venerdì, 29 marzo 2024

CI CAPISCO UN TUBO! #listina7

YouTube, LLC è una piattaforma web 2.0, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing): sul sito è possibile…. blablabla” (Wikipedia).
CTRL+C CTRL+V e bando alle ciance, Youtube non ha bisogno di presentazioni e noi non perderemo ulteriore spazio in noiosi convenevoli.
Ci capisco un tubo! è il simpatico 🙂 nome di questa piccola rubrica, il posto in cui condivideremo con voi i nostri canali Youtube preferiti: tre nuovi suggerimenti ogni martedì e giovedì. In italiano e inglese. Niente che riguardi musica, recensioni, gamer, prank o altri classiconi che hanno fatto la fortuna del “Tubo”, ma canali prettamente divulgativi e informativi, talvolta di semplice intrattenimento.

 

listina #7

Gio Pizzi è tante cose (attore, doppiatore, ma nel suo canale Youtube fa infoteinment in cui incrocia attualità, politica e storia, passando di tanto in tanto dalle parti della musica
video consigliato: Come vivere serenamente la quarantena (lofi hip hop radio)

Ménéstrandise Audiolibri è il canale di una etichetta indipendente di audiolibri in italiano, inglese, francese e tedesco. Sono presenti molti grandi classici della letteratura: Conan Doyle (Sherlock Holmes), Hemingway, Lovecraft, Buzzati..
video consigliato: Lo Hobbit (J.R.R. Tolkien)

Electroboom comico e divertente canale di un ingegnere elettronico canadese, che attraverso piccoli (e talvolta dolorosi) tutorial ci spiega come funziona l’elettricità.Anche questa è didattica!
video consigliato: How not to make an electric guitar (the hazardas of electricity)

Disclaimer
Molti dei canali a cui diamo spazio sono gestiti da esperti e professionisti, in molti casi divulgatori scientifici. Altri video, tuttavia, contengono argomentazioni e opinioni dei loro creatori, con qui si può essere o meno d’accordo. Quando si guarda un video, è importante ricordare che non sei di fronte a un contenuto giornalistico o a un trattato scientifico e non può essere la tua unica fonte di informazione.

Creatività ed Eventi