lunedì, 13 luglio 2020

CI CAPISCO UN TUBO! #listina8

YouTube, LLC è una piattaforma web 2.0, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing): sul sito è possibile…. blablabla” (Wikipedia).
CTRL+C CTRL+V e bando alle ciance, Youtube non ha bisogno di presentazioni e noi non perderemo ulteriore spazio in noiosi convenevoli.
Ci capisco un tubo! è il simpatico 🙂 nome di questa piccola rubrica, il posto in cui condivideremo con voi i nostri canali Youtube preferiti: tre nuovi suggerimenti ogni martedì e giovedì. In italiano e inglese. Niente che riguardi musica, recensioni, gamer, prank o altri classiconi che hanno fatto la fortuna del “Tubo”, ma canali prettamente divulgativi e informativi, talvolta di semplice intrattenimento.

 

listina #8

Roberto Mercadini è un cantastorie moderno: che il suo palcoscenico sia Youtube o il più classico palco teatrale, lui è un artista e intrattenitore che, attraverso i suoi monologhi, riesce anche a fare informazione con precisione storica e scientifica.
video consigliato: La banana di Cattelan

Curiuss è un canale youtube che si occupa di divulgazione di Arte, Scienza e curiosità. Dalla rubrica su Van Gogh a quella su Galileo, ce n’è per tutti gli interessi!
video consigliato: Teoria della Relatività#05 – Cos’è lo Spazio-Tempo?

In a nutshell è uno dei maggiori canali della piattaforma ad offrire contenuti educativi su temi scientifici e umanistici, e lo fa attraverso dei famosissimi video animati. Nato su Youtube, il progetto si è consolidato in uno studio di animazione che conta 20 dipendenti!
video consigliato: Nichilismo ottimistico

Disclaimer
Molti dei canali a cui diamo spazio sono gestiti da esperti e professionisti, in molti casi divulgatori scientifici. Altri video, tuttavia, contengono argomentazioni e opinioni dei loro creatori, con qui si può essere o meno d’accordo. Quando si guarda un video, è importante ricordare che non sei di fronte a un contenuto giornalistico o a un trattato scientifico e non può essere la tua unica fonte di informazione.

creatività ed eventi