indirizzo Tecnico/meccanico/meccatronico, lauree del ramo ingegneria, meccanica, materiali);
  • conoscenze/competenze in ambito produzione acquisite in esperienze lavorative pregresse;
  • competenze, anche acquisite attraverso attività non professionali, che possano dare modo alle persone di affrontare i contenuti tecnici previsti nel percorso proposto;
  • capacità organizzative e relazionali di base.

Saranno valutate positivamente precedenti esperienze lavorative, di studio o informali nel settore.
Per i cittadini stranieri: essere in regola con il permesso di soggiorno; possesso di un titolo di studio conforme a quanto richiesto per gli utenti italiani (se conseguito in Italia: copia o autocertificazione; se conseguito all’estero: copia del titolo di studio e dichiarazione di valore se ottenuto in Paese extra UE o copia del titolo di studio e traduzione asseverata se ottenuto in Paese UE); ottima conoscenza della lingua italiana (almeno di livello B2 certificato).

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

La richiesta può essere presentata dal 7 maggio al 7 giugno 2021 inviando un’email all’indirizzo formazione@certottica.it.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Le selezioni avranno luogo martedì 8 giugno 2021 alle ore 9.00 nella sede distaccata di Certottica in via Malcom 1 – 32013 Longarone (BL), salvo ulteriori disposizioni Ministeriali e Regionali sullo svolgimento delle attività formative in presenza. La selezione prevede: test, colloquio individuale ed esame della documentazione presentata (curriculum vitae e DID).

Sede delle attività: Longarone (BL), c/o Certottica scrl — Z.I. Villanova, 7/a e via Malcom 1 – 32013 Longarone (BL) per la parte formativa (salvo ulteriori disposizioni Ministeriali e Regionali sullo svolgimento delle attività formative in presenza); aziende per la parte di stage.
Inizio del corso: previsto per il 21 giugno 2021.